giorgiograndi ha scritto: ↑07/04/2026, 19:59L’europa non si schiera per due motivi:Azophfaz ha scritto: ↑07/04/2026, 19:49si evince che stai diventando come estipendiente con le previsioni strampalate e stralunate, nessuna tattica complessa e nessun piano mirato se non la semplice improvvisazione dopo un piano fallito. L'economia sta andando a puttane, nessuno riuscirebbe a controllare una situazione incontrollabile a parte manipolare i mercati nel breve termine, il resto è incontrollabile. Proprio perché si tratta di una situazione incontrollabile si trova la semplicità dietro che sta nelle mani di chi improvvisa, di chi non ha un piano B, di chi aveva pensato che fatta fuori una linea di gerarchia di regime poi era semplice trovare il pollo che si accordava con noi, che acconsentiva ai nostri bisogni, di chi aveva pensato che ci sarebbe stata rivolta popolare. Non si parla più di "popolo" che protesta, stranamente ora si parla solo di petroliogiorgiograndi ha scritto: ↑07/04/2026, 18:28
Io credo si debba compare il petrolio da chi propone il prezzo migliore, perché senza centrali atomiche, non c’è alternativa al fossile. Eolico e fotovoltaico, come dire, mancano di “coppia”
Detto questo, c’è una grande differenza tra Russia e Iran. La Russia non finanzia gruppi estremisti che si mettono una bomba in culo per ammazzare delle persone che vanno al mercato e non finanza gente che che fa a pezzi 1400 persone in un pomeriggio nel nome di Dio. Ammazzare dei soldati al fronte non è come andare casa per casa a uccidere mille e più tra ragazzi, vecchi e bambini (perché alle donne prima di ucciderle, le hanno stuprate e seviziate)
Aggiungo: più passa il tempo è più sono convinto che sia una tattica mirata. Ho in mente che i pozzi petroliferi iraniani verrano distrutti a breve. La resilienza dei pasdaran lo renderà necessario (e tale resistenza ci dovrebbe far dire che la loro tech non scherza, per cui meglio che la bomba atomica non la costruiscano).
Non mi stupirebbe l’uso di testate nucleari tattiche, con la Russia che lascia fare e la Cina che finirà a comprare il petrolio dal Canada.
Sventrare l’Iran, riportare la Russia in Occidente per indebolire la Cina. Ha totalmente senso nella logica di un impero.
Il bello (o per dire ciò di cui ci si dovrebbe vergognare), è che noi (europei) non abbiamo le palle di scegliere con chi stare.Ti basta rimettere in ordine cronologico tutti gli eventi che sono sopraggiunti fino ad adesso per valutare la banalità dell'idiozia che si basava su scenari preimpostati, dalle informazioni che Israele dava a questa amministrazione USA di incapaci, e loro hanno abboccato con tutte le scarpe in questo cul de sac.
Si tende a pensare che sia tutto un "piano" mirato ma a fare cosa? a mandare la loro economia a puttane? A far perdere le mid term a questi incapaci? Stanno perdendo credibilità nel medio-oriente, non so se hai ben capito che le basi USA da quelle parti non sono più sicure..
Sull’Europa non è questione di “avere o non avere le palle”, ma di evitare di farsi trascinare in scenari di conflitto ad altissimo rischio, non hanno "obbliterato" la forza militare dell'Iran. Quindi l'Europa fa bene a non entrare in nessun conflitto che questi non sono come i russi che hanno la bontà di non lanciarti un missile o drone su per il culo se aiuti.
1- non glielo ha chiesto una persona con cui ha piacere di mettersi a pecoroni
2- ha problemi immani che nulla hanno a che fare con la mancanza di petrolio (ma tutto hanno a che fare con un welfare esagerato, un produttività ridicola e generazioni di fancazzisti senza spina dorsale).
Io no faccio previsioni, ti dico una mia opinione. La posta in palio è troppo alta, è questo che tu non hai capito. Si sta parlando di egemonia tech e quella, come quella industriale, passa dal petrolio, non dalle elezioni.
Ps
L’Europa è complice sia della guerra in Ucraina che di quella in Iran.
ovviamente ,in classico stile fasciomeloniano,il tuo amico nazista coglione testa arancione,non ha nessuna responsabilità in questo puttanaio che ha creato.
saluti da un sinistro!