Sì. Ti crea qualche problema? Per qualcuno sapere di far parte nel presente (OGGI) di una istituzione come quella vaticana puó essere fonte di problemi di coscienza personali anche molto forti. Non tutti hanno la stessa opinione sulle cose. Non vedo come il problema possa crearti fastidio.Len801 ha scritto:Hai un pezzo di carta che dice "A" e un'altro pezzo in cui indica che "A" non e' piu' valido. Ripeto ancora: cosa di da ti piu' quello pezzo di carta? Dormirai meglio la notte??? Puoi dire a Dio, io non faccio piu' parte del tuo mondo, del tuo universo, non me ne frega di niente piu' e volgio vivere come voglio, senza quella carta che mi pesa sul cuore???
Non vedo cosa ci sia di male, visto che quando si hanno tre mesi di vita non si puó essere responsabili di alcunchè. E non è la stessa cosa ricevere un battesimo non richiesto all'età di pochi mesi, o rubare in un negozio da adolescente.Len801 ha scritto:Cerchiamo sempre di giustificare certe cose perche' sono state fatte quando eravamo incapaci di farle.
Direi che sarebbe molto diverso. Anche in quel caso, ovviamente, nulla mi vieta, se cambio idea dopo qualche anno, di decidere di non appartenere più alla chiesa.Len801 ha scritto:Se la chiesa cambierebbe le regole e se il battesimo si farebbe a 18 o 30 anni non ci saranno veramente piu' polemiche???
Se si sta dentro Scientology per qualche anno e poi si cambia idea, non è che bisogna rimanere iscritti a Scientology per sempre.
(p.s.) come mai tutti quei punti di domanda a fine frase? (???) Servono a rendere in qualche modo più forte l'interrogazione?