basta controllare le risorse energetiche e si controlla anche la loro crescita economica ( per ovvi motivi i cinesini comperano petrolio ) ...
un piede in irak è un 1 a 0 secco per lo zio sam

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
A me questo lupacchiotto piace perchè è pragmaticobalkan wolf ha scritto: ABBIAMO IN MANO UNO DEI PRINCIPALI PRODUTTARI MONDIALI DI PETROLIO!!!!
ecco i risultati
bellavista ha scritto: Peró non sei informato sugli sviluppi macro dell'area, quando dici "Abbiamo in mano". Perchè ora l'hanno in mano gli usa, era prima della guerra che l'avevamo in mano noi, come europa
Infatti l'iraq era passato da acquistare da petroldollari ai petroleuro (questo è il motivo scatenante della guerra, per chi vuole essere pratico).
Francia e germania infatti non hanno partecipato perchè loro i contratti li avevano.
Quindi non è che "ora abbiamo". Prima avevamo e ora non abbiamo più il controllo sul petrolioBella inculata che dici?
L'italia sfigata invece aveva un unico stabilimento, a Nassyria per la precisione, e infatti dov'è l'unico posto dove abbiamo i soldati? Toh guarda la coincidenza
Perció aggingiamo un punto:
1) la strategia anti terrorismo è fallita
2) l'europa se l'è presa nel culo
Tanto per essere pragmatici
quanto ghli sta costando a zio sam il piede in irak?..balkan wolf ha scritto:niccone mio la guerra alla cina è gia cominciata...
basta controllare le risorse energetiche e si controlla anche la loro crescita economica ( per ovvi motivi i cinesini comperano petrolio ) ...
niente è gratis...e il "pugno di morti" ci deve smepre essere...peró io non so se questo "investimento" a lungo termine oaghi...l'iraq è molto instabile..quando e se avverrà il ritiro americano sarà semplice utilizzarne le risosrse?balkan wolf ha scritto:non condivido assolutamente questa "euroesaltazione" ragassuoli...
l'europa è parte ( parte molto importante ovv. ) dell'impero occidente e nulla di più...
ragionare con ambizioni mondiali è del tutto fuorilugo imho
nick il piede in irak non costa un cazzo in fin dei conti ( i ritorni economici sono grassissimi ).... solo un pó di cadaveri
tipo il petrolio sopra i 65 dollari al barilebalkan wolf ha scritto:( i ritorni economici sono grassissimi )
il problema del mondo moderno è che gli occhi a mandorla ne hanno abbastanza di mulinare le gambe per smuovere biciclette e risció........hanno sete di petrolio e ne vogliono tanto, al limite della bramosia.......irak o non irak, non credo la partita si fermerà su l'uno a zero....e lo zio sam non dorme più la notte...balkan wolf ha scritto:niccone mio la guerra alla cina è gia cominciata...