In realta' non e' proprio cosi', almeno qui in UK.GaiusBaltar ha scritto: Ora vado in Usa ed UK, apro un conto in una banca, mi danno una carta di credito e mi propongono come minimo una seconda carta di tipo "debit card" ossia una carta che in realtà è un prestito fatto carta di credito oppure una "revolving card" una carta per pagare a rate, di norma importi elevati, con tassi di interesse ufficialmente bassi ma nella realtà assassini. Spesso nascondono clausole di interessi progressivi che si accumulano.
La "debit card" non e' altro che il bancomat, per cui se apri un conto te la danno in automatico.
Per avere la credi card invece devi fare apposita domanda, devi soddisfare dei requisiti minimi (ad esempio a me hanno fatto le pulci sul mio credit rating.....se avevo conti in sospeso, se ero regolare con i pagamenti degli affitti, bollette etc. etc.). A seconda dei casi puo' essere piu' o meno facile ottenere una carta di credito. A me la prima volta che la chiesi alla mia banca me la rifiutarono per una questione di residenza.
Di solito le condizioni applicate sulla carta di credito sono sempre abbastanza chiare (ti parlo pero' di carte emesse da banche abbastanza importanti, Barclays, NatWest, Abbey etc. etc.), massimo scoperto, pagamento mensile, tasso di interesse in mancanza di pagamento nei termini etc. etc.