sono arrivato 6 studenti di italiano e per un mese staranno da noi..
nati nell'89..
molto molto interessante
ovviamente mi attaccano a palrare e ci sta. sono simpatici (a piccole dosi...dopo i primi 20 minuti inizia a pesarmi)
ma poi sopratutto con uno, il piu intraprendente, escono fuori dettagli sulla mentalita' del 20enne cinese (ricordatevi..un 20enne nasce attorno all'89)
fa un sacco di domande sull'italia ma sono domande pelose.cioe' e' abbastanza chiaro che sta cercando di tirarmi verso una direzione (come se io fossi scemo e non me ne accorgessi)
io che oramai li conosco cerco adesso di tirarlo su quel discorso perche' voglio vedere che dice. e dico che comunque in italia si stava meglio 10 anni fa..
e indorandomi di complimenti (sei diverso dalgi altri italiani con te si parla bene ecc ecc) arriva la stoccata...
"eh ma sai l'italia e' un paese POVERO..."
lo so ora voi non capirete,vi incazzerete e fossi stati qui gli avreste spaccato la faccia..ma facciamo assieme un ragionamento semplice
un ragazzo nato nell'89 ha visto la cina doventare da 0 (e per 0 intendo 0..) a 100000000
tecnologia..sviluppo
qui fanno ponti autostrade treni tutto ad un ritmo allucinante.citta' modernissime che nascono dal nulla in tempo zero..10000 opportunita' nuove (ribadisco, ragionate su cosa potesse essere questo paese PRIMA..).
tecnologia di ogni genere a portata d mano e subito implementata nel vivere di tutti i gg..dalle citta' cablate wireless, alla pubblica amministrazione cc..
un ragazzino che cresce cosi riconosce solo una ricchezza.
la richezza MATERIALE.
non da peso alcuno alla ricchezza morale..sociale..civile
lui sa ovviamente che la gente vive in nei negozio (comunissimo) coi bambini
lui sa benissimo che qui pochi anni fa anche qua in citta' era normale fare un figlio e spedirlo in adozione o venderlo perche' magari era una femmina
lui sa benissimo che ADESSO un figlio si fa e lo si fa crescere da altri (non sto scherzando nemmeno adesso..)
un mio collega sta da anni con una 30enne che e' una brava creista ma e' cinesissima e e' abbastnza scoraggiante vedere che mentalita' abbia riguardo a figli e simili..
esempio lui e' separato e lei ha gia detto, se vengo in italia tua moglia sparisce e tuo figlio pure..tanto mica e' piu tuo..(

)
e lei stessa essendo la 2 femmina (su 2) rischio di essre venduta (i genitori non e' che stessero bene all'epoca..)
quindi questi ragazzini cresicutoi in questo abmiente sanno bene che vivono in un paese cn tanti problemi, ma hanno la certezza di diventare e di essere gia il paese piu potente dle mondo..
praticamente si sta creando una generazione di centinaia di milioni di DOMINATORI..
una persona che non ha remore morali su nulla e vede solo la conquista di obbiettivi, e' un dominatore..(almeno per me..)
una persona per cui sono normalissime alcune cose (anche se le vive in prima persona) e pensa solo all'obbiettivo finale per me e' un piccolo mostro
esempio nei cantieri..vivi in sto posto e ti porti dietro molgie e neonato..e ci vivi 2 anni
NO PROBLEM...
e' normale

dove il tuo necessaire e' tutto qui

e le foto al bagno non le ho fatte..ma io che sono uno abbastanza operativo, sono andato a fare pipi in un angolo del cantiere...
e avrei 10000 di esempi di livelli di vita inconcepibli per noi itlaiani che qui sono normali ed accettati perche' l'obbiettivo finale e' il soldo e lo status.
esempio classico dei cinesi italiani
un cinese che fa 16 ore al gg 9 su 10 lo fa di sua scelta perche' vuola fare il grano (lavorando a cottimo) e aprire lui la sua attivita'....
interessante..
ovvio questi studenti faranno anche un anno o piu in italia e si prenderanno le loro sonore facciate quando capiranno che poi il loro non e' il miglior mondo possibile, ma temo che essendo oramai tarati, piu spesso avranno delle conferme piuttosto che smentite. e si autoassolveranno.
italia disorganizzata
perche' ci sono questi problemi dda anni e nessuno fa niente
perche' ci si mette cosi tanto e fare un ponte un anuova strada
perche' abitate in case vecchie piu di 100 anni (ndr..qui saranno nuove ma fanno CACARE..cristo...)
ecc
ecc
ecc
comunque ogni gg son sempr epiu convinto che dall'italia sia IMPOSSIBILE capire come sono fatti e sia ovvia la nascita di 10000 luoghi comuni e idee strane e decontestualizzate..
a nota a margine (avrei 1000 dettagli ma spesso non ci faccio caso e non li riporto)
tempo fa ho dovuto rinnovare il permesso di lavoro e ho fornito il passaporto col nuovo numero
ho dovuto farlo anche per un biglietto aereo che avevo prenotato prima..
bene i commenti dei vari enti (e delle mie risorse umane..)
MA COME COL PASSAPORTO NUOVO TI CAMBIA PURE IL NUMERO?
e io.."si ogni documento in italia se lo rinnovi hai un nuovo numero..id card..passaporto"
come seite complicati in italia..da noi si rinnova l'id card ma il numero rimane sempre lo stesso..(id card da ANNI fatta come in italia si sta ancora mezzo sperimentando..le strusci su dei lettori e hai delle info e quello nuova ha dentr pure dati su etnia e assicurazione sanitaria)
a rega'..siete
POVERI
COMPLICATI
e (altra cosa venuta fuori parlando con questi ragazzi)
PRESUNTUOSI
NON AVETE VOGLIA DI LAVORARE
E PENSATE SOLO AL SESSO
ecco sull'ultima credo ci potremo anche trovare d'accordo..no?
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.