stai parlando con me con Dostum che parlava di restituire la Libia ai libici?SoTTO di nove ha scritto: ↑09/11/2025, 11:28Ah, quindi ammetti che in Libia l'occidente ha avuto un ruolo centrale nel cambio di regime. La segno nelle ingerenze nostre per le prossime discussioni.
P.s. Scrivere solo Sarkozy eludendo il supporto dell'amministrazione Obama è il tuo solito modo per condannare solo quelli che non sono "amici".
Pensa che Obama ha questa visione su quella guerra:
“Una nuova guerra del tutto priva di importanza strategica per gli Stati Uniti”
Cioè è scritto nero su bianco. La discriminante è l'importanza strategica. e te sei ancora qui a definire solo gli altri come aggressori.
Se è con me “ammetto” che l’occidente ha avuto un ruolo centrale nel cambio di regime. Non vedo perché sarei io a doverlo “ammettere” una cosa evidente, probabilmente perché nella tua testa tutte le idee sbagliate ce le ho io. Ed ho parlato di Sarkozy perché fu il primo ad intervenire con gli aerei ed il supporto dell’Italia di Berlusconi e dell’America è arrivato solo dopo (come quelli di UK, Canada…).
Il fatto che questa guerra non avesse nessun scopo strategico per gli Stati Uniti non c’eri arrivato? È scritto nero su bianco eppure ancora credi Che fosse una guerra voluta dagli USA. Ti smentisci da solo e poi cerchi di spiegare qualcosa a me, che non ho grossi dubbi su questo.
Riepiloghiamo:
1) Dostum sembra invocare interventi per dare la Libia ai libici, pubblica un articolo di un anno fa per sostenere puntualmente (come sa fare lui) le sue tesi
2) Geishaballs si stupisce che proponga interventi come quelli iniziati da Sarkozy una quindicina di anni fa
3) Sottodinove contesta l’esempio di Sarkozy, dovevo farne altri, dovevo “ammettere che c’erano stati interventi occidentali, e anche riconoscere che per gli USA era una guerra priva di importanza strategica. Nel mentre chiedevo a Dostum se propone un intervento come Sarkozy avrei dovuto fare tutte queste cose.
Sipario
PS Forse il concetto delle guerre di aggressione va chiarito. Per me è invadere qualcuno per sottometterlo e occupare territori, come la guerra della Russia in Ucraina o di Israele in Cisgiordania. Bombardare la Libia e poi lasciarla alla Wagner russa ed alla Turchia è una cosa stupida oltre che brutta, come invadere l’Iraq per poi lasciarlo allo sbando come Stato satellite dell’Iran. Cose stupide oltre che brutte