balkan wolf ha scritto:percepisco l'ateismo razionalista come una professione di fede non migliore del monoteismo dogmatico
credo sia più di una tua percezione. l'ateismo è di fatto una professione di fede (con tutte le differenze del caso)
mi sento più vicino all'agnosticismo, ma il punto è un altro: in questo paese gli atei non hanno mai contato un cazzo, dominano i fedeli del "tu non sai cosa ti succede se", "il mondo E' così", "LUI dice che", etc.
allora - allontanandoci da cose come Zeitgeist, che è un prodotto grossolano e credo zeppo di inesattezze non da poco - ribadisco che studiare la storia dei movimenti religiosi come prodotti culturali dell'uomo farebbe bene a noi tutti per mille motivi
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
concordo squirto peró tieni presente che la mia conversione agnostica è recente ... ero ateo per odio verso il concetto di dio
sulla religiosità itaGliota poi che dire??
mi dispiace ma non riesco neppure più a stigmatizzarla è troppo permeante troppo assoluta legata a filo doppio con il sociale e ormai vera e propria "cultura nazionale" ... fa schifo ma è così
e bada che dal mio punto di vista ( sicuramente radicale lo ammetto ) sono religiosi anche quegli atei o agnostici che poi di fatto hanno un impianto morale sociale e culturale intercambiabile con i religiosi
mettere dio alla porta per far entrare cristo dalla finestra è puerile
anzomma non c'è speranza in sto paese da questo punto di vista meglio farsene una ragione
vorrei tanto diventare un cattoliberale e vivere meglio ma non ci riesco cazzarola
il bello è che quei 'cristiani misericordiosi' d'oltretevere riciclano i soldi delle mafie e fanno la morale agli altri. cmq aveva ragione nietzsche, sono la morte di ogni tensione vitale
a me basterebbero delle leggi aperte in materia di ricerca scientifica, diritti, sessualità , etc.
uno stato non-etico consapevole della relatività delle vedute: se non rompi i maroni, puoi credere in quel che vuoi e fare di te quel che vuoi
e basta con cristi, cheguevari, maometti a ispirare le leggi
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
Squirto ha scritto:il bello è che quei 'cristiani misericordiosi' d'oltretevere riciclano i soldi delle mafie e fanno la morale agli altri. cmq aveva ragione nietzsche, sono la morte di ogni tensione vitale
a me basterebbero delle leggi aperte in materia di ricerca scientifica, diritti, sessualità , etc.
uno stato non-etico consapevole della relatività delle vedute: se non rompi i maroni, puoi credere in quel che vuoi e fare di te quel che vuoi
e basta con cristi, cheguevari, maometti a ispirare le leggi
Parrebbe che, ove lo Stato abdichi al controllo delle coscienze e dei corpi, l'afflato moraleggiante si trasferisce a regioni, comuni, province, generalmente in mano a satrapi con l'equilibrio mentale dell'ultimo Caligola.
Il catalogo delle ordinanze dei sindaci, da quando è stato loro concesso il diritto alla fantasia, farebbe impallidire per scelleratezza "il sillabo" curato da Ernesto Rossi
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
nessuno deve poter imporre ad altri una particolare religione, tale abbigliamento, il divieto di poter morire, etc.
Squirto ha scritto:canè, per 'stato' si intende le istituzioni
nessuno deve poter imporre ad altri una particolare religione, tale abbigliamento, il divieto di poter morire, etc.
Sai perfettamente che io condivido le speranze, ma sono costretto a prendere atto che il concetto stesso di "Istituzione" è in stridente contraddizione con i principi di autodeterminazione.
Le istituzioni sorvegliano e puniscono, è la loro vocazione.
Nella sua brutale oscenità , il carcere è sempre il paradigma di ogni "Potere"
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
Sai perfettamente che io condivido le speranze, ma sono costretto a prendere atto che il concetto stesso di "Istituzione" è in stridente contraddizione con i principi di autodeterminazione.
e va bene, ma non possiamo fermarci a foucault e contemplare senza fare niente
da uno stato liberale o socialdemocratico a uno stato etico o teocratico passano infinite sfumature
uno stato deve legiferare e controllare il rispetto delle leggi, non entrare in ogni singolo aspetto della vita dei cittadini fino a regolamentarla "moralmente" con divieti e prescrizioni assoluti
questa è la morte della vita
e va bene, ma non possiamo fermarci a foucault e contemplare senza fare niente
da uno stato liberale o socialdemocratico a uno stato etico o teocratico passano infinite sfumature
uno stato deve legiferare e controllare il rispetto delle leggi, non entrare in ogni singolo aspetto della vita dei cittadini fino a regolamentarla "moralmente" con divieti e prescrizioni assoluti
questa è la morte della vita
Concordo, ma non mi pare questa l'inerzia verso cui si sta andando.
Si è privilegiata la liberalizzazione dell' economia e dei mercati, ed in qualche modo, gli Stati debbono pur esercitare un controllo.Una specie di compensazione, si potrebbe dire.
Naturalmente, in prospettiva storica, puó crearsi una crisi ed una successiva rottura, ma a questo punto si entra nel campo del "rivoluzionario".
Non solo gli argomenti "eticamente sensibili" (espressione orribile) fanno parte di questo fardello.
A me piace sempre far notare un dettaglio: il portafoglio dell'extracomunitario in regola. Pare si porti dietro una mole di documenti necessari, delle dimensioni di un "guerra e pace". Anche questa è biopolitica
ma attenzione: uno stato meno 'etico' non significa mica uno stato assente
controllo sull'economia e controllo delle libertà e del continuo rispetto delle libertà - religiose, di espressione, di scelta, etc.; queste cose si possono fare senza complicate rivoluzioni o sovietizzazioni dell'economia (tali esperienze finiscono non di rado in altra violenza e sopraffazione). rimanendo all'interno delle democrazie che una volta si dicevano 'borghesi', parlo proprio di cose semplicissime da fare
ad es.: l'ateismo imposto è una violenza come la religione di stato
Squirto ha scritto:anche questo rientra nella sfera dei diritti
ma attenzione: uno stato meno 'etico' non significa mica uno stato assente
controllo sull'economia e controllo delle libertà e del continuo rispetto delle libertà - religiose, di espressione, di scelta, etc.; queste cose si possono fare senza complicate rivoluzioni o sovietizzazioni dell'economia (tali esperienze finiscono non di rado in altra violenza e sopraffazione). rimanendo all'interno delle democrazie che una volta si dicevano 'borghesi', parlo proprio di cose semplicissime da fare
ad es.: l'ateismo imposto è una violenza come la religione di stato
Naturalmente, quando parlo di Istituzioni, non parteggio per nessun colore, non sono così obnubilato dalla Ideologia.
Quel che tu definisci semplicissimo, non si fa, questa è l'evidenza: in questa evidenza c'e' solo malafede, oppura una necessità "ontologica" delle Istituzioni di legittimare se stesse attraverso la moltiplicazione delle norme?
Pensa solamente ai subdoli allarmi artatamente creati per coagulare consenso sulle formedi schedatura di massa
non credo all'Apocallisse nè a troppo cospirazionismo
al di là delle schedature e delle ideologie, parlo proprio di cose pratiche: se una coppia itaGliana è sterile, deve andare in Spagna per poter avere un figlio
se hai una malattia terminale e vuoi morire, in itaGlia non puoi farlo
ci sono stati in cui le "Leggi" delle "Istituzioni", oltre a sorvegliare e punire garantiscono un po' di libertà in più agli esseri viventi (e ai morenti)
poi ci possiamo impelagare nella ricerca 'ontologica' del "sistema perfetto", che non esiste (nè capitalista nè comunista, nè anarchico nè libertario), perchè imperfetti per definizione sono gli uomini
ci sono peró posti in cui si vive meglio che in altri
Squirto ha scritto:non credo all'Apocallisse nè a troppo cospirazionismo
al di là delle schedature e delle ideologie, parlo proprio di cose pratiche: se una coppia itaGliana è sterile, deve andare in Spagna per poter avere un figlio
se hai una malattia terminale e vuoi morire, in itaGlia non puoi farlo
ci sono stati in cui le "Leggi" delle "Istituzioni", oltre a sorvegliare e punire garantiscono un po' di libertà in più agli esseri viventi (e ai morenti)
poi ci possiamo impelagare nella ricerca 'ontologica' del "sistema perfetto", che non esiste (nè capitalista nè comunista, nè anarchico nè libertario), perchè imperfetti per definizione sono gli uomini
ci sono peró posti in cui si vive meglio che in altri
Quel che affermi è indiscutibile.
L'Unica domanda è: si vede, in Italia, una svolta in tempi brevi (a prescindere da chi si vota, intendo)?
uhm..... solo con un commissariamento dell'Unione Europea
balkan wolf ha scritto:concordo squirto peró tieni presente che la mia conversione agnostica è recente ... ero ateo per odio verso il concetto di dio
sulla religiosità itaGliota poi che dire??
mi dispiace ma non riesco neppure più a stigmatizzarla è troppo permeante troppo assoluta legata a filo doppio con il sociale e ormai vera e propria "cultura nazionale" ... fa schifo ma è così
e bada che dal mio punto di vista ( sicuramente radicale lo ammetto ) sono religiosi anche quegli atei o agnostici che poi di fatto hanno un impianto morale sociale e culturale intercambiabile con i religiosi
mettere dio alla porta per far entrare cristo dalla finestra è puerile
anzomma non c'è speranza in sto paese da questo punto di vista meglio farsene una ragione
vorrei tanto diventare un cattoliberale e vivere meglio ma non ci riesco cazzarola
l'Italia è il paese di Peppone che se il figlio sta male va nella chiesa di Don Camillo ad accendere un cero alla madonna...