O.T.Vuoi essere un cittadino doc del nuovo secolo?FAI DEBITI

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#16 Messaggio da cimmeno »

a proposito di findomestic

i miei comprano a rate un frigorifero
prima mossa dopo aver approvato il finanziamento . inviare a casa una carta di credito revolving. tasso di'interesse praticato sulla spesa fatta sulla carta : oltre il 18 %
carta tagliata e mandata al mittente
dopo tre mesi, durante i quali abbiamo pagato le rate regolarmente , telefonata a casa: "siete tra i nostri migliori clienti, abbiamo deciso di prestarvi 400 euro. se vuole le mando l'assegno lo incassa in qualsiasi banca ". inutile dire che il tasso d'interesse era sempre del 18 ed oltre %
rifiuto
altri 4 mesi : lettera a casa con assegno in bianco da compilare e ritirare, interessi...insomma ci siamo capiti...

molti americani vivono in questo modo, mantenendo per tutta la vita un gigantesco debito con le banche che prelevano ogni mese un tot sulla busta paga.

beh..è un sistema di controllo sulle masse. prova a rompere il cazzo sul lavoro, fare storie o rifiutare gli straordinarti con 150 o 200 mila euro di debiti sul groppone.

ma almeno gli americani hanno la legge sul fallimento personale, da noi se vieni protestato sono cazzi.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

LeisureLarry
Bannato
Bannato

#17 Messaggio da LeisureLarry »

cimmeno ha scritto:a proposito di findomestic

prima mossa dopo aver approvato il finanziamento . inviare a casa una carta di credito revolving. tasso di'interesse praticato sulla spesa fatta sulla carta : oltre il 18 %
dopo tre mesi, durante i quali abbiamo pagato le rate regolarmente , telefonata a casa: "siete tra i nostri migliori clienti, abbiamo deciso di prestarvi 400 euro. se vuole le mando l'assegno lo incassa in qualsiasi banca ". inutile dire che il tasso d'interesse era sempre del 18 ed oltre %
rifiuto
altri 4 mesi : lettera a casa con assegno in bianco da compilare e ritirare, interessi...insomma ci siamo capiti...

molti americani vivono in questo modo, mantenendo per tutta la vita un gigantesco debito con le banche che prelevano ogni mese un tot sulla busta paga.

beh..è un sistema di controllo sulle masse. prova a rompere il cazzo sul lavoro, fare storie o rifiutare gli straordinarti con 150 o 200 mila euro di debiti sul groppone.

ma almeno gli americani hanno la legge sul fallimento personale, da noi se vieni protestato sono cazzi.
Quoto.

LeisureLarry
Bannato
Bannato

Re: O.T.Vuoi essere un cittadino doc del nuovo secolo?FAI DE

#18 Messaggio da LeisureLarry »

Super Zeta ha scritto:Oggi ero all'ospedale per donare il sangue e c'era una copia di Leggo, quotidiano gratuito che regalano per strada
Bene, delle prime 14 pagine ben 5 erano occupate da pubblicità  di finanziarie. Non mancano i testimonial famosi: si passa dal sorrisone rassicurante di Claudio Lippi a Pablito Rossi che pollice alzato e occhiolino strizzato ci fa capire che quella è la finanziaria che fa per noi.
A ben pensare, due testimonial credibili quanto Pavarotti lo sarebbe per una cura dimagrante. Si son mai visti due miliardari rivolgersi ad una finanziaria per avere 30.000 euro?

Ma andiamo oltre: ho da sempre il dubbio inquietante che spesso i prestiti richiesti vadano per lo più per finalità  assolutamente beote (la vacanza da vips, il televisore lcd da 50 pollici, il macchinone che io ce l'ho e tu no ecc.)

Ultimamente noto altre due cose

1)Chi vende oggetti dai 1.000 euro in su non mette più in evidenza il prezzo ma la rata, dando per scontato che i più, i soldi per comprare un oggetto costoso in contanti non ce li hanno. Una mia amica che lavorava in una catena che vende divani me lo conferma: la gente non chiedeva il prezzo finale ma la rata: allucinante

2)Le pubblicità  delle finanziarie sono alla fase 2. Non si limitano più ad invogliarti a chiedere un prestito ma, avendo notato che i loro clienti potenziali per lo più un finanziamento in corso ce l'hanno già , ti invogliano ad aprirne un altro per appagare altri piccoli desideri e, a sentir loro, per "alleggerire la rata" del finanziamento precedente. Ovvero anzichè pagare 500 euro al mese per 5 anni pagane 400 per 10! Un affarone...

Le finanziarie sono scatenate: una ha inventato una formula agghiacciante. Un vecchietto gli cede la nuda proprietà  della propria casa e la finanziaria gli aumenta la pensione mensile.
Qui peró dovranno fare i conti con la bramosia degli eredi...

Sono da sempre convinto che il credito al consumo sia una truffa e in una società  sana andrebbe fortemente disincentivato.
Avviene l'esatto contrario, ricordate la pensata di Tremonti un paio di anni fa?
Il prestito è a mio avviso negativo anche nei casi in cui viene beatificato: i mutui per l'acquisto della prima casa, ma questo allungherebbe troppo il discorso...

SuperZ, bell'intervento. Sì, è vero, siamo arrivati all'esplosione delle rate, dei pagamenti fra 6 mesi, ecc.
E' un sintomo del grave momento di crisi economica che stiamo vivendo, degli stipendi bassissimi (da fame), dei prezzi triplicati con l'euro... Quando si arriverà  al momento in cui non si potranno fare nemmeno le rate?? Allora saremo veramente al collasso finanziario, e non credo tale momento sia lontano se ti pagano 800 euro al mese.

Volevo peró dire due cose. La prima è che tempo fa parlavo con una commessa russa, e questa mi diceva che in Russia non si puó comprare un'automobile a rate, e per quello la gente ha macchine vecchie e superate. Mi pare un segno di arretratezza il non comprare a rate. Certo noi stiamo vivendo l'esagerazione opposta.
La seconda è che il mutuo è un tipo diverso di finanziamento: perchè se non paghi la rata del mutuo in ogni caso devi vivere in una casa, e allora paghi l'affitto. Le cifre sono equivalenti, in questo caso il mutuo ti permette di non bruciare i soldi ma di metterli da parte. Il mutuo non è un debito, è un risparmio.

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#19 Messaggio da Helmut »

LeisureLarry ha scritto:Volevo peró dire due cose. La prima è che tempo fa parlavo con una commessa russa, e questa mi diceva che in Russia non si puó comprare un'automobile a rate, e per quello la gente ha macchine vecchie e superate
Mi dispiace, ma la commessa non ti ha detto la verita'...si puo' comprare a rate eccome, e non solo la macchina, me frigo, TV, cellulare...la macchine circolanti a Mosca sono gran parte vecchie e superate, ma solo per il limitato potere d'acquisto dei russi...che sta cambiando rapidamente...crescita annua del PIL russo 4,5%...

Tornando al topic...perche' scandalizzarsi tanto sul consumismo? Scandalizziamoci per le leggi in materia poco trasparenti, sui notai-avvocati-banchieri ben rappresentati in parlamento da tutti gli schieramenti...ma non facciamo. per carita', pistolotti moralistici sul consumismo...esso sostiene l'economia mondiale e apre nuovi mercati...eppoi e' bellissimo: chiedetelo ai russi che hanno avuto le pezze al culo per 70 anni e adesso cominciano lentamente ad assaporare il senso di appagamento che da' l'acquisto di beni e lo strisciare la carta di credito nuovissima... :wink:

tiger
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#20 Messaggio da tiger »

Bei post.
Anch'io sono sempre più stupito dalla faciloneria della gente.
"Compra videocamera oggi, inizia a pagare FRA UN ANNO"
Magari sperano di morire nel frattempo, quando hanno già  filmato le avventure di un paio di vacanze (pagate a rate in parte, sempre prima di morire...)
....

Ora, se si tratta di casa o macchina, di solito la rata è più una logica necessità  che altro.
Ma per il resto... Io ho sempre comprato oggetti del genere solo in contanti. Se non li ho, rimando l'acquisto.
Forse sono pazzo io.

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#21 Messaggio da nik978 »

io non sono contro le rate a priori..
eliminando le rate di chi ha una attività  sua e deve comprare, allestrire ecc..

parlando dell'uomo comune ("impiegato/dipendente"):

per comprarsi casa,anche l'auto ok.sono assolutamente necessari.ma per il resto..mah..capisco che nel mondo l'utilizzo dle credito a consumo sia molto più diffuso, peró non vuol dire che gli altri sian più furbi.::D
tv..vestiti..cellulari.....io sinceramente non capisco questo uso scellrato delle rate..(con pagamenti che poi iniziano addirittura più di un anno dopo..)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#22 Messaggio da Rex_Sinner »

tiger ha scritto: Magari sperano di morire nel frattempo, quando hanno già  filmato le avventure di un paio di vacanze (pagate a rate in parte, sempre prima di morire...)
:lol: :lol: :lol:

Sai quante volte ci ho pensato anch'io?!?!? :-D

Un mio amico ha messo su col padre una filiale di Forus... in 2 anni hanno cambiato casa, 2 macchine, camper nuovo (ne avevano appena comprato uno usato) e vestono solo firmato.... :o

Ultima cosa: disgustorama per la pubblicità  col vecchietto che dice "anche tu che sei pensionato puoi richiedere un prestito. Potresti aiutare qlcn, magari tuo figlio....".

Colpo bassissimo. :blankstare:

Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#23 Messaggio da Scorpio »

LeisureLarry ha scritto:
cimmeno ha scritto:a proposito di findomestic
rifiuto
Quoto.
ke kaiser quoti!
fatti pagar le cambiali da Sua Maestà  RegalCafonTamarro VittorinoEmanuele...

Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#24 Messaggio da Scorpio »

donegal ha scritto:
SuSEr ha scritto:
Scorpio ha scritto: La mia speranza è che come x i notai, che adesso ci stanno riempendo di reclame,
Vero! Hai sentito che roba? Quando abbiamo bisogno c'è, il notaio è affidabile, quando abbiamo comprato casa..... mavaffanculo và !
Bellissima !
Ancora un pó, in quello spot ti dicono che il notaio, quando hai l'influenza, ti viene a rabboccare le coperte e ti spalma il vix vaporub sul petto...
Credo che se piazzassero un microfono all'interno delle autovetture, quando la radio trasmette quello spot irritantissimo, si udirebbero milioni di voci che esclamano all'unisono "va a cagare, notaio !"
qualche settimana fà , a Report, c'era un servizio sui notai.
Da notare come nei tanto vituperati USA, il notaio potesse essere un professionista, un professore che tirava fuori il suo timbro e faceva la voltura con 5 $ !!!
Non so se in altri paesi cè stà  categoria dai privilegi monopolistici da regno borbonico!
Il fatto che stiano facendo tutta sta reclame mi fa pensare che sta cazzo di Comunità  EU si stia muovendo in senso veramente liberista contro stà  categoria di mangiapane a tradimento.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#25 Messaggio da balkan wolf »

wow ne sono completamente fuori fortunatamente...

la mia balkanizzazione mi ha formato bene...

se compero compero col rotolo in tasca ( mi guardano sempre male fa un pó al capone :-) ) prelevato allo sportello...fanculo alla carta ( solo postepay/paypal per internet e pedalare ) la rata e il finanziamento...

no fresca no consumo semplice e lineare
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

LeisureLarry
Bannato
Bannato

#26 Messaggio da LeisureLarry »

Helmut ha scritto:
LeisureLarry ha scritto:Volevo peró dire due cose. La prima è che tempo fa parlavo con una commessa russa, e questa mi diceva che in Russia non si puó comprare un'automobile a rate, e per quello la gente ha macchine vecchie e superate
Mi dispiace, ma la commessa non ti ha detto la verita'...si puo' comprare a rate eccome, e non solo la macchina, me frigo, TV, cellulare...la macchine circolanti a Mosca sono gran parte vecchie e superate, ma solo per il limitato potere d'acquisto dei russi...che sta cambiando rapidamente...crescita annua del PIL russo 4,5%...

Tornando al topic...perche' scandalizzarsi tanto sul consumismo? Scandalizziamoci per le leggi in materia poco trasparenti, sui notai-avvocati-banchieri ben rappresentati in parlamento da tutti gli schieramenti...ma non facciamo. per carita', pistolotti moralistici sul consumismo...esso sostiene l'economia mondiale e apre nuovi mercati...eppoi e' bellissimo: chiedetelo ai russi che hanno avuto le pezze al culo per 70 anni e adesso cominciano lentamente ad assaporare il senso di appagamento che da' l'acquisto di beni e lo strisciare la carta di credito nuovissima... :wink:
Helmut, me lo ha detto nel 1999. Forse le cose sono cambiate da allora, e non tutti i distretti della Russia sono come Mosca.

Ringrazio anche il giacobino Scorpio !

THE ADEPT
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#27 Messaggio da THE ADEPT »

Ehi Sz.it piu che discutere dell argomento tanto di cappello x il gesto generoso che hai fatto....bravo a fra..... :evil:
"TUTTE LE CREATURE GUARDANO IN BASSO VERSO LA TERRA,MA ALL UOMO E'STATO DATO UN VOLTO AFFINCHE POSSA RIVOLGERE GLI OCCHI ALLE STELLE E LO SGUARDO AL CIELO"

Indiana Pipps
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#28 Messaggio da Indiana Pipps »

purtroppo ormai il trend è questo: siamo nella società  del debito e ció non riguarda solo i privati cittadini ma anche l'imprenditoria. Come dice Grillo stiamo assistendo al proliferare di un capitalismo senza capitali.

Dove andremo a finire? non lo so, so solo che io se non ho i soldi per una cosa non la compro e basta.
si sa che la gente dà  buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non puó più dare cattivo esempio

plombiers
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#29 Messaggio da plombiers »

Lavoro in un negozio di informatica e mi ritrovo giorno per giorno a lottare con persone che ti fanno assegni per 50 euro e che tentano di pagare sempre a rate o meglio a babbo morto, come si dice dalle mie parti...
Noi siamo delle mosche bianche nel settore, perchè compriamo sempre e rigorosamente cash, mentre tutti gli altri negozianti che ho conosciuto pagano rigorosamente a 30/60/90 giorni.
Anzi, devo ammetterlo, spesso capita che andiamo ad acquistare materiale ed al momento del pagamento ci guardino con malfidenza proprio perchè usiamo i contanti.
Vedo ogni giorno persone che comprano oggetti al di sopra delle loro possibilità , io rimango dell'idea che se il telefonino all'ultima moda da € 800 non te lo puoi permettere adesso, non te lo potrai permettere nemmeno tra un anno a rate.
Conosco infatti svariate famiglie che ormai non mettono più nemmeno il naso fuori casa se non per una breve vacanza, anche quella a rate, all'anno perchè i microdebiti accumulati non gli permettono più di fare una vita serena, e se un giorno si dovesse rompere l'auto o lo scaldabagno il dramma diventerebbe irreversibile...
Con questo sistema il mercato non viene rilanciato ma collassa, e questo vi posso dire che non sia poi così lontano vedendo le cose da vicino.
Vivo in Versilia, località  "cara" per eccellenza, ormai da alcuni anni le famiglie, anche quelle che hanno case di proprietà , non si trattengono più in villeggiatura per mesi come un tempo, ma fanno brevi apparizioni nei week-end e poco più.
Non stiamo grattando il fondo di un barile quasi vuoto, ormai abbiamo cominciato a scavare...

radek66
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#30 Messaggio da radek66 »

:roll: :roll: :roll: :roll:
Per quanto mi riguarda, a rate solo la macchina, con un finanziamento a quattro anni che l'anno prossimo conto di estinguere in anticipo... Quanto al resto, sono due anni che devo ricomprare il televisore, mi piacerebbe un lcd, ma finchè non ho il contante da dare sull'unghia del rivenditore, col cazzoooo...
:wink: :wink: :wink: :wink:
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)

E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”