Capitanvideo ha scritto:
nessun governo ha il coraggio di riformare, con i necessari tagli alla spesa.
Bella cazzata anche questa:
I carabinieri non hanno i soldi per la benzina
La pubblica amministrazione ed ospadali pagano a 300 giorni quando va bene
La scuola alla canna sia come insfrastrutture che come insegnanti
Cosa dobbiamo ancora tagliare?
La politica?
Certamente ma bisogna saper bene le cifre..a mio avviso si risparmierebbero grosse somme in valore assoluto ma relativo al bilancio dello Stato...trascurabile.
Abbiamo 4,5 milioni di impiegati statali e para.
Meno impiegati piu' benzina. E riforma delle pensioni.
E cmq i tali sono necessari, se ti entrano 2000 euro al mese non puoi spenderne 4000, dopo un po fai bancarotta.
E' l'impianto burocratico abnorme e la politica Craxiana del dare tutto a tutti che ci ha portato a questo punto.
Tagliare la politica sarebbe coerente, dimezzare numero di parassiti e stipendi. Si risparmierebbe poco, ma sarebbe un esempio per il popolino che va a votare la spazzatura.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
Piu leggo i vostri commenti tecnici e piu apprezzo il forum... comunque vorrei dire una cosa anche se non sono un economista, mi piace analizzare la societa' e l'attualità.
Secondo me i tagli sul personale nella pubblica amministrazione non è possibile farli.. per lo meno non credo..
In un paese da 60 milioni di abitanti le assunzioni pubbliche servono per poter permettere alla gente di campare ( o di spendere se volete fare un ragionamento anti-sistema). Credo che in un paese di 60 milioni di abitanti i posti di lavoro veramente "utili" (legati a sanità, giustizia, scuola, sicurezza, tutto il comparto produttivo alimentare) siano pochi.. tutto il resto serve per reggere un sistema basato su produzioni e consumi.. se non crei posti di lavoro "inutili" (nella P.A.) chi ha i soldi da spendere per comprare e consumare????
Senza l'assistenzialismo non esisterebbe nemmeno la parte produttiva di questo paese.. non avrebbe clienti.
costo dipendenti dell'azienda italia... sedetevi bene uno sputo meno di cento miliardi di euro l'anno a cui va aggiunta la montagna di soldi che vengono spesi per consulenza ed incarichi esterni!!! da paura!!!
spetta spetta... ammesso e non concesso che si potesse ridurre della metà ( e secondo me si può eccome...) sai con 50 miliardi di euro all'anno quante cose ci puoi fare? A me il discorso dell'assistenzialismo non è mai piaciuto. Per fare un paragone semplice è come quelli che vanno in africa da quelli che muoiono di fame a portare cibo. Bene, bravi.. ma il giorno dopo che non glie ne date più quelli riprendono a crepare!! Discorso ben diverso è andar la e insegnargli a coltivare il frumento ad esempio (semplificando la cosa al massimo off course..).
Che poi.. mmm... boh... qui c'è gente che per decenni ha fatto campagna elettorale elargendo a destra e a manca posti di lavoro. Glie ne frega mezza di niente!! Basta avere la sedia
Ok il carrozzone statale alimenta il buco nero del debito e ci sta portando allo sfascio, sono d'accordo. Ma se dimezziamo i 4,5 mln di dipendenti pubblici cosa accadrebbe? Tasso di disoccupazione alle stelle, calo del pil (gli stipendi entrano nel computo del pil o sbaglio?), calo della domanda...
Non si può tagliare con l'accetta un carrozzone che dando risposte sbagliate a problemi reali (il sottosviluppo del sud) ha tenuto in piedi un paese. Servirebbero misure di lungo lungo periodo, correggere un po' alla volta...sempre che ci sia tempo sufficiente...
Il sesso è come il bridge: se non hai un buon partner, devi avere una buona mano. (Charles Pierce)
Minko1981 ha scritto:
Senza l'assistenzialismo non esisterebbe nemmeno la parte produttiva di questo paese.. non avrebbe clienti.
ma scherzi?! l assistenzialismo è una piaga...sopratutto in certe realtà la presenza economica dello stato è un disincentivo al lavoro ed alla produttività.....
i tagli al pubblico DEVONO essere fatti!
La dirigenza va rivista, la forza lavoro ottimizzata...
Vuoi vendere ciò che produci?! Equipara gli stipendi con i prezzi del manufatto (lo diceva pure un certo Ford...)
Minko1981 ha scritto:
ma scherzi?! l assistenzialismo è una piaga...sopratutto in certe realtà la presenza economica dello stato è un disincentivo al lavoro ed alla produttività.....
Vuoi vendere ciò che produci?! Equipara gli stipendi con i prezzi del manufatto (lo diceva pure un certo Ford...)
Vuoi morire?! assumi statali
ma la pubblica amministrazione è ai minimi storici
col blocco dei turnover voluto da brunetta i personali dei ministeri son davvero ridotti all'osso
poi è inutile che le imprese siano competitive ed all'avanguardia se poi il sistema italia nel suo complesso non è capace di sostenerle in ambito internazionale...
o v'accontentate delle puttanate della brambilla col logo made in italy nuovo di zecca???
parakarro polentone
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
Ennio Flaiano.
Per una ristrutturazione economica come quella che servirebbe al nostro paese, per la quale io credo ci vorrebbero almeno dieci anni, qualcuno deve necessariamente pagarne il prezzo. Non è credibile un programma economico che migliori le sorti del nostro Paese accontentando tutti e migliorando le condizioni di ogni cittadino.
Bisogna trovare la forza politica di promuovere un programma economico nel quale siano esplicitamente dichiarate le categorie che pagheranno il prezzo della ristrutturazione e quelle che ne beneficieranno. Finché destra e sinistra continuano a promettere balocchi per tutti vuol dire che non stiamo risolvendo il problema.
"Se un giorno ti svegli e non vedi il sole, o sei morto o sei il sole." Jim Morrison.
"I wanna be the one to walk in the sun" Cyndi Lauper.
Sunrise ha scritto:Per una ristrutturazione economica come quella che servirebbe al nostro paese, per la quale io credo ci vorrebbero almeno dieci anni, qualcuno deve necessariamente pagarne il prezzo. Non è credibile un programma economico che migliori le sorti del nostro Paese accontentando tutti e migliorando le condizioni di ogni cittadino.
Bisogna trovare la forza politica di promuovere un programma economico nel quale siano esplicitamente dichiarate le categorie che pagheranno il prezzo della ristrutturazione e quelle che ne beneficieranno. Finché destra e sinistra continuano a promettere balocchi per tutti vuol dire che non stiamo risolvendo il problema.
basterebbe iniziare pure con un sistema che non regalasse ai politici della maggioranza le case con vetrata vista colosseo
Ennio Flaiano.
Minko1981 ha scritto:
col blocco dei turnover voluto da brunetta i personali dei ministeri son davvero ridotti all'osso
poi è inutile che le imprese siano competitive ed all'avanguardia se poi il sistema italia nel suo complesso non è capace di sostenerle in ambito internazionale...
o v'accontentate delle puttanate della brambilla col logo made in italy nuovo di zecca???
parakarro polentone
tao, mi sono imbattuto la scorsa settimana nella lista dei componenti della nuova giunta della Regione Lazio. Hai idea di quanti responsabili ci siano? Ti dico solo che esistono figure che si fa veramente fatica a definire "distinte" l'una dall'altra.
Stipendio medio 200mila sbleuri. Per della gente che, semplicisticamente, non fa una sega.
"Se un giorno ti svegli e non vedi il sole, o sei morto o sei il sole." Jim Morrison.
"I wanna be the one to walk in the sun" Cyndi Lauper.
Minko1981 ha scritto:
parakarro polentone
tao, mi sono imbattuto la scorsa settimana nella lista dei componenti della nuova giunta della Regione Lazio. Hai idea di quanti responsabili ci siano? Ti dico solo che esistono figure che si fa veramente fatica a definire "distinte" l'una dall'altra.
Stipendio medio 200mila sbleuri. Per della gente che, semplicisticamente, non fa una sega.
diciamo allora che le risorse son mal distribuite....
parliamo piuttosto di generale inefficenza, non semplicisticamente di sovrabbondanza nella p.a.
Ennio Flaiano.
Parakarro si.. confermo la mia idea. Io credo che con 2 milioni di disoccupati in piu' l'Italia non sarebbe piu forte, non lo sarebbe perche gia siamo messi male in quanto a welfare sociale: non si costruiscono case popolari, non si aiutano i poveri e i disoccupati, "non si spende per chi non spende" diciamo.
E poi questa cosa del Sud proprio non la reggo se guardi le tabelle regione per regione la seconda regione in Italia per dipendenti pubblici è ovviamente la Lombardia (dato che ha piu abitanti), prima è altrettanto ovviamente il Lazio (Roma è la capitale quasi tutte le sedi pubbliche sono a Roma).
io non ho menzionato alcuna regione,zona o ''razza''
eppure subito è partita la difesa del SUD.... codone di paglione?!
tao
''poi è inutile che le imprese siano competitive ed all'avanguardia se poi il sistema italia nel suo complesso non è capace di sostenerle in ambito internazionale...''
credo molto nelle capacità individuali... gente come la Brembilla è solo fastidiosa e controproducente...