Colpa del rampantismo yankee?Kronos ha scritto:una volta quando entravi in una azienda indipendentemente dagli studi compiuti e dalla posizione di partenza ti era concesso non solo crescere professionalmente ma anche l'opportunita' di salire di livello per merito e capacita', con il risultato che con la gavetta imparavi non solo il lavoro ma anche ad essere attaccato all'azienda: oggi i manager sono poco piu' di raider che ottengono un posto non perche' conoscono l'azienda o i prodotti, ma perche' applicano i meccanismi finaziari per gestirla ipoteticamente nel modo migliore (ed i risultati si vedono: una merda).Scorpio ha scritto: Forse, nel mio caso, caro Heluttone, non fà testo, ma si è constatato come alla fine della fiera gli individui più validi si sono rivelati:
i più anziani e i meno istruiti !
è vero che non avevano i master a Princeton xkè non avevo i $ x pagarseli..
cmq, tanto mi è bastano x smitizzare sti tanto decantati magnager che farebbero fallire una latteria..
Cose come il downsizing o fenomeni come le stock option o i cacciatori di teste fino agli anni 80 erano del tutto impensabili in una economia reale fatta di beni e prodotti tangibili: i manager di adesso sono stati tirati su con l'idea del virtuale, di flussi di denaro ipotetici di una finanza speculativa del tutto irreale e soprattutto senza avere alcun legame solido con l'azienda che gli paga lo stipendio: almeno i vecchi manager avevano un senso di apparteneza all'azienda ben marcato e a modo loro riconoscevano nella crescita della loro azienda un loro reale contributo in termini di lavoro ed impegno.
Mi ricordo una bella intervista ad Armani;
uno che con la sua azienda ci sa fare, dato che volenti o nolenti, quei 4 culattoni (scusa Mauri..

Affermava che a lui non interessavano i magnager brillanti che cambiano lavoro ogni 6 mesi ma i suoi dipendenti fedeli all'azienda non per spirito similgiapu ma perchè un lavoro lo si fà bene se lo si conosce bene, col tempo!
Sto ancora pagando le conseguenze di decisioni prese da ca22oni yankee style, buoni soli a fare markketting, presntazioni ma che trascuravano un dettaglio: la qualità del prodotto!