Da dove evinci questa conclusione.GeishaBalls ha scritto: ↑24/06/2026, 22:33I 500 voli mi sembra che possano confermare che l’Italia ha collaborato con gli USA, purtroppo, magari era necessario e non critico a priori Meloni. Dico che la tua ipotesi che Trump fosse arrabbiato per il diniego delle basi non sembra realistica.
L'avevano già spiegato all'epoca del no alla base di Sigonella (quindi qualche mese fa) e l'hanno dovuto ripetere in questi giorni perchè alcuni paraculi dell'opposizione hanno fatto finta di non saperlo, (tanto al popolo rimane l'accusa non quello che verrà smentito).
Ora che pure te fai il finto tonto (perchè fai finta, vero?) mi lascia un po' perplesso.
Ci sono voli che NON hanno modo di impedire. Quando ci sono state richieste "fuori" dai trattati o comunque che richiedevano l'approvazione del governo italiano questi sono stati negati. Non confondere mele con pere.
Alla fine gli USA hanno usato le loro basi Nato in Italia fino al punto che potevano usarle. Così come nel resto d'Europa, a seconda dei singoli trattati, spesso probabilmente molto simili, visto che il Sig, Rutte pur entrando nello specifico italiano ha anche allargato il numero di 10 volte tanto quando ha parlato di tutti gli altri.
P.s. Nei primi momenti qualche giornalista si era spinto a dire che, siccome Rutte è la marionetta di Trump, avesse fatto di proposito quella dichiarazione. (intendendo per colpire la Meloni).
Peccato che questa ricostruzione faccia proprio ridire. Innanzitutto era comunque una smentita a Trump stesso che parlava di Europa (e Italia) che non avevano aiutato. Ergo come si può sostenere che Rutte l'abbia detto su suggerimento di Trump.
Dall'altra parte Rutte ha nominato l'Italia (in un discorso dove parlava di tutti i paesi europei facenti parte della Nato) proprio "in difesa" della Meloni che, unica, era stata attaccata il giorno prima da Trump.
Ora, che questo abbia irritato la Meloni perchè NON spiegato bene per i tonti, e per aver dato ai finti tonti un modo per sciacallare fa sembrare Rutte come quello che voleva danneggiare la Meloni. (quando invece l'ha danneggiata solo per essersi espresso male).
P.p.s. è palese che Trump insista su questa narrazione non per colpire i singoli paesi e nemmeno per chissà quale aiuto che gli è venuto a mancare. Lui gli da una connotazione "militare" perchè questo può sostenere ma è del mancato appoggio "morale" che gli prude il culo.
Nella sua idea la guerra poteva fallire ma sarebbe fallita "avendoci provato". Così ha fallito in una guerra che NESSUNO ha giustificato.
Se vinceva vinceva lui (perchè lui comunque la stava portando avanti) se perdeva l'avrebbero persa tutti. (se tutti si fossero schierati come in passato su altre guerre).
Invece gli ignavi europei hanno preso la palla al balzo della mancata "risoluzione Onu farlocca" che non mancava mai e si sono seduti appollaiati in riva al fiume. Scelta politicamente giusta ma moralmente difficile da giustificare (se non giustificandoci a vicenda) visto che i massacri in Iran sono stati peggiori rispetto ad altre situazioni che usavano come pretesto per sentirsi nel giusto.

