Hai ragione il mondo non va più come una volta
PS Non ho resistito era solo da schiacchiare

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Esistono delle vocazioni/ambizioni più forti delle privazioni. Quello che si fa missionario o prete rinunciando a tanto, quello che fa lo sportivo (quello vero!), quello che fa il medico di emergency, quello che si chiude in laboratorio a cercare nuove molecole........ tutta gente a cui non frega molto di soldi, donne, viaggi, spiagge e cose del genere. Sovente hanno tutto il mio rispettoioz ha scritto:la cosa che mi fa pensare è questa.....
riina era il capo della mafia. viveva segregato e aveva l'aspetto e il fisico di un manovale piuttosto malandato.
questo lo hanno beccato dopo che per quanto....20 anni? viveva in una stanza. come un ergastolano. non usciva e scriveva i bigliettini per la spesa.
mi piacerebbe sapere se diventare il re della mafia è un onore o una condanna.....preferirei mille volte la condizione di uomo onesto....si paga le tasse, si paga il pizzo, ma almeno vivo in famiglia, ogni tanto un viaggetto in continente, il mare, i ristoranti......
il mondo non va più come una volta.....
saranno anche dei re mafiosi, ma vivono come reclusi e da pezzenti.... boh...
Questo è un autoinganno normalissimo in tantissima gente ed è realmente autentico, non si finge.Scorpio ha scritto: un omicidio sulla spiaggia di Mondello in quel contesto avrebbe provocato anche la morte di donne e bambine, Totó u curtu, gli replicó
"in Bosnia muoiono ogni giorno tanti bambini"
PS: Jessica, era giusto per confermarti il romanticismo di sti mafiosi..
Singolare anche il loro concetto dell'onore!
Insisto sulla mia idea, non è tanto l'ideale di servire gli altri a guidarlo (inoltre chi serve gli altri serve sè stesso, per meioz ha scritto:dunque.....facciamo un pó di chiarezza....
provenzano non si priva dei fasti del mondo perchè ha un ideale di servire gli altri. non si puó paragonare la forza di volontà che deriva da un ideale umanitario che contraddistingue il missionario, il medico di emergency o il ricercatore o lo sportivo. si parla qui di sete di verità , di superamento fisico in una gara che coivolge l'atleta con tutti gli atleti della storia, ecc.
direi molto diversa dalla forza di volontà che puó condurre un mafioso a condurre una vita da barbone in un tugurio.