il fatto che le costruzioni musicali siano apparentemente semplici(che poi è banale anche questo ,ma va bene lo stesso)non implica il fatto che de andrè fosse una pippa a livello armonico,anzi era un ottimo chitarrista avendo studiato classica presso maestri,con un saldo retroterra armonico( insomma non era un chitarraio alla guccini).michele ascolese suo chitarrista in alcuni album diceva che in realtà la band si appoggiava al suo fingerstyle che era tutt'altro che semplice.insomma aveva una cultura armonica di tutto rispetto,e cmq non è che fare pop cantautorale è più semplice di fare jazz progressive.è semplicemente diverso.andrea70 ha scritto:Le armonie e le melodie di De Andrè sono sicuramente semplici,hai ragione.Discorso diverso la ricerca musicale,soprattutto da creuza in poi,insieme ad altri collaboratori,tra cui Pagani.In quell'album hanno fuso la modernita' di alcune sonorita' con strumenti etnici mediterranei antichi.Il risultato secondo me è stato eccellente.Quell'album,poco comprensibile nei testi a un genovese(perchè utilizzava un dialetto genovese antico ormai in disuso),che la dirigenza della Ricordi pensava sarebbe stato un flop,piacque un po' a tutti,non solo in Italia...ricordo addirittura David Byrne congratularsi per il lavoro di ricerca musicale cosi' ben riuscito.balkan wolf ha scritto:no drugy
helmut è il trombone ( inteso in senso letterale ovv. )
p.s.
che poi echecazzo dal punto di vista melodico-armonico de andrè è na pippa suvvia mica è robert fripp ... musica semplice per favorire la poetica del testo mica fa progressive jazz sperimentale no?
p.p.s.
oggi sento l'irrefrenabile impulso di schierarmi con helmut ... so che pagherò questo vezzo
[O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
credo nella gerarchia nella musica verty
classica
jazz
rock complesso
ecc...
quanto alla discussione in se
trombone di paese vs violino di conservatorio non sono affatto dissimili nella base del pentagramma ... ovv. la complessità dei due pentagrammi è altra cosa
la cazzata è tua hai detto che helmut non aveva nozioni di base ( il pentagramma lo hai citato tu ) e lui ha replicato fornendo credenziali di base più che sufficienti allora tu lo hai snobbato sbagliando
inoltre ti contraddici la banda di paese non vale un cazzo ma poi il pop cantautorale vale come il jazz sperimentale??
naa non voglio affatto tre pagine di flame le tue capacità dialettiche sono limitate e passeresti agli insulti al secondo post
classica
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trombone di paese vs violino di conservatorio non sono affatto dissimili nella base del pentagramma ... ovv. la complessità dei due pentagrammi è altra cosa
la cazzata è tua hai detto che helmut non aveva nozioni di base ( il pentagramma lo hai citato tu ) e lui ha replicato fornendo credenziali di base più che sufficienti allora tu lo hai snobbato sbagliando
inoltre ti contraddici la banda di paese non vale un cazzo ma poi il pop cantautorale vale come il jazz sperimentale??
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
come sempre quando sei in difetto in una discussione la butti in rissa,ma a me stavolta non va.balkan wolf ha scritto:credo nella gerarchia nella musica verty
classica
jazz
rock complesso
ecc...
quanto alla discussione in se
trombone di paese vs violino di conservatorio non sono affatto dissimili nella base del pentagramma ... ovv. la complessità dei due pentagrammi è altra cosa
la cazzata è tua hai detto che helmut non aveva nozioni di base ( il pentagramma lo hai citato tu ) e lui ha replicato fornendo credenziali di base più che sufficienti allora tu lo hai snobbato sbagliando
inoltre ti contraddici la banda di paese non vale un cazzo ma poi il pop cantautorale vale come il jazz sperimentale??
naa non voglio affatto tre pagine di flame le tue capacità dialettiche sono limitate e passeresti agli insulti al secondo post
non esiste nessuna gerarchia musicale in sè,forse nella tua testa e cmq non sei certo te a stabilirlo.e noto con piacere che esiste un nuovo genere musicale ovvero il rock complesso(di inferiorità?)
in più ti contraddici in partenza:
prima affermi che trombone di paese vs violino barocco(?)non sono dissimili nella base del pentagramma,che in sè non vuol dire un cazzo,ma facciamo finta di aver afferrato il concetto,poi stili una rigida gerarchia...
cmq sono 2 chiavi diverse tra basso e violino,ma non era quello il concetto:
io contestavo ad helmut di non possedere un retroterra culturale a livello armonico per poter affermare quello che afferma.
saper leggere il pentagramma nella banda di paese non vuol dire nulla,è come affermare che uno conosce l'alfabeto e quindi è uno scrittore.
in più non esiste un genere che in assoluto ha un supremazia intellettuale/musicale tecnica su un altro,anche perchè puoi mettere a confronto pessimi jazzisti con grandi cantautori e affermare che il jazz fa cagare a confronto, e rovesciando il discorso ,mettere a confronto scott henderson con minghi e dire che il pop cantautore fa cagare in confronto al jazz.
ah complimenti per la tua ampia capacità dialettica

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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
ma sei scemo?
è ovvio che la gerarchia è soggettiva che bisogno c'era di tentare di negarla?? tutto il tuo post si basa sulla tua percezione egalitarista ma è venduto come oggettivo ... oggettivo di che? la classica è suprema per me te ascoltati morgan e fatti il filmino egalitarista
per il resto stai rigirando la frittata in sintesi tu hai dato a helut dell'analfabeta e lui ti ha detto no so leggere ... il resto è fronzolo
è ovvio che la gerarchia è soggettiva che bisogno c'era di tentare di negarla?? tutto il tuo post si basa sulla tua percezione egalitarista ma è venduto come oggettivo ... oggettivo di che? la classica è suprema per me te ascoltati morgan e fatti il filmino egalitarista
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
helmut come virtuoso della chiave di sol non ce lo vedo neanche io nonostante abbia appena appreso circa la militanza del nostro nel glorioso coro di quartiere....
david bowie ed helmut, suvvia, fungerebbero rispettivamente da cristo ed anticristo separati immediatamente dopo la nascita
e va da se che helmut non sarebbe quello maggiormente sensibile al richiamo dell'estetica della melodia
david bowie ed helmut, suvvia, fungerebbero rispettivamente da cristo ed anticristo separati immediatamente dopo la nascita
e va da se che helmut non sarebbe quello maggiormente sensibile al richiamo dell'estetica della melodia
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
war make im a hero
peace make im a loser
the little bombardier
tao ( bentoratissimo tralaltro ) ziggy avrebbe parole scintillanti anche per il nostro helmuttone munito di trombone
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
grazie del bentornato al cavaliere balkanico
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
eccovi helmut!


“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
cazzo balk,invece mi avevi straconvinto nella tua visione musicale da xbox360 a compartimenti stagni ,in cui i musicisti classici guardano tutti dall'alto in basso poi veniva il rock "complesso" o il jazz "sperimentale" aspè non mi ricordo...,ed helmut regnava su tutto grazie alla preparazione acquisita nelle sagre di paese con la banda...balkan wolf ha scritto:ma sei scemo?
è ovvio che la gerarchia è soggettiva che bisogno c'era di tentare di negarla?? tutto il tuo post si basa sulla tua percezione egalitarista ma è venduto come oggettivo ... oggettivo di che? la classica è suprema per me te ascoltati morgan e fatti il filmino egalitarista
per il resto stai rigirando la frittata in sintesi tu hai dato a helut dell'analfabeta e lui ti ha detto no so leggere ... il resto è fronzolo

e cmq io mettevo in dubbio che il buon helmut ,ora protagonista di questa delirante disquisizione,fosse un teorico del pentagramma,che è un pò diverso dal dire: no guarda so leggere.
complimenti per la tua visione soggettiva allora...

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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
verty ma guarda che pianisti-compositori guardano davvero tutti dall'alto in basso ... altri conservatoristi compresi ovv.
battuta culto di una mia amica pianista rivolta a un chitarrista classico:
"che schifo tu tocchi le corde"

cmq. le nostre posizioni sono logiche ... io credo nella gerarchia perché ascolto bach e i beatles tu nell'egalitarismo perché ascolti morgan e de andrè
alla fine tiriamo banalmente agua al mulino no?
a sto punto persta solo da chiarire il caso helmut vs verty ... tu musicalmente chi sei? superiore o inferiore a un suonatore di trombone da banda?
battuta culto di una mia amica pianista rivolta a un chitarrista classico:
"che schifo tu tocchi le corde"

cmq. le nostre posizioni sono logiche ... io credo nella gerarchia perché ascolto bach e i beatles tu nell'egalitarismo perché ascolti morgan e de andrè
alla fine tiriamo banalmente agua al mulino no?
a sto punto persta solo da chiarire il caso helmut vs verty ... tu musicalmente chi sei? superiore o inferiore a un suonatore di trombone da banda?
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
guarda balk che è vero che chi viene dal conservatorio ed ha una cultura accademica, diciamo tende ad avere un atteggiamento elitario,che è però anacronistico,poichè se escono dalle loro gabbiette dorate solitamente trovano difficoltà ad adeguarsi ad altri generi,dove vengono fuori tutti i limiti che a volte una disciplina accademica impone.io non sono egalitarista,ma non ho nemmeno una struttura gerarchica in base ai generi o agli stili.e cmq anche io ho bowie ed i beatles nella mia top ten, comunque tornando al fulcro della disquisizione quello che mi irrita in queste discussioni da bar alla fine e che l'helmutsimbolo di un qualunque forum x suonatore di banda del paese, arrivi ed affermi che ad esempio lennon(un mostrosacro preso a caso) era un discreto cantante e nulla più...bhè a me son cose che mi fanno rotolare dalla sedia per 220mila motivi.balkan wolf ha scritto:verty ma guarda che pianisti-compositori guardano davvero tutti dall'alto in basso ... altri conservatoristi compresi ovv.
battuta culto di una mia amica pianista rivolta a un chitarrista classico:
"che schifo tu tocchi le corde"
cmq. le nostre posizioni sono logiche ... io credo nella gerarchia perché ascolto bach e i beatles tu nell'egalitarismo perché ascolti morgan e de andrè
alla fine tiriamo banalmente agua al mulino no?
a sto punto persta solo da chiarire il caso helmut vs verty ... tu musicalmente chi sei? superiore o inferiore a un suonatore di trombone da banda?
infine è ovvio che cago in testa a helmut/suonatore di trombone ...

mi ero dimenticato:bentornato.
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
ma nessun pianista classico serio vuole adeguarsi agli inferiori no?
a proposito di sanremo ma pensa come si sente il povero violinista diplomato in un conservatorio magari pure prestigioso magari portando paganini all'esame costretto a suonare l'arrangiamento pop melodico o come cazzo si chiama sta merda di musica itaGliana ... mentre il nostro violinista suona quella merda il suo cervello musicalmente abituato a ben altro che cosa può pensare?
pvv. sti poveracci dell'orchestra di san merda lo fanno solo e soltanto per soldi
a proposito di sanremo ma pensa come si sente il povero violinista diplomato in un conservatorio magari pure prestigioso magari portando paganini all'esame costretto a suonare l'arrangiamento pop melodico o come cazzo si chiama sta merda di musica itaGliana ... mentre il nostro violinista suona quella merda il suo cervello musicalmente abituato a ben altro che cosa può pensare?
pvv. sti poveracci dell'orchestra di san merda lo fanno solo e soltanto per soldi
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
ma inferiori è un concetto molto astratto in campo musicale.balkan wolf ha scritto:ma nessun pianista classico serio vuole adeguarsi agli inferiori no?
a proposito di sanremo ma pensa come si sente il povero violinista diplomato in un conservatorio magari pure prestigioso magari portando paganini all'esame costretto a suonare l'arrangiamento pop melodico o come cazzo si chiama sta merda di musica itaGliana ... mentre il nostro violinista suona quella merda il suo cervello musicalmente abituato a ben altro che cosa può pensare?
pvv. sti poveracci dell'orchestra di san merda lo fanno solo e soltanto per soldi
ho visto chitarristi classici preparatissimi che quando gli mettevi una solidbody in mano e gli dicevi :"ok dai improvvisa su questa base semplice G-Em-C si mettevan a piangere per come non riuscissero a tirar fuori nulla di nulla.il niente.
poi è ovvio che se il violinista a sanremo deve suonare povia o pupo dentro di sè penserà ma come cazzo faccio a suonare questa merda.
cmq ogni nicchia musicale è tendenzialmente elitaria e sessista nei confronti delle altre.
i classici guardano male i poppettari ed i jazzisti,i jazzisti guardano con pena la rigidità mentale del conservatificio,i poppettari deridono i jazzisti che fanno i funamboli,ma se gli dici di suonare una ritmica pari con groove si perdono e non hanno il giusto tiro.è questione di prospettiva.ovvio che i più intelligenti riescono ad adeguarsi a diversi generi mantenendo sempre il proprio stile.
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Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
A parteche credo che helmut, in segreto, si ascolti compulsivamente Donizzetti, Verdi e De Andrè...
perchè invece non parliamo del '900, cui tutti apparteniamo attraverso la musica, che , ove non si ritenga metafisica, è prodotto umano, e quindi storico, e quindi armonizzabile nel divenire del secolo breve?
Per esempio c'e' ora regressione? Posso dire ad esempio, che i tentativi di jazz odierno sono ridicoli (uso laparola jazz per capirci, conscio che il jazz sotto molti aspetti non esista)
Vi è forse regressione nell'interpretazione del repertorio classico? Ho ascoltato wang wang wang etc, e mi pare sempre di mangiare un big mac: poi ascolto Kleiber o Pollini e riprendo fiato.
Sento cantare i "lirici" , rido, e penso al povero Schipa...
Io credo che il nodo sia questo: regrediamo od esploriamo?
perchè invece non parliamo del '900, cui tutti apparteniamo attraverso la musica, che , ove non si ritenga metafisica, è prodotto umano, e quindi storico, e quindi armonizzabile nel divenire del secolo breve?
Per esempio c'e' ora regressione? Posso dire ad esempio, che i tentativi di jazz odierno sono ridicoli (uso laparola jazz per capirci, conscio che il jazz sotto molti aspetti non esista)
Vi è forse regressione nell'interpretazione del repertorio classico? Ho ascoltato wang wang wang etc, e mi pare sempre di mangiare un big mac: poi ascolto Kleiber o Pollini e riprendo fiato.
Sento cantare i "lirici" , rido, e penso al povero Schipa...
Io credo che il nodo sia questo: regrediamo od esploriamo?
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
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"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
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