questa squadra, sbagliata fin dal mercato (anche in uscita...) difetta di qualità e di personalità.rongeremi ha scritto: ↑27/02/2025, 12:28Condivido tutto. Purtroppo questa squadra priva di personalità , esperienza e carattere, avrebbe avuto bisogno di altro tipo di allenatore: Antonio Conte, a fine primo tempo, li aspettava nello spogliatoio indossando lo Strap-on.....Gargarozzo ha scritto: ↑27/02/2025, 11:52è un po' tardi che dica cose sensate dopo mesi e mesi di propaganda, in cui incensava tutto e tutti.
Ed in ogni caso, l'autocritica ha senso quando è tecnica. Motta non ha autocritica tecnica, ma sull'impegno (di colpo, dopo aver detto per mesi che tutti davano il massimo).
Ieri è stato un caso roboante ma è la naturale conseguenza di tutto quello che si vede da mesi.
Da uno che uscendo col PSV dice che "rifarebbe tutto", ma soprattutto da ciò che comunica con formazioni sempre diverse e cambi sempre sballati, giocatori fuori ruolo e partite fotocopia, non mi aspetto più che abbia la capacità di incidere positivamente.
Ci sono due cose che lo salvano, teoricamente: il fatto che abcbia un contratto di 3 anni, ed esonerarlo significherebbe avere il suo stipendio sul groppone; ed il fatto che ci sia il quarto posto in ballo, mandarlo via adesso potrebbe destabilizzare ulteriormente l'ambiente e mettere a rischio il quarto posto.
Detto questo però, sinceramente me ne fotterei e - cosa rara per me, in termini di allenatori - l'avrei mandato via già da un po' di partite, 40% per i risultati e 60% per la spocchia.
Non lo vedo una figura capace di evolversi, è un ideologo ed un integralista, si ritiene un allenatore finito dopo una manciata di stagioni ed esprime tutta quella fuffa che non sopporto negli allenatori di "ultima maniera".
Lo salverei solo a fronte di una società forte e di una dirigenza capace di far quadrare tutto, ma quest'anno (il secondo di Giuntoli) mette delle grosse perplessità anche sulla dirigenza, forse ancora di più che su Motta.
La pessima stagione con Del Neri portò sì ad un allenatore motivatore e valorizzatore (Conte) ma fu fondamentale anche un mercato mirato con giocatori di qualità e leadership: Pirlo, Vidal, Lichsteiner...
Una delle altre cose che non sopporto in Motta-Giuntoli, è aver messo alla porta rari giocatori che facevano spogliatoio, come Danilo, e in generale, si respira l'incapacità di rapportarsi con giocatori di personalità: ci sta che prevalga la voce dell'allenatore, non ci sta assolutamente che le voci discordanti vengano vendute o messe ai margini, vedi la svalutazione di Vlahovic e Cambiaso: l'allenatore (in accordo con la dirigenza) deve valorizzare i giocatori, non demotivarli e farli renderli ancora peggio di quanto non facessero.
Conte non lo vorrei per due ragioni: perché sarebbe l'ENNESIMA "minestra riscaldata", abbiamo avuto troppi ritorni in questi anni, di allenatori e giocatori, e non sopporto questa mancanza di creatività e di visione; e poi, al pari di Bonucci (un altro ritornante) per me chi si mette contro la società non deve ritornare per una questione di dignità, quasi che una società come la Juve non possa fare a meno di gente che se ne è andata sputando sul piatto in cui mangiava.
Poi, ammetto, influisce la mia antipatia personale verso Conte, su cui potrei anche metterci una pietra sopra, ma lui non è l'unico allenatore al mondo e per me ha comunque dei difetti: vuole squadre pronte a vincere e mal sopporta la programmazione coi giovani, ed è funzionale ad un percorso sul campionato ma il suo tallone d'achille resta la scarsa propensione con le gare europee.