Ti correggo Donegal, ci sono anche io nel gruppo dei "cattivi" anticlericali.donegal ha scritto:son l'unico che si è dichiarato anticlericale
Ok, lo ammetto non sono bello come qualcun altro, ma questo passa il convento.....

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Ti correggo Donegal, ci sono anche io nel gruppo dei "cattivi" anticlericali.donegal ha scritto:son l'unico che si è dichiarato anticlericale
presentedonegal ha scritto:son l'unico che si è dichiarato anticlericale
ma da quando Dio è diventato un omaccione con la barba?donegal ha scritto:Helmut ha scritto: "In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna"
MATTEO 3, 28-29
Helmut, ma veramente un essere superiore puó essere così irascibile, suscettibile e vendicativo ? Un comandante supremo che prima lancia messaggi fumosi, male interpretabili e confusi ai suoi uomini e poi si incazza pure perchè non lo capiscono, minacciando punizioni terribili.
Dai... come lo dipingete, sembra un dirigente del PD dopo le elezioni...
Preferisco pensare che se ci fosse un dio, egli se ne freghi di noi, piuttosto che credere che siamo retti da una cosa così mostruosamente umana nelle sue debolezze...
Non è intesa in questo senso...balkan wolf ha scritto:ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna"
urka che me ero perso devo rimediare...
(...)
ho vinto una colpa eterna?
o tuo Porco!Helmut ha scritto:Non è intesa in questo senso...balkan wolf ha scritto:ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna"
(...)
...un po' di esegesi biblica:
bestemmiare contro lo Spirito Santo è in realtà rifiutare il progetto di Dio e non riconoscere il Cristo, quindi porsi fuori dalla Salvezza.
Le bestemmie sono le "preghiere degli atei".
Voi atei in realtà quando bestemmiate esprimete un'istanza metafisica, quindi, implicitamente, riconoscete Dio.
esattoHelmut ha scritto:Non è intesa in questo senso...balkan wolf ha scritto:ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna"
(...)
...un po' di esegesi biblica:
bestemmiare contro lo Spirito Santo è in realtà rifiutare il progetto di Dio e non riconoscere il Cristo, quindi porsi fuori dalla Salvezza.
Le bestemmie sono le "preghiere degli atei".
Voi atei in realtà quando bestemmiate esprimete un'istanza metafisica, quindi, implicitamente, riconoscete Dio.
Grazie, amico.Antonchik ha scritto: Helmut sei sempre preciso e colto, oltre che al di fuori del coro per il modo in cui trascendi dalla conoscenza comune ed analizzi i significati biblici.
Sempre interessante![]()
ne sono al corrente, ma siccome sono ancora giovane ancora non so bene come credere "in dettaglio", e per ora penso che ogni confessione abbia la sua da dire.Helmut ha scritto:Grazie, amico.Antonchik ha scritto: Helmut sei sempre preciso e colto, oltre che al di fuori del coro per il modo in cui trascendi dalla conoscenza comune ed analizzi i significati biblici.
Sempre interessante![]()
Per tua info: sono di Fede protestante.
è una precisazione basilare!balkan wolf ha scritto:concordo con helmut con una precisazione fondamentale
ateo vuol dire senza dio mica senza spirito
io sono ateo ma ho una fortissima convinzione spirituale ad esempio idem un buddista o uno schamano
cmq. è verissimo la bestemmia è un "mantra" un codice fonico con potere ( quasi alla ebrea per intenderci )
colpisce l'avversario e mantiene la distanza dal progetto di dio
ti pesti il ditone e con sintesi ed energia riconosci il chaos il disordine l'imbecillità del reale allontanandoti dalla minchiata del barbuto architetto ebreo