La parola VIZIO
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
La parola VIZIO
Che accezione date alla parola Vizio?
Positiva o negativa?
Lo so che puó essere visto in enrambi i modi, ma mi interessa conoscere il vostro parere.
Grazie
Positiva o negativa?
Lo so che puó essere visto in enrambi i modi, ma mi interessa conoscere il vostro parere.
Grazie
Ah, ok
A me invece suona come positivo
Un mio vizio puó essere la sigaretta dopocena, una cosa che ti gusti, sul divano, oppure...che so il cioccolatino, lo yogurt greco col miele e le noci, ok, il sesso, ma non in accezione negativa.
Io mi considero una viziosa, ossia una che nel suo piccolo, cerca di non farsi mancare piccoli piaceri.
Ovvio peró che se si pensa a alcool, gioco, forse prostituter ecc, puó prendere altre accezioni.
Boh.
E' una riflessione pe me interessante, non ci avevo mai pensato prima
A me invece suona come positivo
Un mio vizio puó essere la sigaretta dopocena, una cosa che ti gusti, sul divano, oppure...che so il cioccolatino, lo yogurt greco col miele e le noci, ok, il sesso, ma non in accezione negativa.
Io mi considero una viziosa, ossia una che nel suo piccolo, cerca di non farsi mancare piccoli piaceri.
Ovvio peró che se si pensa a alcool, gioco, forse prostituter ecc, puó prendere altre accezioni.
Boh.
E' una riflessione pe me interessante, non ci avevo mai pensato prima
[url]http://www.vizia.it[/url]
Modifico quanto detto in precedenza: forse il "male" sta nella dipendenza in sè non nell'oggetto di tale dipendenza.
Un cioccolatino dopo pranzo non mi sembra un vizio, mi pare più uno sfizio....
Se invece ti mangi 30 cioccolatini al giorno oppure se impazzisci perchè li hai finiti quello è un vizio.
Stai attenta a non abusare di cioccolatini
Un cioccolatino dopo pranzo non mi sembra un vizio, mi pare più uno sfizio....
Se invece ti mangi 30 cioccolatini al giorno oppure se impazzisci perchè li hai finiti quello è un vizio.
Stai attenta a non abusare di cioccolatini

-
- Impulsi superiori
Il termine vizio ha chiaramente un'accezione negativa, a mio avviso quando si esagera in determinati atteggiamenti o abitudini si cade nel vizio. Ad esempio mangiare un cioccolatino è un piacere della vita, ma mangiarne un chilo puó essere un vizio. Secondo me, il vizio comincia laddove quell'attività , fatta in modo enorme o sbagliato, reca del male a se stessi o agli altri. Se uno a tavola beve un bicchiere di vino non penso che gli si possa dire che ha il vizio di bere, diverso è se si scola tre bottiglie.
- MATT HARDCORE
- Impulsi superiori
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
-
- Storico dell'impulso
- DON CHISCIOTTE
- Storico dell'impulso
personalmente ritengo che il termine vizio e tutta la sua area sematica possono essere intesi in senso negativo.
Salvo poi avere qualche derivazione "positiva" o pseudo tale a seconda del contesto.
Salvo poi avere qualche derivazione "positiva" o pseudo tale a seconda del contesto.
The last temptation is the highest treason
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)
to do the right deed for the wrong reason
(T.S.Eliot, Assassinio nella Cattedrale)