Satana in autobus ha scritto:@ Urbano
Io ho vissuto nel mondo arabo per un po'
Cioè dove?
Turchia? Tunisia? Marocco?
Perchè se metti piede in altre realtà vedrai che il mondo musulmano è molto meno accondiscendente di quanto pensi...
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
L'attinenza e' che il popolo islamico-mussulmano cerca di proteggere molto di piu' le loro credenze, simboli religiosi e culturali, moralita', ecc. Hai mai sentito in toto i 'discorsi' di vari terroristi? Invocano dio ad ogni terza parola, per giustificare atti violenti (esempio: se dio lo vuole....io vi ammazzero tutti). Loro cercano di insegnare all'occidente che la loro moralita' e piu' pura e piu' giusta di quella occidemtale/giudea/cristiana. Anche quando ammazzano gli innocenti invocano sempre dio.Satana in autobus ha scritto:
Comunque così andiamo OT.
@Len
Non vedo molta attinenza con il topic. Certo che sono ipocriti che scoperta! Ma sono ipocriti nel loro vivere sociale non nella loro religione. Per loro l'ipocrisia è una regola di vivere sociale che serve ad adeguarsi a una religione che non ha avuto Concilii ed è rimasta sempre la stessa. Devono per forza essere ipocriti. L'alternativa è una rivoluzione interna e in relatà è già in atto anche se non ne vedremo i frutti in questa vita.
Non so dove hai sentito queste storie sul potersi sposare una minorenne. Nel NordAfrica si va in galera per questo. Certo in alcuni paesi molto isolati puó succedere, ma accade anche in Europa e Asia e comunque è un fenomeno raro e non rappresentativo.
LA poligamia è in declino. Il corano permette la poligamia solo se l'uomo puó mantenere le sue mogli. Oggi nessuno vuole accollarsi questo impegno. Meglio l'amante. Solo i super ricchi lo fanno. Ma di nuovo, non rappresentano certo milioni di persone.
La prostituzione è enorme, come in tanti paesi poveri (est europa insegna).
Sessant'anni fa il Sud Italia era esattamente ipocrita come lo è oggi il Marocco o la Tunisia. Dinamiche identiche, passaggi dal mondo rurale a urbano, dal clan famigliare all'emancipazione. Le religioni non c'entrano un cazzo. In Calabria ai tempi di mia nonna le donne portavano il velo, e i taboo sociosessuali erano tremendi. Eppure la gente, ipocritamente, scopava e viveva.
I paesi arabi sono indietro, molto in ritardo.
Commenta quando e come puoi/vuoi.Satana in autobus ha scritto:Ok ho capito.
è un punto di vista interessante e complesso. Cercheró di rispondere domani perchè ora sono un po' stanco e sto cercando di vedere un film (Below). C'è qualcosa nelle tue osservazioni che ancora mi sfugge, ma ci devo riflettere su.
Unica osservazione che posso fare subito: i terroristi islamici sono dei criminali e non seguono affatto la parola di allah, anche se lo invocano a ogni terza parola come giustamente ricordi. Sono un insulto per gli uomini "di buona volontà " musulmani che ti assicuro sono la maggioranza anche se poco conosciuti visto che fanno la loro vita comune senza mettere bombe, minacciare e urlare. Sono certo che concorderai.
Poi è vero che i musulmani,tutti sono culturalemente conservatori per i loro simboli. è un attaccamento all'identità e alle tradizioni che a volte puó essere positivo e molto spesso negativo, perchè ti frena. Ma questo è un problema soprattutto loro che prima o poi esploderà in tutto il mondo arabo.
Odio ripetermi ma lo scopo ultimo di pellicole come ''Il cattivo tenente'' o ''I diavoli'' (o addirittura ''L'esorcista'', citato in altri post) non è assolutamente quello di denigrare la religione cattolica. Mi sembra talmente ovvio (soprattutto per il film di Ferrara che narra il percorso di redenzione di un uomo perduto) che mi vergogno a sottolinearlo.Len801 ha scritto: Ma e' come dire che Russell (per THE DEVILS) o Abel Ferrara (BAD LIEUTENANT) volevano girare scene d'orgie con suore e stupri di una suora per ECCITARE il libido dei spettatori? Allora se NON era per 'eccitare' e 'erotizzare', perche' li hanno girati, se non per scandalizzare e denigrare certi simboli religiosi, molto cari alla religione cattolica ? E' quello che sto cercando da dire e dimostrare nei miei vari post.
Io non ho detto questo, lascia perdere Toto'.Rodomonte ha scritto:Suore e papi e preti che scopano è sacrilego?.......
A me sembra tutto normale, è certamente una delle realtà , visto che preti papi e suori e quant'altri scopano o hanno scopato tarnquillamente.
i papi avevano anche figli, non parliamo dei preti e delle suore e dei monaci!!!
Insomma dov'è la trasgressione o il sacrilegio?...
Totó avrebbe detto....." ma mi facci il piacere"!!!!
Non ho visto il film in questione e non posso tanto commentare sul contenuto. Ma credo che si sta parlando di cose culturali e sociali, e non cose sessuali o religiosi, o che si ha mischiato questo due cose nel film. Non so veramente cosa Van Gogh ha detto della religone islamica e se queste critiche sono state ripetute nel film (o se c'e stato uno sfondo sessuale/erotico).GaiusBaltar ha scritto:Comunque succede anche che un tipo per aver girato un film sulla condizione delle donne musulmane sia stato ucciso.
Ucciso Van Gogh, il regista anti Islam