CanellaBruneri ha scritto:
per esempio, io ho avvertito profondo disagio, quando Benigni ha fatto un'acritica apologia dei Savoia, ma mi è passato quando ho ridimensionato tutto nell'aspetto drammaturgico dell'intervento.
Forse ci vorrebbe un topic apposito, che prescinda da Benigni, e che provi, attraverso le diverse sensibilità e con lo stile feroce del forum, ad offrire un catalogo dell' Italia e della sua Unità
mah... io benigni lo amo. mi piace quel suo spirito positivo e ironico con cui affronta tutto.
certamente Canella, nelle esagerazioni del suo discorso, non c'era spazio per una giusta dimensione delle varie figure.
tipo anche Mazzini e Garibaldi. oppure di come ha parlato dei Borbone. ma nella retorica di Benigni ci stava ampiamente.
peraltro i temi del revisionismo che vogliono una unità perseguita contro il volere del popolo ormai mi stanno stufando.
mi pare certo che il risorgimento e soprattutto la visione unitaria dell'italia faceva parte di un'elite di intellettuali ed era poco compresa dal popolo. ma è storia. oggi siamo un paese unito. inutile fare distinguo anacronistici.
il problema è ritrovare un popolo unito. in questo senso il sud è la grande possibilità per l'italia. il suo definitivo rilancio ci farebbe diventare un competitor unico nel mondo.
soprattutto con il mondo arabo che si sta ridefinendo.
vedremo se saremo capaci di farci scappare anche questo nuovo appuntamento con la storia.
ci vuole un politico di grande respiro che unisca e rilanci provocando la gente del sud.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw