[O.T.] l'onere inverso della prova applicato alla religione

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#376 Messaggio da Husker_Du »

alex1jd1 ha scritto:senza nulla togliere a queste ultime ricerche (che bisognerà  vedere quanto fondate) non è una novità  che sotto vari aspetti il cristianesimo ha ripreso elementi già  esistenti, magari rielaborandoli
Verissimo....ma la novita' centrale del cristianesimo e' il credere che gesu' sia risorto.....questo fatto rende il ragazzo leggermente diverso da un essere umano comune.... :)

Ovviamente quanto e' riportato nei vangeli sulle parole di gesu' dovrebbere avere un valore a prescindere, indipendente dal fatto che il tipo fosse considerato il figlio di Dio.....in fondo il nazareno ha detto cose sacrosante e condivisibili......

Tuttavia, il fatto che sia considerato il figlio di Dio e che sia risorto fa si che quelle parole (giuste di per se') aquistino maggior valore........ :)
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#377 Messaggio da zio »

Husker_Du ha scritto:Forse ci siamo....... :) :)

Dalle Tavole raccolte nel mar Morto e datate prima della nascita di cristo apparirebbe scritta la storia di un messia che muore e risorge e tre giorni dopo......esattamente come la storia che conosciamo tutti..... :)

Questo implicherebbe che la storia del messia morto e risorto era gia' conosciuta e presente nella storia ebraica e quindi metterebbe in discussione l'origine del cristianesimo.....prima di gesu' qualcun altro era gia' risorto..... :)

Inoltre implicherebbe che che i seguaci di gesu' possano aver utilizzato una storia gia' conosciuta ai tempi per diffondere il proprio credo dandogli piu' credibilita' divina......

Ovviamente tutte le ricerche sulle tavole in questione sono fatte da ricercatori ebrei..... :) :)

Tuttavia, se ci fosse una conferma a quanto sembra sia scritto su quelle Tavole, l'originalita' DIVINA del cristianesimo ne uscirebbe distrutta con tutto quel che consegue...... :)

Speriamo bene....... 8)

L'articolo del corriere lo trovate qui.....

http://www.corriere.it/cronache/08_lugl ... aabc.shtml
mah....non ho niente da insegnare all'archeologia.
mi fa solo sorridere che le notizie circa i ritrovamenti di interi frammenti dei vangeli che fissano la loro data ai primi decenni dopo la morte di Cristo (annullando di fatto la convenzione di molti teologi che i vangeli trovino forma scritta solo dopo più di cento anni dalla morte del cristo)sia passata inosservata nei maggiori quotidiani e nella stampa scientifica internazionale.
eppure queste scoperte sono state continue per tutti gli anni che vanno dal '95 al 2000 circa.
adesso viene fuori questa tavola e subito conquista la prima pagina del corriere.

non è che il mondo spera intimamente che il cristianesimo sia una bella bufala, e pubblica solo cose che tendono a dire che il cristianesimo sia solo una bella favola? :roll:
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#378 Messaggio da Helmut »

zio ha scritto: non è che il mondo spera intimamente che il cristianesimo sia una bella bufala, e pubblica solo cose che tendono a dire che il cristianesimo sia solo una bella favola? :roll:
Gli anti-religiosi, come i fondamentalisti religiosi, hanno i loro dogmi, i loro riti, le loro divinità , i loro Sommi Sacerdoti.

Solo che non hanno ancora accumulato l'esperienza millenaria delle religioni classiche.

Quindi devono ancora tarare bene le loro convinzioni, trovare strategie comuni, trovare adepti che abbraccino la loro Fede nella non-Fede, convincere i fedeli di altre religioni che sono sulla cattiva strada.

E come tutti all'inizio sono pieni di entusiasmo. :wink:
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#379 Messaggio da CianBellano »

zio ha scritto:non è che il mondo spera intimamente che il cristianesimo sia una bella bufala, e pubblica solo cose che tendono a dire che il cristianesimo sia solo una bella favola? :roll:
Bella?
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#380 Messaggio da Husker_Du »

Helmut ha scritto:
zio ha scritto: non è che il mondo spera intimamente che il cristianesimo sia una bella bufala, e pubblica solo cose che tendono a dire che il cristianesimo sia solo una bella favola? :roll:
Gli anti-religiosi, come i fondamentalisti religiosi, hanno i loro dogmi, i loro riti, le loro divinità , i loro Sommi Sacerdoti.

Solo che non hanno ancora accumulato l'esperienza millenaria delle religioni classiche.

Quindi devono ancora tarare bene le loro convinzioni, trovare strategie comuni, trovare adepti che abbraccino la loro Fede nella non-Fede, convincere i fedeli di altre religioni che sono sulla cattiva strada.

E come tutti all'inizio sono pieni di entusiasmo. :wink:
Well.....non so se gli anti-religiosi siano esattamente come i fondamentalisti religiosi...... :)

In fondo gli anti-religiosi mica vanno in africa o in sudamerica ad evangelizzare.... :-D
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#381 Messaggio da Husker_Du »

Forse perche' il cristianesimo come ogni religione monoteista tende ad essere molto simile ad una favola.... :)

Solo che per ora viviamo ancora nell'incertezza che la favola non sia stata scritta da tipi simili ai fratelli Andersen....e quindi nel dubbio le possibilita' di credere diventano maggiori.....

Se si dimostra invece in maniera inequivoca che il cristianesimo si basa su una bella favola allora le cose cambiano.....

Certo bisognerebbe dimostrare la stessa cosa per maometto e per il dio ebraico....pero' intanto e' meglio iniziare comunque.....

Ovviamente io non ho nulla contro chi crede in maniera soggettiva all'esistenza di un Dio astratto che ha mandato il figlio in terra a redimere peccati, alla vita dopo la morte, etc. etc......

Ovviamente, nel caso le tavole producessero quanto sperato, spero che chi ci crede continui a crederci, ma essendo anche conscio del fatto che si tratta di una favola non troppo diversa da cappuccetto rosso..... 8)

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#382 Messaggio da zio »

Husker_Du ha scritto:
Forse perche' il cristianesimo come ogni religione monoteista tende ad essere molto simile ad una favola.... :)

Solo che per ora viviamo ancora nell'incertezza che la favola non sia stata scritta da tipi simili ai fratelli Andersen....e quindi nel dubbio le possibilita' di credere diventano maggiori.....

Se si dimostra invece in maniera inequivoca che il cristianesimo si basa su una bella favola allora le cose cambiano.....

Certo bisognerebbe dimostrare la stessa cosa per maometto e per il dio ebraico....pero' intanto e' meglio iniziare comunque.....

Ovviamente io non ho nulla contro chi crede in maniera soggettiva all'esistenza di un Dio astratto che ha mandato il figlio in terra a redimere peccati, alla vita dopo la morte, etc. etc......

Ovviamente, nel caso le tavole producessero quanto sperato, spero che chi ci crede continui a crederci, ma essendo anche conscio del fatto che si tratta di una favola non troppo diversa da cappuccetto rosso..... 8)
sai...tanto astratto non è se ha mandato un figlio in terra. nel senso che qualcuno potrebbe dire che non lo è e mandarlo in croce...e se poi dicono che risuscita? qualcuno potrebbe comunque dire e obiettare che non è vero...insomma all'inizio erano solo 12, mica erano tutti della città  del vaticano?!...... comunque credo sia più astratto budda o allah....dopotutto puoi dire tutto che tanto è nei cieli.
cmq.... vedremo e constateremo di persona. peró più tardi possibile mi raccomando. :lol:
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#383 Messaggio da Husker_Du »

zio ha scritto: sai...tanto astratto non è se ha mandato un figlio in terra. nel senso che qualcuno potrebbe dire che non lo è e mandarlo in croce...e se poi dicono che risuscita? qualcuno potrebbe comunque dire e obiettare che non è vero...insomma all'inizio erano solo 12, mica erano tutti della città  del vaticano?!...... comunque credo sia più astratto budda o allah....dopotutto puoi dire tutto che tanto è nei cieli.
cmq.... vedremo e constateremo di persona. peró più tardi possibile mi raccomando. :lol:
Il concetto di Dio non puo' che essere astratto perche' non e' tangibile ne puo' essere umano, questo per definizione.....
Possiamo pensarlo....e quindi esiste come esiste uno spazio Euclideo ad N dimensioni (con N>3)....qualsiasi spazio geometrico con piu' di 3 dimensioni non e' tangibile ed e' un concetto astratto come il concetto di Dio (qui mi riferisco a qualsiasi concetto di divinita').....

Anyway, io mi chiedo: se gesu' non fosse risorto, il cristianesimo avrebbe avuto lo stesso percorso????
Probabilmente no.....almeno secondo me.....

Nonostante nei vangeli vengano riportate alcune cose ed alcuni concetti lodevoli e che andrebbero seguiti a prescindere (ripeto: solo quanto scritto nei vangeli....non nell'antico testamento ne nelle varie lettere che compongono insieme ai vangeli quello che noi chiamiamo nuovo testamento....)

Sarebbe stato un male per la societa' se il cristianesimo non si fosse espanso come ha fatto?
Anche in questo caso, probabilmente no....sempre secondo me....

Comunque come dici tu....primo o poi lo scopriremo.....8)

Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#384 Messaggio da Bola »

Ateismo is the way

Ateismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il barone d'Holbach
Il barone d'Holbach
Karl Marx
Karl Marx
« La paura ha creato gli dèi. »

(Lucrezio, De rerum natura)
« Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore. »

(Stefano Benni, [1])
« Grazie a Dio sono Ateo. »

(Georg Cristoph Lichtenberg, successivamente anche Errico Malatesta, Luis Bunuel e Woody Allen)

Da wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Ateismo

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#385 Messaggio da Helmut »

Husker_Du ha scritto: In fondo gli anti-religiosi mica vanno in africa o in sudamerica ad evangelizzare.... :-D
Vero, preferiscono pontificare. :wink:

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#386 Messaggio da donegal »

Helmut ha scritto:
Vero, preferiscono pontificare. :wink:

La maggioranza degli atei/agnostici che conosco io, sono ben lungi dall'essere rompicoglioni come il sottoscritto, sull'argomento cristianità  e tutte le buffe invenzioni ad essa collegate (come quella dell'ebrea vergine che partorisce il fricchettone) : il falso mito dei senzadio tutti irrispettosi, pontificatori e offensivi è un' invenzione dei fans più estremisti del barbuto dittatore celeste.

E pensare che, in fondo, sono assai blando nel mio manifestare la mia diffidenza per le associazioni a delinquere di stampo religioso monoteista... ma questo già  basta per essere tacciato di mancanza di rispetto.

Addavenì Satanone.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

Helmut
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#387 Messaggio da Helmut »

donegal ha scritto: E pensare che, in fondo, sono assai blando nel mio manifestare la mia diffidenza per le associazioni a delinquere di stampo religioso monoteista... ma questo già  basta per essere tacciato di mancanza di rispetto.
E' il destino di voi perseguitati. :wink: ( :DDD )

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#388 Messaggio da donegal »

Helmut ha scritto:
E' il destino di voi perseguitati. :wink: ( :DDD )

Beati i cosi... si, gli afflitti perchè saranno consolati...

Porco Giuda, te le devo insegnare io certe cose :lol:
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#389 Messaggio da danny »

Husker_Du ha scritto:ma essendo anche conscio del fatto che si tratta di una favola non troppo diversa da cappuccetto rosso..... 8)
cappuccetto rosso favola?

noi del Santo Culto del Cappuccio Immacolato la pensiamo diversamente.

pentiti husker, finchè sei in tempo...e apri il tuo cuore al Divino Cacciatore affinchè ti salvi.

tu rischi seriamente di passare l'eternità  tra le fauci del Lupo Malvagio.

io ti ho avvertito...
Sono un forumista-immagine.

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#390 Messaggio da Mavco Pizellonio »

danny ha scritto:
Husker_Du ha scritto:ma essendo anche conscio del fatto che si tratta di una favola non troppo diversa da cappuccetto rosso..... 8)
cappuccetto rosso favola?

noi del Santo Culto del Cappuccio Immacolato la pensiamo diversamente.

pentiti husker, finchè sei in tempo...e apri il tuo cuore al Divino Cacciatore affinchè ti salvi.

tu rischi seriamente di passare l'eternità  tra le fauci del Lupo Malvagio.

io ti ho avvertito...
Nel nome della Nonna, della Nipote, e del Cestino Santo.

Guardatevi dai falsi mammiferi, è scritto infatti

colui che aprirà  le fauci per staccarmi la testa dal collo e cibarsi delle mie interiora, questi mi tradirà 
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”