Dimentichi qualcosa ... qualcosinaScorpio ha scritto:e non ha solo boicottato le ferrovie! qui a Torino, Agnelli, e quei combinadisatri dei suoi familiari hanno boicottato ad es.la metropolitana perchè temevano che gli operai di Mirafiori non comprassero + le auto!
d'altronde cosa pretendi da uno che ha fatto il puttaniere x 40anni, scopandosi le varie Anite Ekberg e poi si è messo a "lavorare" diventando cavaliere del Lavoro..
![]()
![]()
![]()
![]()
qaundo la Fiat era veramente potente ha fatto di tutto per trasformare il paese incentivando la gomma invece che i binari.
il colmo è che, ad esempio, il sistema Val, quello + moderno di metropolitana ha tutti brevetti ANsaldo, Magneti Marelli e funzionava benissimo a Liegi dove un mio amico sposato con una fracese notó già nel 90 !
purtroppo sono politiche industriali sbagliate che dovrebbero farci riflettere x evitare altri errori.
1- la morfologia dell'italia è unica e se consideri i costi delle varie gallerie e valichi necessari a far passare un decente sistema ferroviario ... si dovrebbero pagare 500euro per una tratta infra-appenninica, e le aziende lo userebbero solo se costasse poco.
1a- Il tessuto economico italiano e molto sviluppato e ramificato, vai nelle valli bresciane (il sistema industriale più grande d'europa) e prova a far arrivare un treno a tutti i paesini
1b- I tempi della ferrovia sono superiori a qualunque altro mezzo, è adatta solo al trasporto di merci non deperibili
2- L'italia ha un bel entroterra e far passare già l'alta velocità è stato difficoltoso
3- L'italia ha un grosso problema sugli appalti pubblici e sui faccendieri che di volta in volta si sono succeduti
4- Scavare una metropolitana a NewYork o a Liegi porti alla luce al massimo un paio di indiani e un'accampamento ... se si fosse scavato a Torino i lavoro si sarebbero fermati immediatamente sui resti dell'Augusta
5- Torino ha viali molto grandi che favoriscono la rete tramviara, ma i tram sono vuoti ...
6- Vogliamo condannare l'Avvocato per la sua vita di vizi in questo forum????? proprio qui che la puttaneriaggine viene considerata virtù???? io aborro quest'atteggiamento
