[O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13802
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4891 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

vogliamo parlare di tutti quelli che aspettano i cantanti alla notte davanti ai vari ristoranti e pizzerie per fare una foto dove non vedranno un cazzo? :DDD

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19060
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4892 Messaggio da Gargarozzo »

io per la vergogna dei fischi e del razzismo (sì, faccio ammenda... è proprio razzismo) avrei avuto piacere che vincesse Geolier.
Che, andrò controcorrente, pur non essendo un amante del genere per me si lasciava ascoltare (i capolavori sono altri, come altre utenze prima di me hanno affermato)
Fai il voto popolare e poi questo vale "nu ficu seccu"?
Allora nel '48 doveva vincere la monarchia!

...anche se, in effetti, se avesse vinto davvero il voto popolare, non è detto che non avrebbe vinto ancora la monarchia*. :DDD :roll:
(*che vada in mona)
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Ludwig
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1266
Iscritto il: 08/04/2023, 22:27

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4893 Messaggio da Ludwig »

Ma quale razzismo? Chi si è giustamente ribellato alla possibile vittoria del tamarro lo ha fatto perché riteneva inconcepibile ed ingiusto che una canzone incomprensibile al 95 per cento degli spettatori vincesse il festival della canzone italiana. E lo vincesse perché i napoletani lo votavano solo in quanto tale. Il riscatto di Secondigliano? E sticazzi??? Il festival di Sanremo deve premiare la canzone migliore. E non può certo esserlo una canzone di cui non si capisce una parola (sia chiaro che io che sono meridionale di origine la capivo quasi tutta). Detto questo non che la canzone della Mango sia sto granché. Tutt'altro. Vince perché è il personaggio che tira di più mediaticamente e perché trainata dal nome del padre. A me come canzoni sono piaciute solo Diodato e Mannoia. Ma io sono vecchio

Avatar utente
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7753
Iscritto il: 07/02/2012, 19:27

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4894 Messaggio da ziggy7 »

Gia uno che si presenta alla premiazione finale coi occhialetti tondi neri, i p me è no.

Poi se siamo qui a sospettare cose poco chiare col televoto un motivo ci sarà. Vero o no, è tendenzioso pensare che sia unicamente dovuto all essere prevenuti verso issi.
Magari ste voci girano per un motivo, e la giuria ha rimesso in ordine quello che in ordine non era. E il pubblico in sala non è del tutto rincoglionito, magari.

Oltre a questo, e premesso che alcuni premi tecnici li hanno vinti non a caso irama Mannoia e Bertè, era evidente che a nessuno dei big interessava molto la vittoria finale.
Avrebbero potuto vincere iram o Annalisa, che ormai sono sull affermato e avrebbero consolidato le loro immagini.

Si è voluto invece far vincere un emergente, perché si è ritenuto avessero le qualità per farlo.
Tra questi ha vinto chi ha il maggior talento artistico, che questo dovrebbe premiare storicamente sarremo. Il resto lo dirà il tempo, ma che talento ci sia lo ha già detto.
Speriamo non si perda nel voler essere intrattenimento , come conviene alla modernità, ma resti con questa suo essere e canti di se.

A tu p te non mancherà qualche palco estivo su cui essere applaudito, perché questo è ad ora, se è altro non gli mancherà il modo per dircelo
Ultima modifica di ziggy7 il 11/02/2024, 11:33, modificato 1 volta in totale.
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19060
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4895 Messaggio da Gargarozzo »

Scusa ma non è quello che intendevo.
Ci sono le critiche sulla qualitá del contenuto e quelle formali.
Di queste ultime, alcune particolarmente becere sono evidentemente inquinate dal razzismo.
Negare (non per se stessi, ma come aspetto diffuso) il razzismo è come dire che la mafia non esiste, perdonami.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7753
Iscritto il: 07/02/2012, 19:27

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4896 Messaggio da ziggy7 »

So che il post non è per me...

Togliersi gli occhialetti in luogo non consono avrebbe contribuito a attenuare il razzismo. Tu p te, intanto.
Che siamo uomini o caporalato?

Da non credere come su questo topic mi trovo abbastanza d accordo con quel interistaccio malefico e col capitano, legge del contrappasso
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19060
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4897 Messaggio da Gargarozzo »

È il motivo per cui, lo dico senza voler essere offensivo, per me chi antepone l'apparenza alla canzone (e tra questi ci sono sicuramente molti critici televisivi...) dovrebbe seguire Sanremo via radio.

Argomento comprensibilitá: non reputo una soluzione fantascientifica accompagnare le canzoni dialettali (*ma anche altre, cantate in slang o con un cantato velocissimo o biascicato) da sottotitoli.
Ma, e qui ahimé proseguo nella critica, l'utente medio (io per primo) è pigro: se mi interessa davvero conoscere il contenuto di un testo che fatico a comprendere, cerco la traduzione da internet e me la stampo, per leggerla mentre ascolto. Operazione da 5 minuti, forse meno. Se cerco il testo con lo smartphone ci metto invece 10 secondi, e lo tengo durante la canzone. 10 secondi spesso è un tempo più rapido e meno dispendioso di una lamentela
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 53372
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4898 Messaggio da cicciuzzo »

Che ci siano stati attacchi razzisti è fuori discussione

Altrettanto che vi siano state reazioni ridicole, vedi Saviano

Che le canzoni napoletane non debbano avere spazio a Sanremo non lo condivido, il genere neomelodico e dialettale piace tanto e non solo a Napoli e poi vorrei ricordare che anche Pino Daniele cantava in napoletano e a me piaceva non poco. E non solo lui ma penso ad almamegretta, liberato, Teresa De Sio e l'elenco è lunghissimo
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Avatar utente
Ludwig
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1266
Iscritto il: 08/04/2023, 22:27

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4899 Messaggio da Ludwig »

Ancora con il razzismo? Credo che l'80 per cento di chi fischiava in teatro e nelle case il tamarro, volesse la vittoria della Mango. Che è di Maratea non di Zelo Surrigone. Razzismo lucano?

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19060
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4900 Messaggio da Gargarozzo »

cicciuzzo ha scritto:
11/02/2024, 12:11
Che ci siano stati attacchi razzisti è fuori discussione

Altrettanto che vi siano state reazioni ridicole, vedi Saviano
Credo che il punto sia proprio quello, tracciare di razzismo o di discriminazione territoriale ogni critica è da imbecilli e/o in malafede.
Che le canzoni napoletane non debbano avere spazio a Sanremo non lo condivido, il genere neomelodico e dialettale piace tanto e non solo a Napoli e poi vorrei ricordare che anche Pino Daniele cantava in napoletano e a me piaceva non poco. E non solo lui ma penso ad almamegretta, liberato, Teresa De Sio e l'elenco è lunghissimo.
Ma in generale, il patrimonio dialettale italiano è immenso, mi azzardo a dire superiore ad ogni realtà perlomeno europea, anche se non.va dimenticata la ricchezza ad esempio delle canzoni occitane (in Francia, ma anche nelle valli piemontesi), catalane (in Spagna, ma anche ad Alghero), gaeliche, yiddish, ecc...
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10271
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4901 Messaggio da Capitanvideo »

Salieri D'Amato ha scritto:
11/02/2024, 2:58
Mah, ha vinto la Mango e non mi sembrava proprio una canzone vincente. Probabilmente ha giocato un po' anche il cognome e il ricordo del padre, un po' il traino di Amici, il fatto che lei sia un tipino "giusto", boh. Se penso che Pino ha sempre fatto piazzamenti più o meno anonimi, addirittura 14° con Lei verrà
Avevo 15 anni e quel pezzo mi piaceva molto. Scesci giù dalle campagne e comprai il 45 giri.

Credo fosse il terzo acquisto musicale della mia carriera, dopo "Vamos a la Playa" e "Every breath you take"

Avevo le idee molto chiare, a ripensarci :)
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5815
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4902 Messaggio da hermafroditos »

Quoto tutto quello che è stato scritto da cicciuzzo e Gargarozzo.

Da notare che anche Gazzelle (altro artista che amo molto e che ho apprezzato decisamente nel corso di queste sere, duetto con Fulminacci incluso) e Dargen hanno sempre gli occhiali, ma non mi pare che vengano criticati per questo.

Avatar utente
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7753
Iscritto il: 07/02/2012, 19:27

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4903 Messaggio da ziggy7 »

Li hai visti sul palco finale te?

Se metti certe premesse di tuo, ti prendi il buono e il tristo. Se il tristo esiste ha i suoi motivi, possiamo dire non dovrebbe esistere ma la si fa troppo semplice.
Gli occhialetti, che alla fine non erano neanche tondi, erano un esempio

Anche gli altri due potrebbero lasciare da parte il personaggio certi frangenti comunque
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10271
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4904 Messaggio da Capitanvideo »

Si, paradossalmente, un festival che alla fine ho apprezzato, ma che ha portato canzoni dal mediocre al bassissimo livello.

Certo che se pensiamo che negli ultimi anni ha vinto roba come quello del karma, siamo li.

I miei primi ricordi del festival sono i fine 70 primi 80, e cazzo, youtube è nostro amico. Era altro livello.

Purtroppo, si lo so discorso da boomer trito, le idee sono finite da un bel pezzo.

la consolazione è che, più o meno, vale per tutto il mondo.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19060
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!

#4905 Messaggio da Gargarozzo »

Capitanvideo ha scritto:
11/02/2024, 13:57
Si, paradossalmente, un festival che alla fine ho apprezzato, ma che ha portato canzoni dal mediocre al bassissimo livello.

Certo che se pensiamo che negli ultimi anni ha vinto roba come quello del karma, siamo li.

I miei primi ricordi del festival sono i fine 70 primi 80, e cazzo, youtube è nostro amico. Era altro livello.

Purtroppo, si lo so discorso da boomer trito, le idee sono finite da un bel pezzo.

la consolazione è che, più o meno, vale per tutto il mondo.
ti riporto un po' di allegria:

Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”