balkan wolf ha scritto:maradona è uno skizzato ma è un dio del calcio quindi puó permettersi gli eccessi fine
cairo
pelè ne ha vinto il mondiale col record assoluto di gol fatti maradona il suo mondiale lo a rubato con un gol di mano...
la storiella della squadra di fenomeni alle spalle regge fino a un certo punto
La solita diatriba ricorrente.....credo che un giudizio oggettivo sia difficile da dare.....ma dal mio punto di vista maradona come giocatore determinante e' superiore a pele'....
Pele' aveva delle qualita' fisiche straordinarie ed ottime qualita' tecniche che gli permettevano cose che altri non potevano....Maradona fisicamente non aveva nulla....poteva giocare solo sulla tecnica....
Tanto per capiarci sul fatto che pele' giocasse in una squadra di fenomeni: nel 1962 Pele' si infortuna nella second partita del mondiale.....non gioca piu' e il Brasile vince il mondiale comunque....viene sostituito da Amarildo......il fatto e' che in quel brasile cosi' come il 58 giocava il piu' grande dribblatore della storia del calcio.....Garrincha.....
Il mondiale del 58 il Brasile lo vinceva anche senza Pele' (molti giocatori brasiliani dell'epoca, ad es. Altafini, hanno sempre sostenuto che Garrincha era il vero uomo in piu' del Brasile e non Pele' che aveva solo 17 anni).
Nel 1970....bhe, forse quella e' al squadra piu' forte mai vista su un campo di calcio.....anche giocando in 10 avrebbe vinto comunque....
Maradona, come e' stato ampiamente detto, ha vinto un mondiale da solo, e' stato il capocannoniere dell'argentina 86 pur non essendo un centravanti, mentre Pele' giocava esattamente come gioca Ronaldo anche se aveva il 10....
Il secondo goal con l'Inghilterra da solo vale il mondiale.....
Inoltre Pele' non ha mai giocato in Europa il che e' un grosso limite.....segnare mille goal con il Santos contro le difese delle squadre brasiliane non e' la stessa cosa che segnarli in un campionato italiano....
Per finire....maradona e' anche un noto puttaniere ed amante degli alluci femminili.....il che non fa altro che accrescere la mia stima nei suoi confronti....