Len801 ha scritto:Steiner74 ha scritto:Len801 ha scritto:Steiner74 ha scritto:A parer mio state perdendo di vista un aspetto fondamentale: si tratta di finzione (due performers vestiti da religiosi che fanno sesso).
Il paragone riportato da Len (anche se posso capire il suo fastidio) non ha molto senso.
Che senso ha, infatti, paragonare un ipotetico e reale evento violento, con immagini (che al limite possono essere tacciate di dubbio gusto) appartenenti al mondo della fantasia?
Non ci puoi capire nessuno fastidio, siccome non sei in grado di capire il simbolo che una svatisca, una croce, una donna vestista in suora puo' provocare. Il rispettto per la cultura e religione di altri e' piu' che fondamentale in un paese democratico. Non hai commentato sull'esempio di una scena (che non contiene nessuno atto violento) in cui vengo a casa tua vestito in un uniforme nazista. Tu hai perso molti parenti nella seconda guerra (padre, zio, mamma, nonna, ecc) vittime di nazisti. Mi metto a cantare inni nazisti, e faccio il saluto fascista e racconto belle storielle di come sono stati radunatati i tuoi e hanno sofferto. E poi su una vecchia foto dei tuoi cari che hai sopra un comodino, ci faccio la pipi. Ti fa scomodo?
Ti fa scomodo soltanto se l'atto raffigurato in una certa foto contiene violenza reale (una suora veramente stuprata?).
Prendiamo che tu sei un regista che disprezzi la religione islamica, vai in studio e scatti delle foto in cui un maschio (vestito e che finta di essere maometto) si scopa 7 vergine vestite in veste arabe. Poi tu vai a Tehran e posti questo foto in rete, dichiarando il tuo nome, hotel dove stai e tutto (foto che contengono NESUNA violenza). Te la senti ? Ce l'hai il coraggio? O il 'coraggio' ti sale soltanto quando sei in Italia e il bersaglio e' la regione cattolica?
Sarà il caldo ma non ho capito alcune cose:
1) perchè non sarei in grado di cogliere l'eventuale ''fastidio'' provocato da un determinato simbolo (svastica, croce ecc)?
2) perchè, secondo il tuo parere, non sarei ''rispettoso'' delle culture e religioni altrui?
3) che c'entra l'esempio del nazismo? un coglione che fa il saluto nazista davanti a me puó anche farmi girare le palle, ma ció non toglie che posso tranquillamente vedermi un film appartenente al
naziploitation senza nessun particolare rimorso.
4) Quello dell'Islam, poi, è un altro esempio che non capisco: non posso permettermi di criticare aspetti della religione cattolica (cosa che tra l'altro faccio assai raramente, meno che mai in questo topic) se prima non sfido la sorte in una piazza iraniana, gremita di barbuti?
Possibile che sia così difficile individuare la linea di confine tra realtà e fantasia, tra storia e finzione, tra orrore e divertimento?
Secondo me state prendendo una piega molto brutta con questi discorsi, ve ne state seduti nell'anticamera della censura.
La censura forzata o 'suggerita' in/da un paese non democratico o cosidetto democratico, o autocratico e dittatoriale viene discusso, criticato, o scredidato nel modo che certe decisione vengono applicate.
Non ho mai detto ho inferito che film anti-clericali non devono essere girati e che quelli che li fanno devono esser messi al rogo o in galera.
Ho parlato del rispetto di una cultura o religione di un certo gruppo (chia siano pochi o molti che fanno parte di quel gruppo).
Possiamo discutere cortesemente delle cose dell passato dove la religione cattolica (o delle altri religioni) hanno commesso gravi danni alla societa' (le crociate, l'Inquisizione, processo a Galileo, ecc).
Si puo' fare critiche su certi fatti o certi gesti, se armati con documenti e stestimonianze che sopportano certe affermazioni.
Ma girare una scena di sesso entro un uomo vestito da prete e una donna vestita da suora, o girare una scena in un film (come BAD LIEUTENANT) dove una suora viene stuprata suscita cosa, se soltanto lo si fa contro una religione che non reagisce, non scende in piazza, e non diichaiara morte a quelli responsabili.
I Germania non si puo' esporre lo svastica. Se lo fai ti mettono in galera. Questo per rispetto di quello che i Nazisti hanno fatto durante la seconda guerra mondiale.
Il fastidio di quelle foto postate in questo topic raffigurano svastica e simboli religiosi cattolici. Se non ti distrurba (o a altri) la cosa, allora perche' non si fa cose simili contro altre religioni? Se non ci vedi niente di scabroso e disgustoso, perche non giri (o si gira) una scena simile in una sinagoga o moscea. Diamo allora anche ampio spazio a altre religioni, perche si vuole soltanto denigrare una?
Personalmente, credo semplicemente nell'esistenza di determinate raffigurazioni in grado di provocare reazioni diverse, nei diversi individui. Alcune possono suscitare sdegno, raccapriccio, disapprovazione nella maggior parte (più o meno) delle persone. Altre suscitano simili reazioni solo in presenza di particolari
sensibilità (derivanti, ad esempio, da eventi passati, sistema individuale di valori ecc).
Pubblicare una foto raffigurante (esempio scemo) una persona nell'atto di suicidarsi realmente, senza nessun intento informativo, divulgativo o artistico, molto probabilmente porterebbe a reazioni di universale condanna.
Pubblicare una foto raffigurante (altro esempio scemo) una persona nell'atto di suicidarsi all'interno del frame di una pellicola, potrebbe portare alle medesime reazioni solo se ci troviamo in presenza di una situazione particolare (ennesimo esempio scemo: colui che osserva ha avuto un grave lutto familiare provocato da un suicidio).
Per quanto riguarda pellicole come ''Il cattivo tenente'' o ''L'esorcista'', mi sembra che le scene ''incriminate'' a tutto somiglino tranne che ad un attacco alla chiesa. Nella fattispecie del film di Ferrara, si potrebbe discutere per ore sul significato della scena dello stupro della suora (violentata, appunto, con il crocefisso).
Detto questo, caro Len, se la tua personale sensibilità è molestata da determinati topic o argomenti, la cosa più immediata da fare è quella di girargli al largo, esattamente come faccio io per altri topic (tranne che per quello sul fascismo, per il quale ho sviluppato una personalissima perversione). In questo modo eviterai anche di raccogliere involontariamente sotto la tua bandiera eventuali minchioni alla ricerca disperata di
un capitano mio capitano.