Quello di dire "semmi toccano 'a fimmena vado e lo massacro di botte" mi sa tanto di quella che balkan chiama "mentalità tribal-medievale catto-agricolo-meridionalista". Roba da terùn, insomma. Magari aggiungendo il classico "forse le prendo, ma poi chiamo tutti i miei amici i cugggini del solito quartiere malfamato e fammo 'a spediziune punitiva".
Un mio amico calabro-siciliano ripete come un mantra "Se mi tocchi le donne di casa ti mangio il cuore!". Ad es. al nord noi diciamo "figlio di puttana" come insulto generico, l' offesa è mirata più al tizio che alla madre. Invece questo amico mio ripete che guai! se lo dicono a lui.
Insomma, la donna come proprietà , l' offesa alla donna come offesa all' "onore" (prima che a lei), la "legge dell' onore" ovvero l' obbligo sociale della vendetta di fronte alla comunità per salvare la propria virilità .
Per certi versi è affascinante, riporta all' antica Grecia da dove probabilmente è derivata (cultura della vergogna e della vendetta).
Tuttavia il suddetto amico a parole spacca il mondo, poi tranquillo come un agnellino. Un giorno un pó irritato da questa storia gli ho chiesto: "Ma se a toccare tua madre fosse Giovanni Brusca tu gli spacchi il culo?", e lui "sì sì vado e lo ammazzo" dopo una significatica esitazione.
Primo non capisco perchè tutta quest' enfasi sulle donne. Se a venir aggrediti fossero il padre o il nonno non sarebbero uguali a madre/sorella/fidanzata? O se a venir molestato fosse un bambino da parte di una donna adulta perchè non dire "vado e
LA ammazzo di botte"?
No perchè la cultura ancestrale del gineceo vieta di toccare le donne.
Detto questo, che forse non c' entra un cazzo con l' utente che ha aperto il topic, a me non è mai capitata una cosa simile. Così a naso sono sempre per le forze dell' ordine, peró bisogna esserci dentro per capire. Diciamo che finchè vi sono molestie senza danni sposo la filosofia di wardog. Nel caso mia sorella minorenne fosse aggredita e la polizia se ne sbattesse (in Italia capita spesso) non escludo l' autovendetta.
Quello che contesto non è l' ammazzare di botte il coglione che abborda le bambine, ma lo sbandierarlo ai 4 venti. Se vuoi ammazzarlo vai e lo fai, non lo dici tantomeno lo scrivi, dirlo significa solo darsi un tono da duro.
P.s.: grande Nadir supersoldatessa. ripensandoci Israele è la società ideale: 2-3 anni di militare per tutti (donne comprese), rischio di guerra continuo, tutti riservisti a vita... non puó che far bene.