[O.T.] Il nichilismo

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#106 Messaggio da balkan wolf »

azz. nei consigli manco un celine???

fondamentale e pesante il cattivo maestro per eccellenza...

senza scampo e senza nobilitazione

niente filosofia ma solo brutale osservazione dei fatti

non si pensa all'esistenzialista non si ricerca il nulla un pó compiaciuti ... si guarda lo stronzo becero al bar che si beve il caffè gorgogliando orrendamente si nota la cattiveria della stronzetta in strada che urla acida al fidanzatino timido si vedon le pieghe della carne di merda dei visi che hai difronte e per un attimo non ci si prende per il culo e si annuisce tristemente capendo che merda totale è il tutto e maledicendo la trappola dell'istinto di sopravvivenza

niente superuomini da diventare niente sensibilità  con cui bullarsi nessun mistero nessuna dolcezza nel nulla...

un nulla non alto e quasi elitario ma basso e inevitabile

al massimo e se paghi un bel tributo alla merdosità  del nulla impari a ridere e un gran riso che cmq. non ti riscatta ne ti alieta ma un pó ti sfoga

il papero me sbrocca co sta robba :-) :-)

affascinante la sfumatura presente nei libelli antisemiti ( leggibile tranquillissimamente anche in chiave generica ) che vuole il mondo come trappola e tortura poichè 9 coglioni ubbediscono e stan bene e quel bastardo che capisce rosika impotente per sempre... see sembra la solita pippa leopardiana ma non lo è... lo smarrimento totale di chi ha coscienza è punizione premeditata per una bestia che non lavora bene
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#107 Messaggio da udp1073 »

Premesso che ho sentito centinaia di volte la parola "nichilismo" (o nichilista), premesso che ho una preparazione filosofica simile a quella di un normale paio di scarpe da ginnastica, sono andato su wiki a cercare il significato della parola ed ovviamente della filosofia che le sta dietro.
Ho ovviamente preso nota di tutti i testi che avete citato e, a parte Nietsche di cui ho tutte le opere, mercoledì sera, appena arrivo in libreria ordino Schopenhauer (Celine lo ordinato sabato) e rapino la sezione Adelphi.

Quindi prima imparo cosa vuol dire Nichilismo, poi posto la mia idea.

A naso peró credo che sarà  una filosofia che non mi catturerà , anzi probabilmente mi scopriró anti-nichilista (puó esistere una cosa del genere?)

Comunque ci sentiamo presto (relativamente) dopo che avró letto tutto quel popó di roba.
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#108 Messaggio da balkan wolf »

mi preme sottolineare che condivido con qualche riserva la precisazione di wardog

lui la mette solo sull'efficienza fisica e non condivido appieno ma estendendo il discorso a un generico funzionamento umano ( sociale intellettivo fisico ) mi sento di condividerlo

se non credi in nulla perchè non funzioni tu puzza tutto un pó di giustificazione

il bello è non credere in nulla pure se funzioni bene

da a tutto una dimensione più libera e volontaria imho

in generale rilancio la mia posizione celiniana per un nichilismo vissuto e contro quello teorico ...

IL NICHILISMO O E' DE PANZA O NON E'

:-)
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#109 Messaggio da jhonnybuccia »

tutto l'impianto nichilista è altamente fraintendibile. praticamente mi sembra più fruibile il concetto di pensiero debole .
incerto al 76%.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#110 Messaggio da balkan wolf »

il problema buccia è che nessun nichilista è 100% applicativo altrimenti sarebbe na specie di illuminato totalmete alieno

il nichilismo etico è solo il primo strato un nichilista totale non crede veramente neppure ai fatti pratici o persino percettivi e questo è difficile da applicare nella vita quotidiana concordi??

io mi limito a un feroce antigiustificazionismo ( nessuna cosa o idea è "giusta" o ha senso ) e a una ferrea convinzione che la sola legge universale sia il chaos

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#111 Messaggio da Antonchik »

Il nichilismo per me assume in primo luogo un banale ruolo di arma contro la modernità .

Il cervello umano è fatto per farci fuggire da tigri dai denti a sciabola, altro che assicurazione dell'auto ed esamino a fine settembre.

Eliminando il senso di questi problemi si elimina anche la tensione che generano.

In secondo luogo, luogo filosofico e nettamente più importante:

"in principio vi fu il nulla, e poi il chaos"

Da dove nasce l'ordine se non dal chaos?
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#112 Messaggio da balkan wolf »

quale ordine???

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#113 Messaggio da Antonchik »

balkan wolf ha scritto:quale ordine???

è proprio questo il punto.

Ad ogni ciclo: nulla-chaos-ordine, dove ogni volta l'ordine diviene il nuovo nulla e così via, c'è un'evoluzione e desensibilizzazione progressiva dell'individuo, con l'acquisizione continua della coscienza del non-senso.

Sono pur sempre uno Schopenaueriano, per me la stasi non esiste per forza di cose. Altalena desiderio-dolore-assenzadidolore, al massimo noia.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#114 Messaggio da balkan wolf »

urka anto questo è il respiro di brahma altro che quel pirla di schopy :-)

si ovv. anche io "credo" ( in un topic del genere va virgolettato :-) ) nella ciclicità  del tutto come ogni buon ariano ( opps. indoeuropeo sorry :-) )

ma è un credere tanto per darmi un tono così per utopizzare un pó poi vedo sti sacchi di budella e merda ambulanti che siamo e mi dico NAAAAA non puó esserci un disegno logico e superiore siam venuti fuori di culo e basta :-)

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#115 Messaggio da jhonnybuccia »

balkan wolf ha scritto:è difficile da applicare nella vita quotidiana concordi??
direi che qualsiasi schema concettuale filosofico è inapplicabile alla vita quotidiana. è l'interpretazione e l'adeguamento del soggetto che fanno l'unicità  del singolo. e l'unicità  del mondo per il singolo di conseguenza.
incerto al 76%.

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#116 Messaggio da jhonnybuccia »

ah ovviamente quoto balkan su brama, i veda c'erano arrivati quattromila anni fa. :)
incerto al 76%.

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#117 Messaggio da Antonchik »

jhonnybuccia ha scritto:
balkan wolf ha scritto:è difficile da applicare nella vita quotidiana concordi??
direi che qualsiasi schema concettuale filosofico è inapplicabile alla vita quotidiana. è l'interpretazione e l'adeguamento del soggetto che fanno l'unicità  del singolo. e l'unicità  del mondo per il singolo di conseguenza.
ovvio, ma la filosofia è lo strumento di apertura mentale che ti permette di evolverti e ampliare le tue vedute. La cosa più importante è che ti pone degli interrogativi.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#118 Messaggio da balkan wolf »

vero buccia semplicemente si tende a un modello

azzo altro pezzo da novanta del nichilista lo zio martin ma è veramente pesissimo e "bastardo"

mica le storielle folkloristiche nel "nice" i raccontini di dostojevski o gli sbrocchi di celine ...

da buon krukko diligente heidegger va al nocciolo puro del problema e minuzioso minuzioso smonta le basi del pensiero occidentale e li si che so cazzi aspri

un nichilismo puro logico asettico

molto affascinante

ovv. preferisco l'isterico medico francese che va a new york vede le gnocche e inizia a bestemmiare teorizzando che se non te le scopi una via l'altra senza pensare ad altro sei bello che inculato e che bisogna gassare gli ebrei che se le scopan tutti loro coi dollari

:-) :-)

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#119 Messaggio da jhonnybuccia »

nichilismo edonista :)
incerto al 76%.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#120 Messaggio da balkan wolf »

edonismo al contrario cazzo

o si gode sempre o tanto te n'cazzi quando non godi

nichilismo cinismo sarcasmo e orgasmo

con uno slogan del genere in francia ci vinci le presidenziali

woody allen

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”