[O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
gurneyhalleck
- Nuovi Impulsi

Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Ho premesso che è un gioco, però la riflessione su prosa e poesia è interessante. Per me ci vogliono entrambe, hanno bisogno l'una dell'altra. La poesia fine a se stessa (il bellissimo gesto tecnico per dire) se non ci fosse la prosa dei risultati, quindi dei numeri, a me dice poco. Non voglio convincere nessuno, sono io che funziono così riguardo allo sport. La poesia pura mi è più che sufficiente invece nell'arte in tutte le sue espressioni. Lì sì non mi interessa nulla dei risultati (successo, vendite, riconoscimenti, eccetera)
Io sono uno di quelli che da sempre sostenga che i paragoni tra atleti di ere diverse non si possano fare; nella fattispecie negli ultimi anni quello tra Merckx e Pogacar. Figurarsi tra sport diversi.pan ha scritto: ↑18/11/2025, 5:01Jannik è già nell'Olimpo dei migliori atleti italiani di tutti i tempi.
ma non la vedo così esagerata come affermazione, certo il suo percorso va valutato a fine carriera, ma ora chi si può considerare lo sportivo italiano migliore di tutti i tempi italiano, Valentino Rossi, Tomba, la Pellegrini, qualche pluricampione Olimpico, Sinner se dovesse rispettare le aspettative considerando ora la lunghezza delle carriere, dovesse avvinare i numeri dei grandi del tennis, in italia sarebbe sicuramente il miglior sportivo della storia
Però, diciamocelo, Valentino Rossi ed Antonio Rossi competono in sport il cui talent pool' si direbbe assai meno profondo del Tennis.
Idem Tomba e lo sci. Ma pure Yuri Chechi, e a maggior ragione Armin Zöggeler ecc. ecc. .
La Pellegrini è una femmina e fa storia a se. La Vezzali, per dire, sarebbe sia femmina che facente uno sport non popolarissimo.
Le olimpiadi... per un tennista?cicciuzzo ha scritto: ↑18/11/2025, 11:40allora, una condizione c'è ovvero il fatto che fa uno sport individuale e questo ti porta a concorrere per il podio più alto come dice Pan
mancano però le olimpiadi e tutto quello che comporta l'arrivare all'oro olimpico e allora mi viene da dire che non solo Tomba ma anche un Mennea o un Marcell Jacobs hanno compiuto imprese che richiedono una carriera impegnativa e non poco.
io poi per carità dico questo perhcè per me l'atletica è lo sport per eccellenza, ma su questo sfido chiunque a darmi contro
Tennis e Ciclismo su strada sono diversi da atletica, nuoto, sollevamento pesi, ginnastica...
I primi hanno Wimbledon, gli altri slam, la Year-End, i Master1000, il Tour, il mondiale, la Roubaix, il Fiandre, le altre monumento, le altre classiche; i secondi agli europei vengono seguiti giusto dai cugini di secondo grado, ai mondiali vengono finalmente seguiti da quattro gatti in più, e solo alle olimpiadi vengono effettivamente cagati davvero.
In più in certi sport almeno una ventina di giornate al top in un anno le puoi fare, in altri, chessò la maratona, potrai massimo fare 3 gare al top in una stagione; quindi cambia.
Io, anzi, per Tennis e Ciclismo su strada le olimpiadi le toglierei proprio: non hanno senso. Le mal tollero.
Già lo Sci per me è a metà strada, ma sarebbe un discorso lungo, ma Ciclismo e Tennis proprio No.
In generale poi, essendo comunque ogni 4 anni, diciamo che con esse si rischi un po' l'effetto 'Totò Schillaci'; fino ad un certo punto ma comunque...
Vedasi proprio nello Sci la madre di Lara Colturi: Daniela Ceccarelli.
Diciamo che, visto che stiamo giocando, un calciatore non dovrebbe mai esserci. Però sminuire chi ha fatto imprese nell'atletica leggera no dai. È lo sport più globale per definizione visto che ci sono campioni in tutti i continenti
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione