[O.T.] Sacco e Vanzetti: 1927 - 2007

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Rispondi
Messaggio
Autore
The Mongoxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

[O.T.] Sacco e Vanzetti: 1927 - 2007

#1 Messaggio da The Mongoxxx »

Oggi ricorre l'anniversario della morte di
Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.
80 anni fa, a Boston, un operaio e un pescivendolo vennero giustiziati
sulla sedia elettrica in base ad un'accusa di omicidio e rapina basata
su prove artefatte, testimonianze contraddittorie e pregiudizi contro anarchici e italiani (quelli senza la G).

Immagine Immagine

Sacco e Vanzetti vennero arrestati nel 1920 e giustiziati 7 anni dopo.
A loro favore, oltre a giuristi di fama internazionale, si mossero personaggi come George Bernard Shaw, H.G.Wells, John Dos Passos, Aldous Huxley, Thomas Mann...Ci furono scioperi in segno di protesta, attentati dinamitardi, marce pacifiche,quotidiane cronache giornalistiche, appelli di piazza, cortei, raccolte di fondi per le spese processuali, campagne di sensibilizzazione, tutto questo non solo
negli Usa ma anche in Italia, Germania, Australia, Spagna, Messico,Argentina, Russia, Francia e altri Paesi ancora.

Immagine

Quello che si chiedeva era un processo equo, che avrebbe dimostrato l'innocenza degli imputati. Quello che si ottenne fu un po' di corrente elettrica la notte del 23 Agosto 1927.

Per molti non significherà  nulla, per me - che mi ci sono appassionato collezionandone libri e altro materiale - questo caso è l'emblema non solo della perversità  di un certo sistema giudiziario, ma soprattutto dell'intolleranza spinta fino al suo limite ultimo, tanto più
letale perchè nascosta sotto sembianze giuridiche e istituzionali.

Sulla vicenda è stato girato un film nel 1972 diretto da G.Montaldo con Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla Immagine Immagine

Il mese scorso è stato presentato negli Stati Uniti ed in Italia un documentario di P.Miller con le voci di John Turturro e Tony Shalhoub che leggono le lettere dal carcere dei due italiani : http://firstrunfeatures.com/trailers_sacco.html

Nel topic dei libri ho consigliato quello che considero il miglior volume scritto finora sul caso: molto approfondito, ricchissimo d'informazioni,avvincente come un romanzo.
Immagine

Chi non conosce questa storia probabilmente considererà  questo topic perfettamente inutile, o giusto una curiosità , ma mi sembrava giusto ricordare due persone a modo loro speciali.
La verità  non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)

nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2 Messaggio da nik978 »

il problema di fondo (che purtroppo è insito nelle societa umane, "evolute" e non) è la mancanza di possibilità  di riscatto.
a prescindere da casi di persone totalmente estranee a qualcunque atto, messe a morte o condannate, il grosso problema delle società  è l'analisi oggettiva dell'evento

tu magari hai fatto dei piccoli errori nella vita..delle cazzate..oppure ne hai fatti di grossi..ecco.per la società  se per qualche motivo un altro evento ti sfiore, tu sei colpevole.
e la magistratura (specialmente in USAdove mi risulta i giudici siano eletti) corre spesso dietro l'opinione pubblica..
sacco e vanzetti erano inseriti in ambienti anarcoidi, in forte contrasto con la società  americana.società  non poi tanto diversa da un paese asiatico in sviluppo folle
dissesti sociali, squilibri incredibili..garanzie sul lavoro insesistenti..grosse masse di immigrai dispsoti a tutto, senza esperienze, senza istruzione..
normale che giuste rivendicazioni potesse a volte trascendere..

.ma sono stati condannati per un omicidio NON commesso..ed è assurdo condannare una persona solo perchè magari nella sua vita non è stata un emblema di correttezze..non ha mai sbagliato

il pregiudizio al mondo fa molte vittime..anche in italia.
Ultima modifica di nik978 il 23/08/2007, 10:31, modificato 1 volta in totale.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

andrea70
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#3 Messaggio da andrea70 »

Grazie davvero.Conosciamo abbastanza fondo la vicenda,pur non essendo documentati come te.Molto curato e documentato il tuo intervento.Il film con Volonte',da lui interpretato in modo,a nostro parere,magistrale,è struggente e appassionante.La vicenda puo' far comprendere molto bene,a chi purtroppo ancóra oggi non li comprende,i meccanismi perversi del potere,quando si scatena stritolando,tra i suoi ingranaggi,chi in qualche modo cerca di chiamarsi"fuori".Le voci fuori dal coro vengono in qualche modo,spesso,tolte di mezzo....
Andrea e Chiara

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4 Messaggio da cicciuzzo »

Bravo MongoXXX per il ricordo....da appassionato di cinema posso solo aggiungere che l'interpretazione di Volontè (uno dei migliori di sempre, e a livello mondiale direi....) nel film di Montaldo fu eccezionale......
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

The Mongoxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#5 Messaggio da The Mongoxxx »

cicciuzzo ha scritto:Bravo MongoXXX per il ricordo....da appassionato di cinema posso solo aggiungere che l'interpretazione di Volontè (uno dei migliori di sempre, e a livello mondiale direi....) nel film di Montaldo fu eccezionale......

D'accordissimo. Per chi non ne sapesse nulla, qui c'è un assaggio del film:

http://www.youtube.com/watch?v=hLmqCk0B ... ed&search=

Queste sono alcune immagini filmate del funerale, dell'arrivo di Sacco e Vanzetti al tribunale e di manifestazioni a loro favore:

http://www.youtube.com/watch?v=C3SuTTcj ... ed&search=

Questo un omaggio sulle note della ballata dedicata ai due da Joan Baez ed Ennio Morricone

http://www.youtube.com/watch?v=DrxqJyL9 ... ed&search=

Immagine

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#6 Messaggio da danny »

mi unisco al ricordo di sacco e vanzetti. poche volte mi sono indignato come quando ho conosciuto la loro storia.

imperdonabile anche che abbiano fatto passare 50 anni prima di riabilitarli.
Sono un forumista-immagine.

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#7 Messaggio da CanellaBruneri »

Non posso che ringraziare mongoxx per il ricordo, ed unirmi anche io alla memoria per i compagni Nicola Sacco e Bartolomeno Vanzetti
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Xisco
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8 Messaggio da Xisco »

CanellaBruneri ha scritto:Non posso che ringraziare mongoxx per il ricordo, ed unirmi anche io alla memoria per i compagni Nicola Sacco e Bartolomeno Vanzetti
Mi associo ai ringraziamenti per il mio amico Mongoxxx, che si dimostra un gran conoscitore degli avvenimenti dell'ultimo secolo :wink:
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità  degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità  e della buona volontà  conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità  il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà  sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."

The Mongoxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#9 Messaggio da The Mongoxxx »

Sono io che ringrazio voi per il condividere qualcosa che va al di là  del semplice interessamento ad un fatto di cronaca.

Per tutti coloro che ne avessero voglia e che masticano l'inglese, questo è un sito molto interessante e ricco d'informazioni, atti processuali, testimonianze e quant'altro.

http://www.law.umkc.edu/faculty/project ... SaccoV.htm

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10 Messaggio da Il Fede »

Bravo Mongoxxx, hai fatto bel ritratto. Aggiungo, da appassionato, che il dvd uscito per la RHV è ottimo, una occasione nuova per vedere il film in una veste perfetta e ripulita dall'usura dei 35 anni, priva di spuntinature e imperfezioni.

paolo238
Primi impulsi
Primi impulsi

#11 Messaggio da paolo238 »

Quello che fa piu' male e' che da allora(anzi da sempre)le cose vanno in una certa maniera...
Per onorare i due poveri cristi mi viene in mente una frase letta su una targa a Gubbio:
Dove dormono i Giganti
i nani di passaggio
non si persuadano
di essere stati preceduti
da tanta grandezza

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#12 Messaggio da CanellaBruneri »

All'amor tuo, fanciulla,
altro amore io preferia
è un ideale l'amante mia
a cui detti braccio e cor.
Il mio core aborre e sfida
i potenti della terra;
e il mio braccio muove guerra
al codardo, all'oppressor.
Perchè amiamo l'eguaglianza
ci chiamarono malfattori:
ma noi siam lavoratori
e padroni non vogliam.
Dei ribelli sventoliamo
le bandiere insanguinate
e innalziam le barricate
per la vera libertà .
Se tu vuoi, fanciulla cara,
noi lassù combatteremo,
e nel dì che vinceremo
braccio e cor ti doneró
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”