guest075 ha scritto:.. poi come al solito nel delitto di novi ligure (erika e omar) gli assassini erano un gruppo di albanesi .....
... per tutti i telegiornali quello di erba era il fidanzato marocchino (che per sua fortuna era in marocco) ...
Essere moderatamente razzisti (come in tutte le etnie del mondo si pensa sempre che la propria sia un tantinello migliore delle altre) è una cosa: passare per razzisti o peggio ancora autoflagellarsi per niente è un'altra.
Sono d'accordo nel discorso per cui è sempre più semplice e rassicurante prendersela con gl istranieri perchè rappresentano i nqualche modo un corpo estraneo, uan novità , una minoranza e cmq non la norma.
Ma citare a membro di segugio episodi che non c'entrano nulla, oltretutto sbgliando anche nella citazione, per dimostrare cosa? Che in Italia siamo razzisti? mi pare troppo.
1) Nel caso di Novi Ligure furono Erika ed Omar a parlare di una gruppo di rapinatori albanesi. La storia resse più o meno 24 ore (lo ricordo perchè avevo superato il mio primo esame all'università quel giorno e dopo aver festaggiato con degli amici rincasai al mattino e sentii la notizia alla radio).
2) Nel caso di Erba: A) Il marito è cmq un pregiudicato (per spaccio, la prima ipotesi fu che poteva essere una vendetta\punizione tra spacciatori: non ditemi che come ipotesi non aveva senso), mi pare logico che sia il primo sopettato (sospetto durato meno di 24 ore) B) In casi del genere il familiare superstite è doverosamente il primo sospettato SEMPRE C)Il marito è
tunisino ed era in
Tunisia al momento della mattanza
Comprendo la rabbia del marito\padre e capisco i suoi propositi.
Ma le legge cmq non prevede che un omicidio per vendetta sia meno grave di un omicidio "classico".
Resta il fatto che probabilmente anche io mi comporterei così.