[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#1066 Messaggio da Stickman »

Puro ed insensato attacco alla tua persona, ovvio. :)

Cooomunque, vogliamo discutere dell'utilità di un supporto che di per se è asettico e non da altra informazione che quello che contiene?

Sarà che ho passato anni tra le merdosissime legature copte che mi viene un pò il merdone a pensare a cosa si perderebbe con questa "innovazione" tecnologica.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1067 Messaggio da balkan wolf »

vabbe ma se hai un rapporto artigianale con la cultura mica è colpa mia

io cerco il pensiero messo in parola e se è fatta a mano dal chierico o sparata nel cervello con impulsi binari è identico

per me un libro non è un oggetto feticistico ma un veicolo della letteratura
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1068 Messaggio da Steiner74 »

A me invece, BW, interessa moltissimo.

Che intendi quando dici che "non é uno schermo video normale"?
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1069 Messaggio da balkan wolf »

intendo che il problema del leggere su video è stato finalmente risolto stain

ovvero lo schermo non è luminoso ma simula la vera carta ... per capirci devi illuminare la pagina come illumineresti una pagina di carta

risultato la vista fa lo stesso lavoro che con la carta vera ... sintesi puoi leggerci un romanzo senza spaccarti gli occhi come con gli schermi
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1070 Messaggio da Bonaventura »

Stickman ha scritto:
balkan wolf ha scritto:complimenti stick sei il 5000000 che dice sta cosa

ahh il fascino della carta

ma vi fanno con lo stampino ?

sembrate borg cazzo ho paura

p.s.

il 70% delle persone che sente la parola ebook reagisce in modo pressoche identico ( vedi sopra )
Il punto mio non è evviva la carta, anche perchè tutti sanno che la carta dei libri e quella che si usa comunemente è merda, non vale una ceppa e dopo due anni è già gialla.

Quelli come te credono che il libro sia una stracazzo di entità platonica che viaggia nell'iperuranio.
Da dove vengono tutte le tue grandi idee? Dai libri che leggi.
Il contenuto di un libro è imprescindibile dal suo supporto.

L'ebook non è un supporto valido come la carta. Non vale niente.

Lasciando perdere tutto il patrimonio di cultura che si perderebbe se tutti i babbi comprassero l'ebook e cominciassero anche a scrivere direttamente per questo supporto.

Stickman, bisogna aprirsi alle nuove tecnologie... il feticismo dell'oggetto-libro è destinato ad essere superato.. è il contenuto che conta... chi difende il libro a spada tratta mi da l'idea di voler fare quello "romantico" e "intellettuale", ma di essere quello che alla fine i libri li colleziona più che leggerli... e poi in fondo quando leggi, ad esempio, un libro di un filosofo antico il contenuto è già passato da un manoscritto a una serie di copie manoscritte alle prime copie stampate e reperibili a caro prezzo solo da una ristretta cerchia di persone etc.etc. fino all'edizione economica che è giunta in mano a te... si può disquisire se un'ampia diffusione della parola scritta e del sapere sia un bene o un male, ma non si può negare che il "medium" di "registrazione" e diffusione del pensiero umano è cambiato parecchie volte nel corso dei secoli, e, quindi, sia sempre migliorabile e superabile.. e l'e-book è sicuramente un superamento del libro stampato che, forse (non ne sono sicuro) può anche riavvicinare le nuove generazioni alla lettura.. :)

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1071 Messaggio da Steiner74 »

Ah, perfetto ok.

Intanto sto dando un'occhiata ai vari modelli.

Sembra davvero interessante.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#1072 Messaggio da yunix »

docu ha scritto:citate troppe idiozie post moderne...

la qualità è nei classici

Leonardo Sciascia

Immagine

Opera omnia...

i grandi classici sono come i maiali ...

non si butta via niente.

:wink:

p.s.

Immagine

capolavoro

Leggere è importantissimo sempre e comunque: meglio leggere una cagata postmoderna che niente, però ragazzi, un grande classico ha tutto un altro gusto. Todo modo è molto bello (non so perchè ma l'eremo del libro mi ha ricordato quello di Marrazzo vabbeh)

Non ho mai provato un ebook, ma non è fastidiosa e affaticante la lettura su uno schermo? non so, io non riuscirei a leggere un libro sullo schermo del pc? E' solo per curiosità, il libro di carta lo preferirò sempre e comunque. Non è volere fare il romantico

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1073 Messaggio da balkan wolf »

"Leggere è importantissimo sempre e comunque: meglio leggere una cagata postmoderna che niente"

sono in disaccordo yuni

anzi chi legge merda è ignorante due volte

in generale con tutte le forme d'arte fruire di quelle brutte e pura perditadi tempo anzi meglio farsi na passeggiata o na scopata

p.s.

sullo schermo dell ebook ne stiamo parlando ... garantisco no problem

Bonaventura
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#1074 Messaggio da Bonaventura »

... comunque a parte l'opinione sull'e-book ero venuto qui per consigliare un bel libro che sto leggendo in questo periodo:

Immagine

contiene interessanti paralleli fra i 3 grandi monoteismi e critiche molto puntuali e pertinenti a tutte le forme di adesione acritica ad un pensiero...

Posto anche qualcosa di Palahniuk di più vicino all'argomento principale di SZ :wink: ... non è ai livelli di Fight Club o Invisible Monsters ma si fa leggere...

Immagine
Ultima modifica di Bonaventura il 26/02/2010, 20:21, modificato 1 volta in totale.

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1075 Messaggio da balkan wolf »

ucci ucci sento odor di niubbo valido

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1076 Messaggio da Stickman »

Comunque non prendetemi per un cazzo di luddista, io le tecnologie le apprezzo e ovviamente le uso (se no non starei a scrivere qua).

Solo che volevo cercare di esplicitare meglio il mio pensiero. Se interessa.

Considerare il libro-oggetto più di un veicolo di idee come faccio io e altri bibliofili non è semplice feticismo.
È sapere che un incunabolo (pre1500) da tante di quelle informazioni storiche artistiche e sociali che non basterebbe un altro libro per descriverle.

Detto questo, toccherà provare. :)

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1077 Messaggio da balkan wolf »

ok stick ma è archeologia più che letteratura dai :-)

sono daccordo che un testo medioevale è oggettivamente un tesoro in senso fisico

però se devo leggere gustare e capire tommaso d'acquino che sia pergamena carta riciclata o pixel mi importa sega

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1078 Messaggio da scb »

Delle Memorie di Adriano della Yourcenar, si è parlato?

Immagine

Avevo non pochi dubbi, prima di leggerlo.
Devo dire che mi ha commosso.
E' un'opera straordinaria perchè, unico tra tutti i lavori "storici", si addentra nella psiche di un grande uomo, grande davvero.
Ti sembra di viverci, in quell'epoca, e non per le ricostruzioni storiche, ma per il modo di pensare, di vivere, di intendere il bello che avevano i nostri cari romani imperiali.
E pensare che è sttao scritto (relativamente) pochi anni fa, me lo fa amare ancora di più
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1079 Messaggio da Stickman »

Giusto anche questo Balkan.

Visto che ci sono, c'è un elenco paragonabile all'sbn per trovare i titoli che già sono pronti per l'ebook?
Così per dare un'occhiata.

sperminator
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1080 Messaggio da sperminator »

Il progresso è inevitabile, se l'e-book sarà più comodo/economico/pratico finiremo per usarlo tutti come abbiamo fatto con l'auto e tutto il resto. Se il libro si estingue oltre all'oggetto rimpiangerò molto le librerie: mi sarebbe sempre piaciuto aprire un caffè/libreria.

Una sola cosa un po' mi preoccupa di un mondo completamente passato all'ebook: se un giorno Amazon o Google libri decideranno di cambiare delle righe di un testo perchè magari sovversivo, noi come faremo a capire cosa è autentico e cosa no? Certo ci saranno copie pirata nel mulo o salvate nei nostri computer ma quante di queste saranno corrette e quante no?
Il sesso è come il bridge: se non hai un buon partner, devi avere una buona mano. (Charles Pierce)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”