pizzettone ha scritto:Pasko ha scritto:Visto che nella pagina precedente si parlava di tessera del tifoso. Io non capisco questo vespaio che si sta alzando. Stanno tirando in ballo interessi commerciali delle società (mi riferisco al fatto che la tessera del tifoso è anche una carta di credito - ma si può sempre scegliere di non usarla) pur di difendere della gente che io non definisco tifosi ma delinquenti (vedi curva romanista in supercoppa). Se non hai nulla da temere, perchè non ti lasci identificare (che poi qualcuno contrario alla tessera dice "schedare" per fare più effetto)?
Secondo me la tessera del tifoso ha già prodotto effetti benefici, come lo scioglimento di diversi gruppi ultras, e sono pronto a scommettere che quest'anno si avranno meno incidenti.
la parola ultras non vuol dire delinquenza!
Il delinquente è colui che si alza la domenica mattina, non c'ha un cazzo da fare, và allo stadio, si mischia con altra gente e accoltella a destra e a manca!
Vivere ultras è tutt'altra cosa!
Purtroppo ad oggi la parola ultras non esiste più! E' come dire quello è COMUNISTA oppure quello è FASCISTA! Sono termini ormai obsoleti!
I capi ultras oggi sono spinti non più dalla passione per la propria squadra, ma parecchie curve italiane sono diventate ormai un punto di merchandising! il loro obiettivo è guadagnare il più possibile, (VENDENDO GADGET CON STAMPATO SOPRA IL PROPRIO LOGO) tralasciando quelli che erano i valori di una volta!
Chiudo dicendo che l'ultras oggi viene visto solo in modo negativo per via dei mass media, che riempiono di cazzate il tubo catotico, con le frasi fatte più disparate, del tipo non si vedono più le famiglie allo stadio etc. etc.!
Però nessuno dice che un biglietto ai distinti costa di media sui 25-30e, e che una famiglia italiana formata da 4persone non può permettersi di andare allo stadio!
ultima cosa, le curve italiane sono molto attive per quanto riguarda la solidarietà, (però questo non lo dice nessuno) vengono raccolte molte migliaia di e, che vengono donate alle più svariate associazioni locali!
ULTRAS NO DELINQUENZA!
NO ALLA TESSERA, SI ALLA PASSERA!