Ok, in realtà un po' centra con l'argomento. Spazzate via peró tutte le vostre idee maciste, questo è un 3d economico.
Partiamo da un assunto: ogni donna puó fare la puttana. Chi ha girato un po' bordelli e puttanotromi sa che in questi ci sono ragazze di ogni tipo. Ce ne sono tipo modelle e se ne vedono altre grassocce e talmente brutte che io cambierei vagone se si mettessero nel mio stesso scompartimento. Ce ne sono di talmente vecchie che potrebbero morire di vecchia mentre si spogliano. Eppure lavorano, poco? Spero di sì. Ma comunque lavorano e quindi qualcuno paga per scoparsele. Quindi abbiamo verificato il teorema: ogni donna puó fare la puttana (non farete i leziosi perchè non sto a cercare sinonimi a puttana, spero).
La cosa ancora più bella è che fare la puttana è un lavoro assolutamente non qualificato. Non serve alcuna capacità per fare la troia (ecco un sinonimo per far contente gli amici della garzanti). Ogni ragazza messa lì puó fare la troia. Non ha bisogno di alcuna preparazione. Puoi prendere una vergine metterla al lavoro. Anzi, se metti una vergine al lavoro puoi pure applicare il sovrapprezzo.
Quindi abbiamo due caratteristiche fondamentali di questo lavoro: non è richiesto nessun requisito fisico per svolgerlo e non è richiesta nessuna competenza per svolgerlo.
Questi sono praticamente le caratteristiche di ogni lavoro maschile di bassa manovalanza. Come pulire i cessi o raccogliere le arance.
Ma dov'è la differenza? La differenza è il compenso.
Un uomo brutto sporco e senza alcuna competenza puó andare a fare il lavapiatti per 500 euro al mese.
Una donna brutta sporca e senza alcuna competenza puó andare a fare la troia in strada e tirare su 500 euro al giorno.
Da buoni economisti quali siamo troviamo una risposta a questo quesito: perchè fare la puttana non è pagato come ogni lavoro di bassa manovalanza, ma sembra invece esista un misterioso "sindacato delle troie" che ha stabilito un compenso minimo, incredibilmente alto, ed incredibilmente applicato da tutte le lavoratrici della categoria?
E' come se tutti i ragazzotti che vanno a londra a fare i camerieri e i lavapiatti si mettessero d'accordo per avere uno stipendio minimo di 5000 sterline al mese. Come farebbero a mettersi d'accordo dite? Ci sarebbe sempre qualcuno che accetta un compenso più basso dite? Dite bene, questo è quello che succede nella libera economia nello scambio: lavoro-salario.
Ma con le troie non succede. Andate a cuba. Troverete 200 ragazzine che stanno in strada a cercare i clienti. Di queste 200 probabilmente 190 se ne torneranno a casa senza aver lavorato. Eppure tutte ti sparano cifre dai 50 ai 100 dollari. Mentre una normale dinamica di domanda-offerta avrebbe dovuto far crollare il prezzo a 5 o 10 dollari.
Questo va contro tutto le dinamiche di mercato... datemi una soluzione, potremmo vincere il nobel per l'economia
