di klimt oltre al "bacio" trovo molto intenso "l'abbarccio"
molto bello "Rolla" di gervex. da wikipedia: "Nel 1878 fa scandalo il suo Rolla, considerato il suo capolavoro, ispirato alla poesia di Alfred de Musset, che viene rifiutato dalla giuria del Salon per gli stessi motivi dell’ Olympia di Manet, rappresentando un nudo considerato immorale: depositato in un magazzino, il dipinto riceve una sfilata incessante di visitatori e curiosi." "Eppure lo stile pittorico di Gervex è in linea con il gusto dominante e la scena - che rappresenta il momento in cui il protagonista della poesia di Alfred De Musset, Rolla, si suicida gettandosi dalla finestra dopo una notte trascorsa con una prostituta - è giustificata dal soggetto e perfettamente costruita secondo un calibrato crescendo di tensione drammatica: lo sguardo passa dal disordine dei vestiti al letto dove giace in un sonno scomposto la donna e di qui a Rolla e alla finestra aperta, che mostra i palazzi di Parigi avvolti dalla prima luce dell’alba. Qui l’erotismo viene mostrato come parte integrante della realtà quotidiana e pertanto rifiutato dalla cultura dominante: la sessualità esiste, ma non deve essere rappresentata. Del resto, la tela sarà esposta per tre mesi in una galleria privata e attirerà intere folle di parigini, rendendo celebre il suo autore."
questo è "ragazza che si difende da Eros" di bouguerau: mi rappresenta perchè avendo un viso innocente da piccolo e nell'adolescenza piacevo molto alle ragazze più grandi. piacevo nel senso che mi consideravano un putto con cui giocare, un bambinetto asessuato, un piccolo adone dalla virilità priva di aggressività. e così mi pizzicavano le guanciotte, mi davano i buffetti ecc. senza sapere le spaventose visioni che mi passavano nel cervello se la ragazza aveva almeno una 3a di reggiseno.
questa "nascita di venere" di cabanel è un'altra variazione del tema, si riferisce a quando 12enne andavo in spiaggia. vedevo questi corpi abbandonati alla tintarella coi seni morbidamente rilasciati. e allora mi giravo a pancia in giù perchè i boxer non mostrassero ciò che i jeans normalmente celavano.
“Via, finito. L'ho dato via per l'America. L'ho regalato alla patria, alla democrazia. Così va meglio. A posto. Tutto bene. Ho donato il mio pisellino insensibile all'America. Ho donato il mio giovane pisellino alla democrazia. È perduto, non sente più nulla, finito chissà dove, là, vicino al fiume, fra le urla dell'artiglieria. Oh Dio, Dio, ridammelo! L'ho donato alla patria, l'ho immolato per tutto il paese. Ho dato il pisello per John Wayne e Howdy Doody, per Castiglia e Sparky il barbiere. Non mi ha mai detto nessuno che sarei tornato dalla guerra senza pene. Ma adesso sono tornato, la testa mi scoppia e non so cosa fare.” (Ron Kovic)
si potrebbe postare la poesia di musset cui faceva riferimento il dipinto postato da drogato e pubblicarla nel topic all'uopo dedicato....
casta?
e le violon d'ingres?
ma soprattutto dov'è finita lilith?, non vorrei che qualche psicopatico omicida l'abbia ridotta in frammenti per poi celarla definitivamente alla vista altrui riponendone i resti in un'angusta valigia?
vista la mia recente infatuazione virtuale, la cosa mi mortificherebbe alquanto....
mi raccomando se non sei ancora dentro la valigia batti un colpo....
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
Ennio Flaiano.
MARCEL DUCHAMP : LA MARIÉE MISE À NU PAR SES CÉLIBATAIRES, MÊME
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) -fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) -...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
Ovvero il modo migliore di iniziare un film porno.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)