[O.T.] Rex Sinner ospite da Maurizio Costanzo

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Victor Von Doom
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#61 Messaggio da Victor Von Doom »

Ehm si, non è che sia solo proposta dai media eh...
o improvvisamente a Roma son diventati tutti maestri di dizione?

tao
Bannato
Bannato

#62 Messaggio da tao »

Victor Von Doom ha scritto:Ehm si, non è che sia solo proposta dai media eh...
i media enfatizzano........e cosa più pericolosa ancora creano un modello che molti, più o meno inconsciamente, emulano........

a roma se prendi l'autobus trovi anche il giovanotto che cortesemente ti indica il numero della tua fermata, stando a quanto i media rappresentano ti dovrebbero tutti rispondere all'incirca: aho nun c'ho tempo sto a pensà  a tutti i cazzi miei.........

per fortuna non è ancora cosi.........
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
Ennio Flaiano.

Victor Von Doom
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#63 Messaggio da Victor Von Doom »

non metto in dubbio..
son le percentuali che fregano mi sa :D

PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#64 Messaggio da PhilippeMexes5 »

tao ha scritto:
PhilippeMexes5 ha scritto:
Squirto ha scritto:
PhilippeMexes5 ha scritto: Facc,è proprio l'uso del termine "romanità " che non capisco:

non sarai mica come quelli che identificano il romano nel coatto-burino-cafone?
Mex, ha anche scritto che tu sei il meglio della romanità . Roma, come ogni posto, ha mille volti. Quelli che ci piacciono meno, e quelli che ci piacciono di più.
Ovv. io non mi sono sentito tirato in ballo,ma mi da un pó fastidio l'uso del termine "romanità ",visto che termini come "milanesità ","fiorentinità " e via dicendo non vengono mai utilizzati.

Non trovavo così indispensabile l'accostamento tra "romanità " e Maurizio Costanzo:tutto qui.
più che altro il problema è che la romanità  proposta e propagandata dai media è sempre una romanità  caciarona, sguaiata e triviale ai limiti del grottesco (lo stesso bonolis per esempio quando si produce nel discorso compunto fa a meno dell'inflessione capitolina, quando invece si concede la battuta pecoreccia o l'espressione volgare di arroganza nei confronti del suo interlocutore ricorre puntualmente al gergo romanesco).....

si tratta oltrettutto di una macchiettizzazione continua, incessante, senza tregua............

chiaro che se fossi romano e avessi l'ardire di ritenermi una persona seria mi girerebbero non poco i coglioni............
Infatti la mia preoccupazione è che Facciuomo,che io ritengo una persona intelligente,si sia fatto fregare dal modello imposto dai media...

PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#65 Messaggio da PhilippeMexes5 »

Victor Von Doom ha scritto:Ehm si, non è che sia solo proposta dai media eh...
Ma perchè,dalle tue parti andate in giro col dizionario sotto le ascelle?

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#66 Messaggio da Squirto »

sul modello "imposto dai media":

vivo a Roma da più di dieci anni, e devo dire che i primi tempi mi sorprendevano molto le cose che vedevo in mezzo al traffico: insulti di tutti i tipi, gente che scende dalla macchina gridando, decine di vaffanculi da una parte e dall'altra... son cose che a Bolzano, per esempio, non ho mai visto. Il che non vuol dire che 'tutti i romani...', peró ci sono dei modi di fare culturalmente diffusi che sono oggettivi.

un romano che più romano non si puó, Carlo Verdone, ha fatto la sua fortuna ricopiando (e certo, anche in forma caricaturale) personaggi 'tipici' della romanità . Poi è ovvio che a Roma c'è di tutto, il romano serissimo, il romano educatissimo, il romano che parla in modo forbito... peró è innegabile che un certo 'spirito locale' ci sia, sia gradevole che sgradevole, e che lo si veda tutti i giorni, vivendo a Roma.

una cosa sul linguaggio invece mi pare innegabile: a Roma la maggior parte della gente parla il romanesco (o romano, che dir si voglia), non l'italiano. In effetti lo capisce chiunque, ormai (grazie anche ai media, nda). Basta andare al mercato o parlare con la gente al bar, che "andiamo" diventa "nnamo", "che fai?" diventa "che stai a ffa'?", "ciao" diventa "sciao" (certe volte "bella!"), etc...

e lo dice uno che ama le varianti linguistiche. ;)
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#67 Messaggio da Scorpio »

i dialetti sono una bellezza oltre che una rikkezza!!

Quello che amo dei romani è l'ironia! Il bello che rispondere con una battuta anche alla più semplice e banale domanda a cui un torinese o milanese risponderebbe con un Sì o No!

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#68 Messaggio da Squirto »

Scorpio ha scritto:i dialetti sono una bellezza oltre che una rikkezza!!
verissimo. grandi patrimoni culturali. ogni dialetto, ogni lingua è una ricchezza.
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)

madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#69 Messaggio da madball »

io sono piemontese falso e cortese, quando devo dire scusa dico "pardon" e me ne vanto :) e cmq i dialetti sono al mondo tra le cose che più mi piacciono, alcuni più di altri certo, peró è una vera ricchezza che purtroppo va perdendosi
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

tao
Bannato
Bannato

#70 Messaggio da tao »

Squirto ha scritto:sul modello "imposto dai media":

vivo a Roma da più di dieci anni, e devo dire che i primi tempi mi sorprendevano molto le cose che vedevo in mezzo al traffico: insulti di tutti i tipi, gente che scende dalla macchina gridando, decine di vaffanculi da una parte e dall'altra... son cose che a Bolzano, per esempio, non ho mai visto. Il che non vuol dire che 'tutti i romani...', peró ci sono dei modi di fare culturalmente diffusi che sono oggettivi.

un romano che più romano non si puó, Carlo Verdone, ha fatto la sua fortuna ricopiando (e certo, anche in forma caricaturale) personaggi 'tipici' della romanità . Poi è ovvio che a Roma c'è di tutto, il romano serissimo, il romano educatissimo, il romano che parla in modo forbito... peró è innegabile che un certo 'spirito locale' ci sia, sia gradevole che sgradevole, e che lo si veda tutti i giorni, vivendo a Roma.

una cosa sul linguaggio invece mi pare innegabile: a Roma la maggior parte della gente parla il romanesco (o romano, che dir si voglia), non l'italiano. In effetti lo capisce chiunque, ormai (grazie anche ai media, nda). Basta andare al mercato o parlare con la gente al bar, che "andiamo" diventa "nnamo", "che fai?" diventa "che stai a ffa'?", "ciao" diventa "sciao" (certe volte "bella!"), etc...

e lo dice uno che ama le varianti linguistiche. ;)
ci sta ci sta...........

scusa squirto ma una domanda che mi son sempre chiesto e che non ho mai rivolto a nessuno.........
ma negli autobus romani è perchè si ha tutti l'abbonamento che non si è soliti vidimare o la storia è proprio come sembra??

e poi squirto, una curiosità , ma quanto vecchio sei?
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
Ennio Flaiano.

faber-mi
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#71 Messaggio da faber-mi »

vogliamo fare la distinzione tra...il romano si....e il romano no...? squallida detta cosi....ma non trovavo maniera più intelligente....

Immagine
no grazie....

Immagine
adorabile...

sono romani entrambi...rappresentano entrambi la...romanità ...

il primo è il romano che incontro in spiaggia in sardegna e fatico a non notarlo....anche perchè mediamente non è mai solo....se tutto va bene sono una cinquantina e disturbano per 600...
fa poco per passare inosservato....è convinto che ovunque si muova il mondo sia suo...che tutto il mondo ebba stare alle sue regole...al suo volume...al suo modo di fare....nauseante...
ora passiamo alle note liete...valerio mastandrea...rappresenta per me la parte adorabile...splendida...invidiabile....ironica...sensibile...cor core 'n mano...della romanità ...
e di "valerio" ce ne sono tanti a roma....philippe mexes(non il calciatore....ma il superzeta's mexes....)è sicuramente uno di quelli.
capisco che si incazzi....e non poco...con chi diffama il romano....ma purtroppo...non sono tutti come lui....magari!
I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen

Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen

PhilippeMexes5
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#72 Messaggio da PhilippeMexes5 »

faber-mi ha scritto:vogliamo fare la distinzione tra...il romano si....e il romano no...? squallida detta cosi....ma non trovavo maniera più intelligente....

Immagine
no grazie....

Immagine
adorabile...

sono romani entrambi...rappresentano entrambi la...romanità ...

il primo è il romano che incontro in spiaggia in sardegna e fatico a non notarlo....anche perchè mediamente non è mai solo....se tutto va bene sono una cinquantina e disturbano per 600...
fa poco per passare inosservato....è convinto che ovunque si muova il mondo sia suo...che tutto il mondo ebba stare alle sue regole...al suo volume...al suo modo di fare....nauseante...
ora passiamo alle note liete...valerio mastandrea...rappresenta per me la parte adorabile...splendida...invidiabile....ironica...sensibile...cor core 'n mano...della romanità ...
e di "valerio" ce ne sono tanti a roma....philippe mexes(non il calciatore....ma il superzeta's mexes....)è sicuramente uno di quelli.
capisco che si incazzi....e non poco...con chi diffama il romano....ma purtroppo...non sono tutti come lui....magari!
Innanzitutto ti ringrazio per l'accostamento a quel personaggio che adoro che risponde al nome di Valerio Mastrandrea.
Secondo me la distinzione che hai fatto tu non è solo da circoscrivere ai romani:oddio,magari tendono a farsi notare di più,sono "caciaroni",ma non per questo cattivi.
Ad esempio,quest'estate sono stato in vacanza all'isola d'Elba e c'erano parecchi gruppi di livornesi,milanesi(o comunque venivano da quelle parti) e via dicendo che andavano in giro ubriachi marci per locali a dar fastidio:io e i miei amici(in tutto eravamo 7) non abbiam rotto le scatole a nessuno(tranne qualche lamentela all'interno del campeggio per schiamazzi notturni :) )...Ovviamente questo è un banalissimo esempio e prendilo come tale.
Quindi,ripeto,credo che fare una distinzione simile e ridurla solo all'ambito romano sia abbastanza riduttivo :wink: .

facciuomo
Bannato
Bannato

#73 Messaggio da facciuomo »

tao ha scritto:
Squirto ha scritto: Mex, ha anche scritto che tu sei il meglio della romanità . Roma, come ogni posto, ha mille volti. Quelli che ci piacciono meno, e quelli che ci piacciono di più.
Ovv. io non mi sono sentito tirato in ballo,ma mi da un pó fastidio l'uso del termine "romanità ",visto che termini come "milanesità ","fiorentinità " e via dicendo non vengono mai utilizzati.

Non trovavo così indispensabile l'accostamento tra "romanità " e Maurizio Costanzo:tutto qui.
più che altro il problema è che la romanità  proposta e propagandata dai media è sempre una romanità  caciarona, sguaiata e triviale ai limiti del grottesco (lo stesso bonolis per esempio quando si produce nel discorso compunto fa a meno dell'inflessione capitolina, quando invece si concede la battuta pecoreccia o l'espressione volgare di arroganza nei confronti del suo interlocutore ricorre puntualmente al gergo romanesco).....

si tratta oltrettutto di una macchiettizzazione continua, incessante, senza tregua............

chiaro che se fossi romano e avessi l'ardire di ritenermi una persona seria mi girerebbero non poco i coglioni............
Infatti la mia preoccupazione è che Facciuomo,che io ritengo una persona intelligente,si sia fatto fregare dal modello imposto dai media...

Sinceramente non avrei voluto intervenire su questa, da me creata diatriba; ma siccome ci tengo al giovin Mexes, mi autorizzo a rivedere/ripostare il concetto da me espresso..
Dunque innanzitutto, ho la " scorza" spessa per farmi influenzare dai media.Non banalizzo e non scrivo per " sentito dire o aver visto alla tv".
Fortunatamente non faccio parte del ceto " medio " dal punto di vista culturale.

mex...lo sai che purtroppo ( per poco tempo fortunatamente ) verró a Roma...saró costretto.
Per diversi anni...i massimi vertici hanno cercato di portarmi in quel dell'EUR....mi dicevano vai...Lì non si fa un c.... e si potrebbe " guadagnare molto di più" strizzandomi l'occhio.
Ed io ho sempre rifiutato...dicendomi...cavolo E. hai studiato e continui a studiare come un matto, hai preso due lauree per imboscarti a Roma. Eh...nooooo!
Io di romani ultimamente ne sto conoscendo parecchi, chissà  perchè, aumentando il livello...più accresce la percentuale di incontro coi poteri Roma e dei romani.
Effettivamente avevo dei pregiudizi sui " romani " ma non mia moglie che essendo mezza tedesca e mezza norvegese non ne poteva avere.
L'impressione è stata pessima.
almeno quelli che ho conosciuto io, iniziando da Costanzo.
La " romanità  peggiore " che intendevo su il Signor Costanzo è racchiusa in questo mio personalissimo concetto :
è un mix di strafottenza, spacconeria, umorismo sapido, malcenata bontà  d'animo, tipico atteggiamento da Marchese del Grillo [ " io so io, e voi nun sete un c***o " ].

Essa è la " romanità  peggiore " che è da ammettere, è insita nei romani...ma vi è anche una " romanità  migliore " e spero sia nella maggior parte dei romani, e tu ne rispecchi le caratteristiche, una su tutte la " sanguigna generosità  ".

Ave o Mex...ci si sente o ci si vede a ottobre...
Mi porterai allo stadio ? Non sono mai entrato in uno stadio dove si disputa una partita di calcio.
La probabilità  che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità 

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#74 Messaggio da Squirto »

tao ha scritto:scusa squirto ma una domanda che mi son sempre chiesto e che non ho mai rivolto a nessuno.........
ma negli autobus romani è perchè si ha tutti l'abbonamento che non si è soliti vidimare o la storia è proprio come sembra??

e poi squirto, una curiosità , ma quanto vecchio sei?
risposta 1:

magari fosse per l'abbonamento. E' proprio un'abitudine, ma non è solo un problema romano, è un po' un malcostume italico diffuso... non si timbra, spesso molti tengono il biglietto in mano, e se vedono il controllore, corrono alla macchinetta per timbrare... Non c'è molto rispetto per la cosa pubblica, diciamo (ma qui il discorso si estende alla pulizia delle strade, dei parchi, etc... tutti buttano cicche, cartacce, di tutto per terra...)

risposta 2:
trenta

faber-mi
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#75 Messaggio da faber-mi »

caciaroni e cattivi non sono neanche lontani parenti....i romani al più sono caciaroni...certo non cattivi...e poi ad una città  che ha una delle 2 squadre (non mi dire una sola....c'è anche l'altra...) che ha come inno....giallo come er sole rosso come er core mio....e prima di questo....dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo...che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani...che cazzo vuoi dire? questa è roma....
a milano siamo meno caciaroni...più riservati....più "lavoratori"....più....sa il cazzo....ma siamo di un freddo....mamma mia....del resto qui...se sta mai cui man in man....e sai che bello!!!!
I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen

Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”