Rispondo per il mio: No, non era per l'Ordine, ma per un'associazione del comune di Pineto. Stefano lista è un dilettante, nel senso che di mestiere fa il fotografo di matrimoni, ma da anni si occupa delle punte avanzatissime dell'informatica/cibernetica. Tra un po' saranno gli informatici stessi a chiamarlo per quanto è bravo.Floppy Disk ha scritto: ↑27/05/2023, 15:09Interessante. Si trattava di un corso organizzato dal tuo ordine?pan ha scritto: ↑27/05/2023, 13:45Sui temi del futuro prossimo mi è capitato di ascoltare l'ultima ora di una relazione di un certo Stefano Lista, un dilettante con una preparazione enorme al servizio di una intelligenza elevatissima. Ha parlato di intelligenza artificiale per 4 ore omettendo le ultime due per l'ora tarda. In sala non volava una mosca. Ne sono uscito stupefatto.[Scopri]SpoilerFloppy Disk ha scritto: ↑27/05/2023, 9:32Ce ne fosse poi uno di questi che sa di cosa si sta parlando, sia sul cambiamento climatico tout court sia su tutti gli aspetti geopolitici che rendono la "transizione ecologica" estremamente ardua nel caso migliore. Non vorrei sembrare acido, ma l'immagine di Greta Thunberg che decide di fare sega a scuola perché tutto il sistema lasciato dai "vecchi" è sbagliato ha finito per costituire un pericoloso precedente verso menti giovani e inesperte, oltre che senza un cazzo da fare.
Detto questo, il problema climatico esiste eccome, e andrà sempre peggio.![]()
Il termine "dilettante" era una forma di sarcasmo contro il mio predicozzo polemico sui "giovani d'oggi"? Perché me lo meriterei![]()
Perché in realtà al momento non esiste una vera IA, e forse non esisterà mai. ChatGPT e varianti varie sono "solo" dei bot molto evoluti e complessi, ma una vera IA dovrebbe essere dotata di autoconsapevolezza, che è ciò che separa gli esseri viventi dagli animali, figuriamoci dalla materia inanimata. Consiglio in merito i libri di Federico Faggin, uno che di silicio ne capiva qualcosa.markome ha scritto: ↑27/05/2023, 13:48Ha dimostrato quindi che l'intelligenza vera non è artificiale[Scopri]Spoilerpan ha scritto: ↑27/05/2023, 13:45Sui temi del futuro prossimo mi è capitato di ascoltare l'ultima ora di una relazione di un certo Stefano Lista, un dilettante con una preparazione enorme al servizio di una intelligenza elevatissima. Ha parlato di intelligenza artificiale per 4 ore omettendo le ultime due per l'ora tarda. In sala non volava una mosca. Ne sono uscito stupefatto.Floppy Disk ha scritto: ↑27/05/2023, 9:32
Ce ne fosse poi uno di questi che sa di cosa si sta parlando, sia sul cambiamento climatico tout court sia su tutti gli aspetti geopolitici che rendono la "transizione ecologica" estremamente ardua nel caso migliore. Non vorrei sembrare acido, ma l'immagine di Greta Thunberg che decide di fare sega a scuola perché tutto il sistema lasciato dai "vecchi" è sbagliato ha finito per costituire un pericoloso precedente verso menti giovani e inesperte, oltre che senza un cazzo da fare.
Detto questo, il problema climatico esiste eccome, e andrà sempre peggio.![]()
Certo, alla A.I. mancano l'intenzionalità e l'affettività per essere definita simil-umana, ma produce cose indistinguibili dai prodotti umani e spessissimo migliori. Il vecchio Leibniz diceva che se due cose non possono essere distinte, sono uguali...