balkan wolf ha scritto:scusate una domanda da un milione di dollari....
ma che CAZZACCIO VUOL DIRE ANTICOMUNISTA???
anti-autoritari o anti-dittatura spero lo siamo tutti ma anti-comunista visto che i comunisti ( urss ) non ci sono più e tanto la cina ( che non è un comunismo in senso stretto ) fa cmq. quel cazzo che vuole non ha molto senso
E invece Helmut ha ragione. Esistono 2 sinistre; una centrista e neoriformista (Prodi, D' Alema, Fassino) e una sinistra radicale, pacifista, che punta al dialogo con i movimenti (pace, girotondi, noglobal) che va dalla sinistra DS (il prof. Berlinguer) fino ai centri sociali.
Sono 2 anime incompatibili, inconciliabili in tema di politica estera ed economica.
Nella seconda è ancora forte l' impostazione marxista: Agnoletto (Rif.Com.) spiega tutti i fenomeni dell' universo sulla base del materialismo storico mentre da Vigorelli Bertinotti ha detto che i sovietici hanno commesso i loro massacri perchè: "pressati dall' esigenza di mantenere il potere dovettero costruire un forte stato centralizzato".
Bertinotti non crede nel centro-sinistra, rifiuta la minima apertura ai principi del liberismo, chiede ancora le 35 ore ed è pacifista integrale in un mondo che guerreggia dai tempi dei Neanderthal e dei Sapiens (la borghesia l' abbattono a parolacce?). Per colpire D' Alema portarono Ochalan in Italia e quando il ministro degli esteri Ruggero dette le dimissioni qualcuno disse che si trattava "...di una contraddizione interna alla borghesia..."
Vallo a spiegare che sinistra e marxismo sono 2 cose distinte (D' Alema ci provó con la provocazione "Non conosco ne Marx ne Lenin") e che non si puó rinunciare allo stato liberale.