Come Quando Fuori Piove ha scritto:L'unica cosa che so dei baschi è che stanno con l'Athletic Bilbao
Con che letture posso colmare la lacuna?Datemi 2 dritte grazie, l'argomento è molto intererssante ed attuale
The Basque History of the World: The Story of a Nation
bellissimo, non so se c'è in italiano, ma merita
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.
madball ha scritto:teme che data l'indipendenza a loro si crei un pericoloso precendete.
non è un caso che la spagna si sia dichiarata contraria all' autoproclamazione del kosovo...
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
udp1073 ha scritto:,,,C'è solo una cosa che mi lascia perplesso.. voglio dire, ne Irlanda del Nord ne Paesi Baschi concorrono al P.I.L. di UK ed SP in modo concreto, anzi, sono stati dei buchi neri di denaro per decenni..
Io, al posto tuo, prima di fare delle uscite del genere mi documenterei moooooooooooooolto meglio sul ruolo che hanno le industrie e le banche dei Paesi Baschi all'interno dell'economica spagnola
Giusto per una questione di credibilità ... sai, l'hai sparata davvero molto grossa nel definire i paesi baschi un buco nero di denaro.... ma vedo che qualcuno ti ha giustamente corretto : sarebbe come partecipare a una discussione sulla religione cattolica e affermare che i Vangeli hanno detto che Gesù Cristo è morto a 72 anni per le complicazioni di una brutta polmonite...
Guarda, io di paesi baschi ne so veramente poco, solo quanto mi è capitato di leggere a destra ed a manca. se ho sbagliato son contento di avere gente che mi ha corretto! Per quanto riguarda l'attuale flusso di denaro verso questa e tante altre zone dell'UE ne so qualche cosa perchè una persona a me molto cara si occupa anche di queste cose. Faccio comunque notare che non ho detto che quanto da me riportato era scolpito su pietra . Adesso peraltro capisco molto meglio perchè la Spagna non li molla.. se hanno il grano..
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam
Squirto ha scritto:
e se sono diverse, di cosa stiamo parlando?
non possiamo paragonare la popolazione totale del pais vasco con i voti presi dalla lega. al limite dovresti paragonare i voti presi dai partiti nazionalisti baschi con i voti della lega, ma le realtà sono comunque davvero troppo distinte...
Stiamo parlando del fatto che se non c'e' sentimento di unione allora e' giusto dividersi come tu sottolinei.....
Chi vota per la lega probabilmente (non tutti) vorrebbe la creazione dello stato Padania.....e quindi non ha sentimento di unione verso chi vive in italia al di sotto di firenze.....
attenzione: la creazione dello stato padania dovrebbe essere condivisa dalla stragrande maggioranza delle persone che abitano quella macro-regione, affinchè questo possa avere una speranza di verificarsi.
se a credere nella 'padania libera' o a sentirsi 'padani' sono unicamente quelli che votano lega, e non la maggioranza delle persone che abitano in lombardia, piemonte, veneto, etc., la cosa rimane dov'è sempre stata, nella testa dei soli leghisti.
nel pais vasco succede esattamente il contrario: la stragrande maggioranza dei baschi si sente basca e non spagnola (anche coloro che non votano direttamente i partiti nazionalisti). d'altronde la loro storia non ha niente a che vedere con quella del nord italia, e i loro partiti non sono nati per il razzismo o unicamente per questioni di soldi.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
Faccio una domanda a chi conosce i paesi baschi meglio di me, voglio dire, un chiarimento: non ricordo dove, ma ho letto che c'è una certa comunanza fra le tradizioni gaeliche e quelle basche? risulta o ricordo male?
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam
udp1073 ha scritto:Faccio una domanda a chi conosce i paesi baschi meglio di me, voglio dire, un chiarimento: non ricordo dove, ma ho letto che c'è una certa comunanza fra le tradizioni gaeliche e quelle basche? risulta o ricordo male?
Tra gli Iberici, solo i Galiziani e gli Asturiani, specialmente nel periodo post-franchista, hanno culturalmente investito molto nella ricerca di legami con le cosidette 6 nazioni gaeliche (Bretagna, Cornovaglia, Scozia, Galles, Man e Irlanda) anche perchè questi legami ci sono e sono abbastanza forti.
I Paesi Baschi hanno caratteristiche uniche rispetto alle aree sopra citate : credo che abbiano in comune con la cultura delle 6+2 gaeliche tanto quanto ha la squirtiana Sardegna... poi, ovviamente, se c'è addirittura chi trova elementi comuni tra la giga irlandese e certe danze peruviane...
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
antanto pare che lo zio zapatero ( ideali dversi ma massimo rispetto ) abbia vinto nonostante il disturbo dell'eta beta
come è ovvio tutti i terrorismi si prestano alla grande a strumentalizzazioni di tipo politico
bravi gli ispanici a non abboccare...
quello che era il paesaccio "terrone" e arretrato d'europa pare proprio stia diventando un fior di paese serio civile e moderno
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
udp1073 ha scritto:Faccio una domanda a chi conosce i paesi baschi meglio di me, voglio dire, un chiarimento: non ricordo dove, ma ho letto che c'è una certa comunanza fra le tradizioni gaeliche e quelle basche? risulta o ricordo male?
Tra gli Iberici, solo i Galiziani e gli Asturiani, specialmente nel periodo post-franchista, hanno culturalmente investito molto nella ricerca di legami con le cosidette 6 nazioni gaeliche (Bretagna, Cornovaglia, Scozia, Galles, Man e Irlanda) anche perchè questi legami ci sono e sono abbastanza forti.
I Paesi Baschi hanno caratteristiche uniche rispetto alle aree sopra citate : credo che abbiano in comune con la cultura delle 6+2 gaeliche tanto quanto ha la squirtiana Sardegna... poi, ovviamente, se c'è addirittura chi trova elementi comuni tra la giga irlandese e certe danze peruviane...
si dice che siano i discendenti di atlantide ora ho sonno, domani argomenteró meglio, ciao
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.
donegal ha scritto:I Paesi Baschi hanno caratteristiche uniche rispetto alle aree sopra citate : credo che abbiano in comune con la cultura delle 6+2 gaeliche tanto quanto ha la squirtiana Sardegna... poi, ovviamente, se c'è addirittura chi trova elementi comuni tra la giga irlandese e certe danze peruviane...
ehm, donegal, la lingua no, ma il passato unisce la sardegna, la penisola iberica e le terre del nord per tante altre cose
in particolare, diversi elementi nel megalitismo sono gli stessi in sardegna, spagna, irlanda e inghilterra: dolmen, menhir, fortezze dell'età del bronzo, tipi di sepolture, etc.
(in gallura esiste un ballo tipico che si chiama scottis, è stato musicato varie volte, suggerisco l'ascolto... tra l'altro molti nomi si richiamano: Galicia, Galles, Gallia, la gallura anticamente era Gallul, etc...)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
Squirto ha scritto: tra l'altro molti nomi si richiamano: Galicia, Galles, Gallia, la gallura anticamente era Gallul, etc...)
figata! approfondisci che m'interessa
riporto un breve estratto del libroche ho citato prims:
" ample evidence exists that the Basque are a phisically distinct group. There is a Basque type with a long straight nose, thick eyebrows, strong chin, and a long earlobes."
sul linguaggio
"though numerous attemps have been made, no one has ever found a linguistic relative of Euskera. It is an orphan language that does not exist even belong to the indo european family of languages. this is a remarkable fact because once the indo europenan began their bronze age sweep from the asian subcontinent across europe, virtually no group, no matter how isolated, was left untouched.
even celtic is indo european. Finnish, Estonian, and Hungarian are the only other living languages that are not releated to the indo european group. iInevitably there have been theories linking Finnish and euskera or Hungarian and Euskera. Did the basque immigrate from lapland?
if Euskera is the oldest living european language, are basques the oldest european culture?
madball, che sia una cultura europea antica si sa, e di sicuro pare ci siano analogie con un'altra tra le culture europee più antiche, quella sarda.
si sa ben poco del linguaggio della Civiltà Nuragica, è rimasto qualcosa nei toponimi e in minima parte nella lingua sarda odierna. ricordo che alcuni studi hanno messo in evidenza diverse identità lessicali tra sardo e basco (si parla di ceppo 'basco-caucasico'): il tipico "TZ" presente nelle due lingue, oppure termini come "bitti" (sardo, agnellino) e "bitin" (basco, capretta), "golosti" (sardo, agrifoglio) e "gorosti" (basco, agrifoglio), "mogoro" (sardo, altura), "mokor" (basco, zolla), etc. In generale, ma non sono esperto, come sonorità il basco somiglia molto al sardo dell'interno, quello del nuorese, in particolare le K ("ke" al posto di "ghe", come "nurake" in luogo di "nuraghe", "pake" invece di "paghe", etc.) e i TZ, appunto.
pare che tutto risalga comunque all'età del Rame e l'età del Bronzo (se ti interessa approfondire, cerca informazioni sulla cultura del vaso campaniforme)
p.s.
alcuni studi hanno evidenziato numerose corrispondenze tra il nuragico e il sumero, nonchè tra il nuragico e l'etrusco (posteriore in ordine cronologico)
Squirto ha scritto:madball, che sia una cultura europea antica si sa, e di sicuro pare ci siano analogie con un'altra tra le culture europee più antiche, quella sarda.
si sa ben poco del linguaggio della Civiltà Nuragica, è rimasto qualcosa nei toponimi e in minima parte nella lingua sarda odierna. ricordo che alcuni studi hanno messo in evidenza diverse identità lessicali tra sardo e basco (si parla di ceppo 'basco-caucasico'): il tipico "TZ" presente nelle due lingue, oppure termini come "bitti" (sardo, agnellino) e "bitin" (basco, capretta), "golosti" (sardo, agrifoglio) e "gorosti" (basco, agrifoglio), "mogoro" (sardo, altura), "mokor" (basco, zolla), etc. In generale, ma non sono esperto, come sonorità il basco somiglia molto al sardo dell'interno, quello del nuorese, in particolare le K ("ke" al posto di "ghe", come "nurake" in luogo di "nuraghe", "pake" invece di "paghe", etc.) e i TZ, appunto.
pare che tutto risalga comunque all'età del Rame e l'età del Bronzo (se ti interessa approfondire, cerca informazioni sulla cultura del vaso campaniforme)
p.s.
alcuni studi hanno evidenziato numerose corrispondenze tra il nuragico e il sumero, nonchè tra il nuragico e l'etrusco (posteriore in ordine cronologico)
bella ricostruzione.
Lancio un' ipotesi (magari una sola): l' Europa prelatina era TUTTA simile per ovvie ragioni geografiche. Queste tracce ora sopravvivono nelle zone meno "civilizzate". Per civilizzazione intendo zone meno sfruttate e con una densità di popolazione più basse.
Io ho una opinione sulla Spagna: sono un popolo più omogeneo culturalmente e linguisticamente che noi. La politica ha insistito più su queste esigue differenze dunque ora sono più visibili.
La Spagna, con tutte le sue differenze interne, ha una storia di Stato Nazione plurisecolare. l'ItaGlia, nonostante i richiami fascisti a 'Roma' e all'"Impero", è una finta unità di genti molto diverse tra loro.
bella squirto, il mio sub relatore di tesi è sardo e parlavamo spesso della tradizione sarda (mi sono laureato sui riti precristiani nelll'agricoltura delle mie parti e il prof in quanto etnologo ne sapeva a pacchi sulla sardegna) e in particolare mi aveva gasto la fogurta dei mammuttones e della lorto somiglianza rituale con la figura dell'uomo selvatico; sono poi pazzesche le similarità linguisti che che hai detto prima col basco, se ritrovo il cell del relatore mi infortmo meglio
per la coronaca anche Vercelli pare imparentata coi celti che la chiamarono rocca dei Celti, wher-celt
Studi genetici abbastanza recenti, eseguiti sul dna , sembrano dimostrare che i baschi siano strettamente connessi agli irlandesi, addirittura essendone i precursori pre-indoeuropei al punto di considerare lingua preceltica irlandese collegata al basco.
Di sicuro forti influssi anglofoni esistono nel basco.