sono arrabbiato...
da due anni (cioe' da quando sono tornato in italia) non trovo un posto, magari con musica dal vivo, dove stare da solo a bere un bel whisky e fumre..
senza che nessuno mi guardi male..anzi..spesso si intrecciano storie di uomini (e donne...) soli con le loro sigarette e i loro alcoolici..
e 99 su 100 gli incontri in qeusti luoghi sono imprgnati di un alone di eccezzionalita' (no..non perche' uno e' ubriaco..)
stasera avrei tanto bisogno di un posto cosi'......mma pazienza...a qeusto punto devo solo aspettare ancora un po (poco credo)....e poi tornero'... http://www.smartnamecard.com/Pages/View ... ?OrgId=792
(qua niente musica dal vivo..posto scarnissimo. ma dal qule potete scrivere un libro. casa mia era sotto le nuvole. tornavo sempre a piedi..a volte col sole pieno, li il sole sorge verso le 4..)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
basta..dalla germania ho preso un regalino per me e mio padre. ci sono ancora 10 bottiglie.
alla salute signori e signore..peccato che non potro' palrare degli angeli di bangkok con massimo, della guerra franco italiana del 40 con gill, delle donne con guillome (come cazzo si scrive?), dei polizieschi anni 70 italiani con l-australiano, del fumo buono con l'algerino, e beccarmi le occhiate di Helen che ci sarebbe stata da subito, ma l'unica volta che si era liberata per farmi la sorpresa a casa, io ero a dormire...
alla salute di tutti, ricordatevi di quell'italiano un po strano che per 98 gg ha fatto l'esploratore urbano (copyright Capozzi)..fumando 2 pacchetti di sigarette cinesi al giorno....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
DOVE SONO LE MIE SIGARETTE!!!! (grande fratello mode...)
Prima di entrare, liscio i revere del mio smoking blu notte.
E' ad un petto solo, la camicia è con il collo floscio, stringo il nodo della farfalla.
Entro nel club spalancando le porte e subito mi arriva la grazia del suono degli ottoni con la sordina.
" Buona sera, signor CB, bene arrivato"
" come va?"
" una splendida serata, signore, la accompagno al suo tavolo"
Camminando guardo distrattamente i tavoli.
Pimpi e Fabrizio hanno portato degli amici e chiaccherano fittamente.
Scorgo Docu al balcone del bar...tra poco avrà bisogno di me.
In un angolo vedo Silente che discute con Pince, mentre tao ed xclarax si guardano negli occhi e non sentono l'orchestra ed i passi delle nostre ballerine.
C'e' Donegal; stasera non è incazzato e brinda con zork chissà a che cosa.
Raggiungo il mio tavolo.
"stasera, è da whisky o cognac"
"Whisky"
Il caposala accenna una smorfia di disapprovazione che solo io colgo: il cognac è la pace, il whisky, l'irrequietudine.
Mi seggo estraendo portasigarette ed accendino che appoggio sul tavolo. ora posso guardare meglio.
Sono vicino alla pista da ballo, le nostre ballerine stanno facendo il loro numero. Spalanco le narici e vengo invaso dalla meraviglia del profumo di sudore fresco, cipria e spezie.
Il mio sguardo cerca i miei soci.
Mongo è al suo tavolo e gioca con il tumbler fissando una ballerina; in verità il suo sguardo è rivolto ad emozioni passate, ma è una cosa che sappiamo solo in pochi...
HB è in piedi, in fondo alla sala, da dove puó vedere tutto il locale: stasera ha deciso di lavorare, la sua scusa preferita per non farsi disturbare. Ci sorridiamo, e lui simula un deferente inchino per sfottermi.
Mongo è quello che sa essere gentile
HB è quello che riderebbe di fronte ad una pistola puntata.
Io sono quello che ascolta.
Poi c'e' Lilith; lei riempie il locale, la vedo elegantissima aggirarsi per i tavoli, ed intrattenersi con i nostri clienti. Vedo le facce, dopo il suo passaggio: avranno bisogno di altri due drink per ritornare sulla terra.
Mi vede e mi raggiunge al tavolo: solo lei, Mongo ed HB possono avvicinarsi a me con tanta sfacciataggine e sedersi senza chiedere il permesso.
" Dopo ballerai con me?"
"Ho la sciatica"
"stronzo". Se ne va fintamente offesa malcelando un sorriso......[continua, forse]
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Non c'è un solo sorriso che non abbia la nitidezza del ghiaccio, questa notte, e chi non sorride ha un sorriso finto fatto di mani che lisciano velocemente un baffo, o di dita sottili e ungulate che lavano via da un incisivo una sbaffata di rossetto.
Ciascuno ha scelto il cono d'ombra dove posizionarsi, perchè è una serata speciale questa, perchè la musica vien fuori dagli strumenti per quella che è, ma quando supera la barriera di un ciuffo di capelli o di un tirabacio o di una basetta umida e millimetrica e si scioglie dentro l'orecchio, ecco che allora si dipana nella metrica personalissima delle melodie personali.
Cosa sta vibrando dentro mongo per regalargli quel sorriso disincantato ma dolce?
E in che maniera spazza via dal corpo breviforme di lord pince la maestosità di un johann sebastian b. per lasciargli correre dentro una mandria sincopata di be-bop?
Pimpi ha allungato diagonalmente la sua gamba lungo quella di Z, appena fuori dal perimetro del tavolo, come se una paralisi sensualissima li abbia disegnati in un anomalo ed eterno paso doble.
Nick è di la, ed io torno da lui.
Ha raccolto rivoli di sangue e lacrime e bicchierate di disprezzo, questo divano, e adesso è la culla blasfema di un angelo perverso e puttaniere, strafatto e stazzonato.
"le spingevo gli angoli degli occhi ancora più in la con i pollici" mormora nick "più in la più in la, mentre arrotolavo lenzuola e pantaloni scalciando in fondo al letto, ma lei non era il mio piccolo amore cinese".
e beve lappando come un cucciolo con la lingua dentro un bicchiere oramai vuoto.
Si addormenta ancora una volta.
Torno di la.
Si muovono ora a destra ora a sinistra, come uno stormo migratore indeciso che invade il pavimento invece che i cieli, i miei ospiti.
Lilith si è seduta, ma adesso è Can. a mostrarle un profilo di pietra, increspato dalla cinica certezza della fame di parole di lei.
Una minuscola invisibile mollica è incastonata sotto l'impercettibile piccola piega sotto la punta dell'indice di lui, li dove anni di lucido metallo hanno disegnato la conca precisa che spesso accoglie il suo affilatissimo strumento da incisione.
BW è impeccabile quando entrando taglia l'aria fumosa, e solo tre goccioline rosso rubino sul polsino detro mi raccontano che fuori, dietro il locale, tra i bidoni della cucina, ha appena regolato un rapidissimo conto.
( a suivre)
[size=75][i]Per essere esatti, io non ci sono qui.
Avete semplicemente avuto un'allucinazione. [/i]
R. Chandler , [i]The Big Sleep[/i][/size]
non mi sono mai ridotto ai livelli descritti da hb..pero' "mi piaccio"..grazie...
...L'orchestra è un muscolo che si contrae e si rilassa, le note si mescolano al fumo e le nostre ballerine, qui sulla pista illuminata da cipria e rossetto, ballano come se non ci fosse un domani...
...E' da un po' che ne tengo una incollata ai miei occhi, è bionda e sorride, mentre le sue gambe si muovono come desideri impazziti dietro il mio cervello...Mi ricorda qualcuno, ma è stato molto tempo fa, prima che la Guerra iniziasse e finisse, come sostiene qualcuno...
Finisco il mio drink. Mi guardo intorno.
Mi chiedo dove stia andando Lilith, fingendo di essere arrabbiata. Il bagno delle signore, ma certo.
CB è seduto al suo tavolo. E dall'espressione, direi ch'è serata da whiskey.
Mi accendo una sigaretta. Tutto tranquillo. Tutto come dev'essere, più o meno.
Un giovane cameriere mi si avvicina domandandomi se voglio un rabbocco.
Faccio di sì con la testa.
"Con acqua a parte, signore?"
"Sicuro" rispondo, allungandogli una mancia.
"Grazie, grazie mille, signore!"
Anno 2007. Parigi brucia...
La verità non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)
Guardo la sua schiena nuda allontanarsi, impettita. La guardo con affetto smisurato, ma, per fortuna non puó vedermi.
Sento un chiacchericcio fitto ed incomprensibile. Mi volto e vedo Nick circondato da cinesi, forse eccitati dalle ballerine, si passano fazzoletti sulla fronte per asciugare il sudore. Nik cerca il mio sguardo, ha uno sguardo stanco ed arreso; scrollo la testa "Qui si guarda ma non si tocca", nik lo sa, alza lo sguardo al cielo, non è una serata di svago per lui.
Il caposala mi raggiunge con il vassoio e deposita sul tavolo bicchiere, bottiglia di Lagavullin e secchiello di ghiaccio.
Cerca il mio orecchio
" Il signor Siffredi con un gruppo di amici vorrebbe entrare"
" Parlane con HB"
"E' lui che mi ha mandato, mi ha detto che sarebbe stato un piccolo regalo per lei"
" Sono presentabili?"
" Forse non per i suoi standard, signore"
" Ubriachi?"
" non credo, ma certamente piuttosto allegri"
" No"
" come posso giustificare il suo rifiuto"
" Tu non giustificare, non è necessario, se ti trovi in difficoltà , mi fai chiamare"
" Benissimo".
Metto nel bicchiere quattro scheggie di ghiaccio e riempio il bicchiere; lo alzo verso HB e, coperto da un rag time sussurro con le labbra, un vaffanculo; HB mi sorride e solleva il suo bicchiere....[continuerà ?]
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Presto, sono passate le 23 e la gente inizia ad arrivare. Devo ancora fare un ultimo giro per rassicurarmi che tutto sia perfetto.
Entro in sala con le colonne di giada addobbata di tulipani bianchi.
L'aria è sorprendentamente fresca e pulita. Bene, Mongo si è ricordato ad ordinare di aprire le finestre. Più tardi dovró ringraziarlo.
I musicisti sono già al loro posti, stanno accordando gli strumenti. Cerco con lo sguardo John, inseparabile dal suo sassofono, lo saluto con la mano e sento la sua voce: "quando hai tempo, vorrei presentarti un amico, Miles"
- Ok, passo più tardi. Scusa, ma ora devo dare gli ultimi ordini. Ci vediamo dopo
Mi fermo a parlare con la sicurezza.
- Niente droga nel locale, mi raccomando, e niente gente ubriaca. E tenete d'occhio Docu. In questo periodo è emotivamente instabile.
Arriva Canella. E' splendido con il suo frac. Per occasione ha tolto anche inseparabili Clarks, incredibile!
- Tutto bene, tesoro?
- Si si, ho solo un leggero mal di testa.
- Vieni qui, piccola
Solo lui ha il diritto di chiamarmi "piccola". Mi appogia la sua mano fresca sulla fronte e mi guardo dritto negli occhi
- Ora passa tutto. Ora starai meglio...
Sento che il dolore scompare, mi abbandona definitivamente. Ha il potere guarirmi.
- Vado a salutare HB
- Ancora non è arrivato. Oggi tutti sono in ritardo, sono disperata! E poi corrono le voci che Rocco si è risentito perchè non lo hai ivitato. E poi...
Lui mi guarda perplesso, poi inizia a ridere
- Tu davvero sei esausta, piccola! HB è lì, vicino all'ingresso. Come hai fatto a non accorgerti?
Mi giro verso l'ingresso e lo vedo davvero.
Sorride e alza la mano per salutarmi. Poi inizia a scomparire come il fumo delle sigarette lasciando sospeso in aria il suo sorriso.
HB è lo Stregatto?
Non puo essere!
Sto delirando!
Datemi i sali!
Mi riprendo distesa su divanetto del nostro separè.
Accanto a me c'e Canella con in mano la boccetta di sali.
- Tutto bene, piccola. Hai esagerato con Lexotan, succede.
- Ma ho visto...HB...sorriso...
- Succede, ora vai che il locale è già pieno
Esco leggermente stordita e mi imbatto subito in Mongo.
Stacca per un attimo lo sguardo dalla sua ballerina preferita
- Per quelle finestre, tesoro, è tutto a posto.
- Grazie, tesoro. Divertiti stasera.
Noto un strano movimento all'ingresso: Balkan discute animatamente con uno della security.
- Che succede Balki?
- Cristo, Lil! Lì fuori c'e Rocco!
- E allora?
- E' furioso, vorrebbe entrare.
- Parlane con Canella. Era lui a stilare la lista dei invitati.
- Questo locale è basato sul principio classista! dice passando nervosamente la mano sul cranio appena rasato.
In quel momento vedo tre macchie rosse sul suo polsino destro. Ecco perchè è arrivato in ritardo e cosi aggitato - ha litigato di nuovo.
- Cavoli, Balki, con chi questa volta? Di nuovo con i russi?
- Cosa? Ah, parli di questo? Ma no, che litigata...E la confettura della mammy. La vecchia non mi faceva uscire finchè non assaggiavo. Vado a cercare Canella, ci si vede.
Forse continua...
Ultima modifica di Lilith il 07/10/2007, 13:39, modificato 4 volte in totale.