Squirto ha scritto: non capisco il senso dell'argomentazione. guarda che la satira su maometto e i kamikaze vien fatta in continuazione, anche se il falsamente-politicamente-corretto dell'informazione non te la fa vedere. non solo le vignette danesi che tutti ricordiamo, ma ci sono autori satirici e esponenti laici anche in quei paesi. continuiamo a credere con la lega al presunto monolitismo culturale dei paesi arabi? sarebbe come pensare che l'italia del 1859 fosse tutta clericale. o vogliamo ragionare sulle elite di potere e sulle loro rappresaglie anti-libertarie? tra l'altro in molti di quei paesi, tra mille difficoltà , si svolgono anche elezioni popolari - cosa che nelle teocrazie pure non avviene.
quel che non capisco è sinceramente il tirare in ballo le vie di gerusalemme per non parlare delle politiche di uno stato assoluto e teocratico territorialmente compreso dentro i confini italiani.
senza i fatti di porta pia e la relativizzazione del potere temporale della teocrazia vaticana, col cavolo che avremmo fatto 'progressi' nella modernizzazione...
caro squirto, la polemica è nata da uno scritto di donegal evidentemente satirico sul senso del sacro per i cattolici. più che satirico peró io lo definirei "sprezzante".
la cosa mi infastidisce parecchio. ho scelto di ironizzare sul fatto che queste cose vengono sempre scritte continuamente in maniera monotematica. mai sulle altre religioni.
il donegal, cui sinceramente apprezzo scrittura e intelligenza come per te del resto - e lo sapete, non so se lo fa per astio profondo verso i cattolici o - ma la cosa mi darebbe troppo risalto - per provocare lo zio in un bel flame.
questo per precisare i termini della discussione.
sul resto credo che concorderai che il pensiero controcattolico delle dirigenze politiche e intellettuali nonchè dell'informazione è ormai fortissimo in europa (tanto che non è passato "le radici giudaicocristiane" dell'europa) ma assai distante dal pensiero del popolo che in più occasioni ha dimostrato di saper vivere laicamente la propria condizione di cittadini europei pur essendo cattolici.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw