concordo anche con Mavco quando dice:
Mavco Pizellonio ha scritto:
Non è quindi la violenza in sè a scatenare le paure incontrollate dell'individuo, ma la violenza o la forza che si esercita al di fuori di un sistema di forza comunemente accettato.
il sistema di forze a cui fai riferimento tu è quello statale, la repressione da parte del governo. Se ci pensate stiamo rifacendo tale e quale il vecchio discorso del "Leviatano" di Hobbes. Abbiamo paura della violenza cieca, quindi rimettiamo al governo il potere di usare la violenza per tenerci al sicuro. Ma questo si diceva quattro secoli fa.
In questo caso comunque quello che vedo più forte è l'elemento xenofobo. Lo straniero, gli immigrati. Fanno paura di base perchè sono diversi e perchè il nostro è un popolo ancora molto chiuso e provinciale.
Quindi causano ancora più rabbia nell'opinione pubblica quando compiono un reato violento. E' come se nella testa della gente scattasse qualcosa: "eh no, già sei ospite a casa mia, ora ti metti pure a fare i casini?".
In più, l'elemento sessuale. Il vecchio tabù del "uomo nero, donna bianca".
Ma ripeto, il dettaglio che mi fa paura è la violenza totalmente astratta, idealizzata. Nell'ultimo quote di Squirto c'è un'antologia terrificante. Gente che invoca la tortura, il linciaggio, lo squartamento, come si ordina un aperitivo al bar; quell'altro coglione che vorrebbe girare un nuovo SAW (film di merda, tra l'altro

) con vittime vere.
Non è il solito grido d'allarme dei sociologi da telegiornale.
Qui abbiamo una generazione di idioti che è cresciuta a playstation e televisione e ora si riempie la bocca con parole molto pericolose. E' chiaro che molti di questi torturatori da tastiera sono in realtà bamboccioni scemi, ma il numero è spaventoso.
Se arriva qualcuno in grado di far scoccare la scintilla giusta, si rischia grosso. E' passato troppo tempo senza una guerra su vasta scala, e ho l'impressione che non ci sia nessuno in grado di prevedere come andremo a finire.
"Fantozzi, a causa di una terrificante stretta fiscale, era precipitato nella miseria più completa"