mah...a quanto mi risulta Onan fu maledetto da Dio perchè sperdeva il seme per terra uscendo appena prima dell'orgasmo.Antonchik ha scritto: ...ad esempio il bigottismo cattolico dice che devi sborrare tante volte quanti sono i figli che avrai, altrimenti è peccato (è peccato minore se la donna non è fertile, ma è comunque seme sprecato). ....
ma è bibbia, cioè appartiene al mondo ebraico su cui il cattolicesimo si è sviluppato.
per il resto, la morale sessuale della chiesa cattolica è chiara.
è un consiglio su come vivere integralmente la vita.
anche sul preservativo si fanno tante chiacchere.
la chiesa consiglia i suoi fedeli a non farne uso per una sessualità consapevole e ordinata.
mi pare che peró le vendite dei condom non siano mai state in rosso.... o mi sbaglio?
p.s. sulla morale sessuale ancora una volta credo ci sia molto bacchettonismo dovuto all'influsso di un certo atteggiamento borghese (civile ed ecclesiale). cioè per anni i preti erano preoccupati più che i giovani non si facessero pugnette piuttosto che provocarli con un paragone fra le domande dell'esistenza e l'infinito. insomma io parto da una convinzione: che se la proposta cristiana è vera, sarà anche convincente. cioè è meglio per la persona, si gusta di più la vita, c'è una differenza. altrimenti...... se tutto si riduce a non farsi le pugnette, non metterti il preservativo, etc..... che senso ha?
pensando a questo forum e a questo topic stanotte...cazzo non dormo più.... mi era venuto da fare questo paragone. avete presente i promessi sposi di manzoni?
cazzo...la chiesa intesa come struttura mica ci fa una bella figura.....don abbondio è la mediocrità fatta persona.....addirittura si fa interprete di una ingiustizia. dove riprende vigore la religiosità e la chiesa stessa? nella figura dell'Innominato e del vescovo Borromeo o del frate Bonaventura, prima cavaliere di ventura che poi per sfuggire alla morte ha dato i voti in convento (per convenienza) , cioè dei laici che paragonano la realtà con l'infinito e chi vive realmente la vita religiosa.
scusate l'esempio, ma manzoni non era stato meno clemente con il clero di quanto lo possiamo essere noi. pensate a Dante prima......eppure tutte opere pienamente cattoliche. cioè universali.