Chissà se qualcuno ricorda un precedente bombardamento di uno studio televisivo.
Una delle cose deprimenti del reaganismo (si ci siamo ancora dentro,bastava vedere i guaiti per l'usaid che pagava i giornalisti "per dire la verità" ) è vedere sempre la stessa gente che fa le medesime cose https://www.peacelink.it/editoriale/a/29277.html
poi certo se sono di questo tipo ammazzarli è .......................
P.S.
sarà vero?
Di solito i regimi non cadono per bombardamenti convenzionali.
Si e’ sempre detto che il lavoro va completato da un intervento della fanteria.
Tuttavia il regime degli Aiatolla’ potrebbe cadere per una sollevazione popolare
Servirebbe anche un’ appoggio da una parte dell’esercito altrimenti il popolo di per se non ha armi pesanti.
Gli Ayatolla’ potrebbero fuggire all’estero nel caso in cui considerassero che la loro rivoluzione ha ormai esaurito la spinta propulsiva.
Di sicuro Israele non e’ in grado di proiettare cola’ una fanteria che significa sbarco anfibio o truppe aviotrasportate.
Non ci pensa nemmeno , secondo me, sono interventi costosi in termini di vite umane , non ha una Marina in grado di farlo.
Tuttavia sa benissimo che la vittoria militare efficace e’ solo quella che annienta (napoleonicamente) le forze armate nemiche senza lasciargli là possibilità di risorgere e vendicarsi. Vedi guerra ad Hamas.
Con nemici come questi la rappresaglia dimostrativa serve a poco, perpetua l’instabilità esistente.
Quindi cosa accadrà’ ? Boh stiamo a vedere
Mi trovo d'accordo con Venezia che pare incredibile
L'Iran è un paese con 90 milioni di abitanti con un regime pessimo e che gode di un sostegno relativo da parte della sua popolazione ( a differenza di Hamas a Gaza) ma che i bombardamenti di Netanyahu sta solo rafforzando.
Credo che di questo gli israeliani siano i primi a rendersene conto e già il fatto che qualche missile abbia fatto vittime in Israele fa venire meno il consenso verso questa iniziativa
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Non entro nel merito della guerra perchè ormai è un caos totale e non so quanto convenga a Israele questa cosa, ma vi confesso che vedere sta beduina predicante fuggire, mi ha dato una certa soddisfazione.
Occhio che ora Geisha ti cazzia per il cattivo uso delle parole.
Sono dibattuto. Vedere i religiosi tutti con il ditino alzato mi abbassa il politically correct in maniera irresistibile. Non dico dove glie lo ficcherei quel ditino
L'Iran è un paese con 90 milioni di abitanti con un regime pessimo e che gode di un sostegno relativo da parte della sua popolazione ( a differenza di Hamas a Gaza) ma che i bombardamenti di Netanyahu sta solo rafforzando.
Credo che di questo gli israeliani siano i primi a rendersene conto e già il fatto che qualche missile abbia fatto vittime in Israele fa venire meno il consenso verso questa iniziativa
sono d’accordo con questo intervento e aggiungo che forse a Netanyahu non dispiace mantenere il regime ostile ed indebolito piuttosto che un Iran democratico che questi interventi allontanano terribilmente
È anche vero però che questo è (quasi) il colpo definitivo per la credibilità dell'Iran nei confronti dei suoi alleati: prima la Siria, poi la sospensione degli attacchi huthi e adesso incapace di reagire, con i vertici militari azzerati.
Staremo a vedere (anche se la generazione dei più giovani che non era al vertice del potere ma si stava avvicinando era molto più agguerrita e favorevole all'uso del nucleare di questa azzerata).
Nella vita c'è una sola regola...purtroppo l'ho dimenticata. The Crew.
ma poi scusate "regime change" per metterci chi? qualche discendente dello scià di persia? In Iran l'87% del paese è di religione sciita, l'esatto opposto della Siria (dove gli sciiti alawiti erano appena il 12%). In Iran non ci sono terroristi di Al Qaeda come Al-Jolani da insediare al potere per governare 92 mln di persone. Inoltre l'Iran è un paese per gran parte montagnoso, non molto diverso dall'Afghanistan, e un esercito occidentale di occupazione (boots on ground) non avrebbe vita facile
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
mi fa piacere Est che tu abbia menzionato la panzerbrigade che sarà di stanza in lituania, su richiesta del governo lituano,
è importante perché ci fa capire che i tedeschi hanno deciso la loro strategia, e inevitabilmente loro trascineranno tutti gli altri, la via è tracciata , sappiamo quale futuro ci aspetta, ora dobbiamo trovare la forza di guardare in faccia la realtà, possibilità di scelta non ne abbiamo.La pax americana è finita, stanno arrivando tempi turbolenti
trump ha detto chiaramente che la nato non gli interessa, quindi dobbiamo , in qualche modo ,fare da soli, da soli come europei perchè nessun paese europeo preso singolarmente può avere il potenziale militare di sconfiggere la russia,
invece i 5 paesi europei più grandi ,uniti possono dissuadere chiunque dall' attaccarci.
i 5 più grandi , perchè il resto militarmente non conta nulla
deterrenza è la parola chiave , dobbiamo diventare un boccone troppo grosso da inghiottire. dopo 2000 anni purtroppo siamo ancora lì :si vis pacem para bellum( per avere la pace devi essere preparato alla guerra)
il mondo non è cambiato, è globalizzato come lo è sempre stato , tutti contro tutti,
vedo che gli strali sull'atomica cominciano ad essere vecchiotti (giornale israeliano "Maariv")
le catene montuose proteggono l'Iran su entrambi i 4 lati
se anche conquistassero Teheran per un esercito americano/israeliano si prospetterebbe il rischio di una guerriglia sfibrante in stile afghano? col rischio di continui rifornimenti da Pakistan (Cina) e Russia