[O.T.] EUROPEI DI CALCIO 2008/2024
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Storico dell'impulso
le vittorie alla maggior parte dei tifosi fanno vedere le partite sotto un'altra ottica....anche quelle ottenute nei gironi di qualificazione.....Chicco Lazzaretti ha scritto:Quella era una finale mondiale,questo un quarto di europeo...tiffany rayne ha scritto:se si vinceva ai rigori ci saremmo dimenticati della prestazione......
nella finale di Berlino non abbiamo giocato meglio della Francia, eppure pochi se lo ricordano....
- Chicco Lazzaretti
- Impulsi avanzati
guarda,non sono un tifoso così accanito dell'Italia da peccare di obiettività nel giudizio sulle partite degli azzurri:quella di Berlino fu una partita simile,con l'Italia rintanata dietro ad aspettare i francesi,così come oggi abbiamo aspettato gli spagnoli:ma è più tollerabile un atteggiamento prudente quando ti giochi un mondiale piuttosto che quando ti giochi l'accesso alle semifinali di un europeo. 

CHICCO A SUPERSTRIKE
[b]Columbro[/b]:[i]Per un raddoppio da 120 milioni ci devi dire la sequenza completa dei rigori che sancirono il risultato della finale della Coppa dei Campioni tra Roma e Liverpool:pensaci bene,perchè stai per diventare lo studente più ricco d'Italia![/i]
[b]Chicco[/b]:[i]Roma e Liverpool non hanno mai giocato...[/i]
[b]Columbro[/b]:[i]Per un raddoppio da 120 milioni ci devi dire la sequenza completa dei rigori che sancirono il risultato della finale della Coppa dei Campioni tra Roma e Liverpool:pensaci bene,perchè stai per diventare lo studente più ricco d'Italia![/i]
-
- Storico dell'impulso
questa sera forse era l'unico modo per restare in partita
tutte le poche volte che abbiamo attaccato col baricentro alto la Spagna in contropiede è stata molto pericolosa, con Materazzi e Barzagli finiva come con l'Olanda......
ci sarebbe voluta una grande partita dei centrocampisti, ma alla fine l'unico sufficiente è stato Ambrosini, se siamo rimasti in partita lo dobbiamo all'ottima prova dei difensori e al palo sulla mezza papera di Buffon....non credo che un atteggiamento tattico diverso avrebbe portato migliori risultati....anzi....
tutte le poche volte che abbiamo attaccato col baricentro alto la Spagna in contropiede è stata molto pericolosa, con Materazzi e Barzagli finiva come con l'Olanda......
ci sarebbe voluta una grande partita dei centrocampisti, ma alla fine l'unico sufficiente è stato Ambrosini, se siamo rimasti in partita lo dobbiamo all'ottima prova dei difensori e al palo sulla mezza papera di Buffon....non credo che un atteggiamento tattico diverso avrebbe portato migliori risultati....anzi....
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
Mi sono espresso male...volevo dire ch'è stato un errore non aver lasciato in campo Cassano e invece si è puntato tutto sull'improbabile colpo riusolutore del "totem" Toni...nell'intervallo comunque mi ero espresso già chiaramente per la sostituzione di Toni e non era difficile leggere tra le righe del mio sconclusionato pensiero..super_super ha scritto:puntare su Toni?lone wolf ha scritto:Fuori ai rigori ma in fondo e giusto cosi; e con la pancia piena della vittoria ai mondiali la delusione (almeno per me..) è accettabile
L'unico rammarico è non aver provato a giocarsela lasciando in campo Cassano per puntare tutto sul "totem" Toni...ma comunque, anche passando il turno, non credo avremmo fatto molta strada
Ora un robusto ricambio generazionale; e per il prosieguo dlel'europeo..forza Russia!!!

"Dentro un grande uomo c'è sempre un bambino che vuole giocare"
"Non darmi del Voi prima di tutto. Quando parli con un interlocutore rivolgiti a lui e non generalizzare" (Il Fede)
"Non darmi del Voi prima di tutto. Quando parli con un interlocutore rivolgiti a lui e non generalizzare" (Il Fede)
-
- Storico dell'impulso
-
- Storico dell'impulso
il miglior tiratore era De Rossi che pero giocava davanti alla difesa, sono mancati invece gli inserimenti in area di Aquilani e Perrotta, ma qui credo che dipenda dal tipo di gioco della nazionale
nella Roma Perrotta si trova a suo agio con gli schemi di Spalletti, giocando in un'altra maniera diventa un giocatore normale che forse in questa nazionale serviva poco. allora meglio Montolivo.....
nella Roma Perrotta si trova a suo agio con gli schemi di Spalletti, giocando in un'altra maniera diventa un giocatore normale che forse in questa nazionale serviva poco. allora meglio Montolivo.....
- lone wolf
- Veterano dell'impulso
è stato impiegato male Tiffany....Cassano oggi è stato l'unico che aveva dimostrato di poter saltare l'uomo e inventare qualcosa, ma accanto aveva bisogno di un altro "piedi buoni" come Del Piero o Di Natale per scambiare in velocità e non dell'inutile torre Toni...
Non credo che avremmo fatto comunque molta strada, perchè imho lo sbaglio è stato nella rosa iniziale troppo vecchia, anzi "bollita" in alcuni elementi, in altri palesemente fuori forma...
Questo è un europeo che si sta giocando a cento all'ora e noi ci siamo presentati con una "stilosa" ma anacronistica due cavalli..
Per di più, se volevi comunque giocare con playmaker e torre, allora fai in modo da portarti dei sostituti all'altezza...invece fuori Pirlo e fuori forma Toni non avevi nessuno in panca che potesse minimamente surrogarli...
Detto questo, per me Donadoni merita un'altra chance perchè, fatto tesoro dei suoi errori, ha la capacità per adeguare il gioco della nostra nazionale a quello che va ora di moda, ossia velocità , ripartenze, verticalizzazioni..
Con Lippi (o anche Ancelotti) faremmo un salto all'indietro anacronistico e "tafazziano"...
Ma avendo poca stima della nostra federazione non dubito che sarà così...

Non credo che avremmo fatto comunque molta strada, perchè imho lo sbaglio è stato nella rosa iniziale troppo vecchia, anzi "bollita" in alcuni elementi, in altri palesemente fuori forma...
Questo è un europeo che si sta giocando a cento all'ora e noi ci siamo presentati con una "stilosa" ma anacronistica due cavalli..
Per di più, se volevi comunque giocare con playmaker e torre, allora fai in modo da portarti dei sostituti all'altezza...invece fuori Pirlo e fuori forma Toni non avevi nessuno in panca che potesse minimamente surrogarli...
Detto questo, per me Donadoni merita un'altra chance perchè, fatto tesoro dei suoi errori, ha la capacità per adeguare il gioco della nostra nazionale a quello che va ora di moda, ossia velocità , ripartenze, verticalizzazioni..
Con Lippi (o anche Ancelotti) faremmo un salto all'indietro anacronistico e "tafazziano"...
Ma avendo poca stima della nostra federazione non dubito che sarà così...

"Dentro un grande uomo c'è sempre un bambino che vuole giocare"
-
- Storico dell'impulso
io da un giocatore dal talento di Cassano mi aspetto molto di piu', i fuoriclasse col suo tipo di gioco devono essere decisivi in area oppure appena fuori, saltare l'uomo nella propria meta campo puo' essere piacevole da guardare ma di poco senso pratico
mia impressione è che rimarrà sempre un eterno incompiuto e che il suo ideale sia una squadra media tipo la Sampdoria
difficilmente Donadoni resterà sulla panchina della nazionale, Abete non lo considera il suo C.T. ideale e non vede l'ora di dare la panchina dell'Italia a Lippi....non dimentichiamo che Donadoni fu scelto da Albertini, e solo arrivando almeno in finale Abete se lo sarebbe tenuto....
ma visto che attualmente sbaglio tutte le previsioni forse Donadoni si salva....
mia impressione è che rimarrà sempre un eterno incompiuto e che il suo ideale sia una squadra media tipo la Sampdoria
difficilmente Donadoni resterà sulla panchina della nazionale, Abete non lo considera il suo C.T. ideale e non vede l'ora di dare la panchina dell'Italia a Lippi....non dimentichiamo che Donadoni fu scelto da Albertini, e solo arrivando almeno in finale Abete se lo sarebbe tenuto....
ma visto che attualmente sbaglio tutte le previsioni forse Donadoni si salva....
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
sbattuti fuori dagli spagnoli,che in fondo meritavano molto più di noi.
più che crocifiggere toni,punterei l'indice sull'inesistenza di idee a centrocampo.in pratica palloni giocabili in attacco se ne vedevan col contagocce.il più delle volte ho visto panucci che faceva il lancio lungo per toni,che circondato da due avversari non poteva fare granchè.
zambrotta era il fantasma del giocatore dei mondiali,de rossi spariva per quarti d'ora interi.aquilani impalpabile...
ovvio che così si va poco lontano.
più che crocifiggere toni,punterei l'indice sull'inesistenza di idee a centrocampo.in pratica palloni giocabili in attacco se ne vedevan col contagocce.il più delle volte ho visto panucci che faceva il lancio lungo per toni,che circondato da due avversari non poteva fare granchè.
zambrotta era il fantasma del giocatore dei mondiali,de rossi spariva per quarti d'ora interi.aquilani impalpabile...
ovvio che così si va poco lontano.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
Non ho voglia di andare a leggermi tutti i post arretrati ma li ricordo bene. Dopo l'Olanda: come si fa a giocare con un centrocampo composto da giocatori di una squadra che è arrivata quinta in campionato. Devono giocare quelli della Roma. Pirlo è scoppiato. Vogliamo Cassano e Del Piero.
Ieri Aquilani, De Rossi e Perrotta hanno dato spettacolo...
La coerenza ragazzi dov'è?
Comunque quando ieri dicevo che a vedere la Russia mi divertivo pensavo all'Italia che giocava sotto ritmo, che conquistato un pallone ci mette un quarto d'ora a ribaltare l'azione. Sembravamo la squadra del dopo lavoro...
Tornando a Cassano, qualcuno l'ha mai visto tirare in porta? E' questo il nostro miglior talento?
La verità signori è che si è organizzata la cena con gli ingredienti a disposizione, meglio di così non si poteva fare. Fuoriclasse, a parte Pirlo, non ce ne sono. Ti puoi salvare con l'organizzazione di gioco e con la condizione atletica che non si sono viste.
Ieri Aquilani, De Rossi e Perrotta hanno dato spettacolo...
La coerenza ragazzi dov'è?
Comunque quando ieri dicevo che a vedere la Russia mi divertivo pensavo all'Italia che giocava sotto ritmo, che conquistato un pallone ci mette un quarto d'ora a ribaltare l'azione. Sembravamo la squadra del dopo lavoro...
Tornando a Cassano, qualcuno l'ha mai visto tirare in porta? E' questo il nostro miglior talento?
La verità signori è che si è organizzata la cena con gli ingredienti a disposizione, meglio di così non si poteva fare. Fuoriclasse, a parte Pirlo, non ce ne sono. Ti puoi salvare con l'organizzazione di gioco e con la condizione atletica che non si sono viste.
everybody needs somebody to love.
- radek66
- Storico dell'impulso
- Contatta:

Lo dissi (mi pare...) in una delle prime pagine del topic: il calcio è sport molto più semplice di quanto si creda...
L'Italia in questo europeo ha segnato tre gol in quattro partite, tutti su palle da fermo e nessuno realizzato da una punta.
Più che rifarsela con l'allenatore (persona degnissima...), direi che il motivo va cercato nelle pietose condizioni in cui sono arrivati alla competizione alcuni giocatori (Toni, Perrotta, Zambrotta, per citare solo quelli che ieri erano in campo...); Di Natale, inoltre, ha dimostrato una volta di più quanto sia difficile incidere in una grande competizione internazionale esordendovi a 30 anni.
Il migliore: Buffon
Il peggiore: Materazzi
La sorpresa: Chiellini
La delusione: Toni
Sulla vittoria finale a questo punto non mi sbliancio... certo, la Russia è uno spettacolo (Arshavin, che giocatore...)

Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
- Jpp
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
ieri abbiamo giocato troppo all' "italiana"... palla lunga e pedalare...purtroppo l'unico che andava sul rimbalzo del pallone era Ambrosini, gli altri tutti a guardare...
Toni è arrivato cotto all' Europeo così come tanti altri, peró allora Borriello perchè è stato portato se non è stato neanche considerato??? e Quagliarella? che senso ha convocarli per poi lasciarli quasi sempre in panca...tristess
Cassano...bravo...bel cross...ma poche giocate che fanno male veramente
Un plauso alla fase difensiva di ieri sera, Chiellini e Zambrotta su tutti.
Toni è arrivato cotto all' Europeo così come tanti altri, peró allora Borriello perchè è stato portato se non è stato neanche considerato??? e Quagliarella? che senso ha convocarli per poi lasciarli quasi sempre in panca...tristess
Cassano...bravo...bel cross...ma poche giocate che fanno male veramente
Un plauso alla fase difensiva di ieri sera, Chiellini e Zambrotta su tutti.
- Chicco Lazzaretti
- Impulsi avanzati
Secondo me era troppo defilato...tiffany rayne ha scritto:comunque Cassano in tutto l'europeo mai un tiro in porta pericoloso.......
L'Italia mi è sembrato evidente che avesse uno schema solo:cross al centro per l'unica persona in area(Toni) dal fondo con le ali,dalla trequarti coi terzini,dalla mediana con Pirlo,dai centrali di difesa...io ieri non ho mai visto la Spagna alzare il pallone da terra.
CHICCO A SUPERSTRIKE