Un corso dell'università di Exeter prepara i docenti
E gli studenti imparano a scuola il sesso orale
L'educazione sessuale inglese
insegna come farlo con fantasia
Il nuovo programma ha ridotto le gravidanze nelle adolescenti
LONDRA - Il governo inglese ci ha studiato su e alla fine è arrivato alla conclusione che il sesso orale è il modo migliore per evitare gravidanze indesiderate. Un articolo pubblicato oggi dal quotidiano inglese "Guardian" rivela che questo assunto è valido almeno negli adolescenti: la Gran Bretagna è il paese europeo con il più alto tasso di gravidanze in ragazze sotto ai 16 anni ( nel 2002 sono stati registrati quasi 40 mila casi) e da tempo gli esperti cercano di elaborare programmi di educazione sessuale per contrastare il problema.
Uno studio condotto dall'università di Exeter ha ora dimostrato che incoraggiare gli adolescenti a sperimentare il sesso orale è il modo più efficace per limitare le gravidanze.
Negli ultimi anni il governo ha speso oltre 90 mila euro per arginare il fenomeno, ma nessuna soluzione ha funzionato. Lo studio e gli esperimenti condotti ad Exeter, peró, hanno dato risultati immediati: gli studenti sotto i 16 anni ai quali è stato insegnato a prendere in considerazione forme di intimità diverse, come ad esempio le pratiche di sesso orale, più raramente sono arrivati ad avere rapporti completi.
A Exeter, l'università ha prima attivato un corso di educazione sessuale per i docenti, ai quali si è indicato come parlare agli adolescenti di "punti di arresto" prima di arrivare al sesso completo. Gli alunni, soprattuto le ragazze, che hanno potuto poi seguire i corsi tenuti dai loro insegnanti hanno sviluppato un atteggiamento più maturo nei confronti del sesso.
Lo studio della Fondazione nazionale per gli studi sull'istruzione (National Foundation for Educational Research) mette a confronto i dati: tra i ragazzi che hanno potuto beneficiare del corso di educazione sessuale innovativo, non solo le femmine restano meno frequentemente incinte, ma tutti sono "meno attivi sessualmente" dei loro coetanei che hanno seguito i corsi tradizionali. Un dato, questo, che ha tranquillizzato le associazioni dei genitori che temevano che una tale istruzione potesse, anzi, aumentare le curiosità di mettere subito in pratica gli insegnamenti teorici.
Il governo non ha perso tempo e dalla fase di sperimentazione è passato subito all'attuazione del nuovo programma di insegnamento. Il corso "A pause" (Una pausa) è stato sperimentato in 104 scuole dell'Inghilterra e del Galles, dove la percentuale di gravidanze indesiderate in adolescenti è scesa del 20 per cento. Ora i risultati degli esperimenti e lo schema del corso verranno inviati a tutte le scuole britanniche perchè lo esaminino e lo inseriscano, secondo i programmi, tra i loro insegnamenti.
Il dottor John Tripp, del dipartimento di salute infantile dell'Università di Exeter, che ha collaborato alla stesura del corso, spiega: "Ai ragazzi non si suggerisce di avere rapporti orali, piuttosto si cerca di far passare il messaggio che esistono ben altre forme di intimità fisica, che sono più sicure di un rapporto completo. Il corso "A pause" - spiega Tripp - insegna agli adolescenti ad essere più decisi nelle loro scelte, a capire i loro bisogni e ad arrivare, nell'intimità fisica, solo fin dove si sentono davvero pronti".
Domanda: puo' l'insegnamento del sesso orale ridurre il numero di adolescienti con gravidanze indesiderate???
Mah...
