[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Parakarro, qui ci vuole qualche dritta per il pranzo di Pasqua, per qualche bottiglia seria. Facci una panoramica ma non andare su prezzi da arresto, dai... 

Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Parakarro
- Storico dell'impulso
senza farsi arrestare.... uhm....
diamo per scontato l'abbacchio ....
Toscana: uno per l'altro tutta la linea di Brancaia, dal Tre , al chianti per esagerare (ma si, esageriamo!) con i fantastici Ilatraia e Blu ! Si trovano le annate 2007 ... DA PROVARE,AVERE,TENERE!
Preferiamo un chianti?! Magari classico?! Magari ORMANNI? Magari il suo riserva "Borro del diavolo"? MAGARI!
Se invece prediligiamo l'alto potere sgrassante del piemonte....fatti veramente bene, senza prezzi da ladri i nebbioli in tutte le declinazioni, di Elio Altare,Ettore Germano e Cigliuti
Guarda, io azzarderei pure qualche cosa di Siciliano con TERRE NERE.. la loro base si trova in enoteca sui 18... poi si va su...MOLTO SU'!
Oppure andiamo a nord e ci si beve il mio amatissimo TEROLDEGO ROTALIANO di "de vescovi hutkgydfzbac"
Io non festeggierò il pranzo... ma venerdì anticipiamo la pasqua con una cena tra amici e probabilmente inizieremo con una bolla (ancora da decidere) e poi continueremo con "Sassella Riserva Stella Retica 2004" di AR.PE.PE ! Cantina valtellinese da provare assolutamente! Se invece mi cagano il cazzo perchè vogliono un vino piacione sfodererò il CONTADO di "di majo norante"
diamo per scontato l'abbacchio ....
Toscana: uno per l'altro tutta la linea di Brancaia, dal Tre , al chianti per esagerare (ma si, esageriamo!) con i fantastici Ilatraia e Blu ! Si trovano le annate 2007 ... DA PROVARE,AVERE,TENERE!
Preferiamo un chianti?! Magari classico?! Magari ORMANNI? Magari il suo riserva "Borro del diavolo"? MAGARI!

Se invece prediligiamo l'alto potere sgrassante del piemonte....fatti veramente bene, senza prezzi da ladri i nebbioli in tutte le declinazioni, di Elio Altare,Ettore Germano e Cigliuti
Guarda, io azzarderei pure qualche cosa di Siciliano con TERRE NERE.. la loro base si trova in enoteca sui 18... poi si va su...MOLTO SU'!
Oppure andiamo a nord e ci si beve il mio amatissimo TEROLDEGO ROTALIANO di "de vescovi hutkgydfzbac"
Io non festeggierò il pranzo... ma venerdì anticipiamo la pasqua con una cena tra amici e probabilmente inizieremo con una bolla (ancora da decidere) e poi continueremo con "Sassella Riserva Stella Retica 2004" di AR.PE.PE ! Cantina valtellinese da provare assolutamente! Se invece mi cagano il cazzo perchè vogliono un vino piacione sfodererò il CONTADO di "di majo norante"
io voglio assolutamente provare il passo pisciaro.
giusto per toglirmi la curiosità di vedere la faccia della gente appena legge l'etichetta......
giusto per toglirmi la curiosità di vedere la faccia della gente appena legge l'etichetta......
- Parakarro
- Storico dell'impulso
magari della contrada CHIAPPEMACINE o PORCARIATeNz ha scritto:io voglio assolutamente provare il passo pisciaro.

di passopisciaro è bellissima la personalità dei vini che mette in bottiglia... in questi si capisce davvero l'importanza del microclima e del "terroir"...altitudine,terreno vulcanico,vento dal mare... basta un crinale, qualche metro in più d'altitudine e... tutto cambia...
come dice il vecchio saggio parakarro in degustazione orizzontale:
se devo bere da solo apro il Porcaria
se devo bere con un amico apro il Passopisciaro
se devo bere con una figa apro il Franchetti
Parak, io non ci capisco niente di vino, ma il Brancaia per me e' eccezionale.
Una sera mi hanno proposto questo: http://www.lemacchiole.it/it/dettaglio_vino.php?vino=2
a me e' piaciuto molto, tu l'hai mai assaggiato ?
Una sera mi hanno proposto questo: http://www.lemacchiole.it/it/dettaglio_vino.php?vino=2
a me e' piaciuto molto, tu l'hai mai assaggiato ?
- Parakarro
- Storico dell'impulso
ho bevuto il Paleo..sicuramente piacione... poi forse il Bolgheri ma non ci giurerei..
Brancaia ha bisogno di fare numeri, ora uscirà un po' aggressiva cercando di sfondare con il suo "il tre" e mi sa che si troverà anche nei supermercati.. ma chissenefrega! Blu e Ilatraia sono esperienze e fanno passare una bellissima serata!
a proposito di bolgheri... ieri mattina mi è arrivata la nuova annata di sassicaia... UNICO vino con un aumento di listino del 10 %... incredibile controtendenza dei marchesi incisa... maledettI!
Brancaia ha bisogno di fare numeri, ora uscirà un po' aggressiva cercando di sfondare con il suo "il tre" e mi sa che si troverà anche nei supermercati.. ma chissenefrega! Blu e Ilatraia sono esperienze e fanno passare una bellissima serata!
a proposito di bolgheri... ieri mattina mi è arrivata la nuova annata di sassicaia... UNICO vino con un aumento di listino del 10 %... incredibile controtendenza dei marchesi incisa... maledettI!
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Incisa di camerana ?Parakarro ha scritto: dei marchesi incisa... maledettI!
Se il tre lo trovo al super me lo prendo al volo...il Blu buonissimo, ma che prezzo !!!!! Me lo ricordo ancoraParakarro ha scritto:ho bevuto il Paleo..sicuramente piacione... poi forse il Bolgheri ma non ci giurerei..

Cazzo, mi sono letto tutto il topic........... sono ubriaco!
Ho poi i GGT altissimi e dopo questa "bevuta" virtuale, credo che mi deve essere scoppiato il fegato.
Comunque dico la mia e da vero pugliese doc che vive a Torino: dico che per me mediamente i vini piemontesi sono dei signori vini, soprattutto quelli derivati dal nebbiolo.
Certi barbareschi sono una vera goduria.
Ricordo nel 73 una vendemmia in una cascina a Neive Alta. Avevano solo barbaresco e grappa di vitigno barbaresco.
Credo che in quella settimana ho strapazzato il fegato ma ho appagato tutto il resto....... Poi c'era una signora carina, insoddisfatta del marito, giovane.....
Buono quel barbaresco!
Ho poi i GGT altissimi e dopo questa "bevuta" virtuale, credo che mi deve essere scoppiato il fegato.
Comunque dico la mia e da vero pugliese doc che vive a Torino: dico che per me mediamente i vini piemontesi sono dei signori vini, soprattutto quelli derivati dal nebbiolo.
Certi barbareschi sono una vera goduria.
Ricordo nel 73 una vendemmia in una cascina a Neive Alta. Avevano solo barbaresco e grappa di vitigno barbaresco.
Credo che in quella settimana ho strapazzato il fegato ma ho appagato tutto il resto....... Poi c'era una signora carina, insoddisfatta del marito, giovane.....
Buono quel barbaresco!
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Concordo con i vini piemontesi. Molte cantine poi sono di grossa levatura.
Ricordo che, in compagnia di una ragazza (facoltosa) che aveva una cantina con vini di tutte le parti, "spartimmo" una bottiglia di Barbaresco cantina "Gaja"....che ve lo dico a fare.....
Ricordo che, in compagnia di una ragazza (facoltosa) che aveva una cantina con vini di tutte le parti, "spartimmo" una bottiglia di Barbaresco cantina "Gaja"....che ve lo dico a fare.....
La donna, solo il diavolo sa cos'è.
Fëdor Dostoevskij
Fëdor Dostoevskij
- Stef
- Impulsi superiori
Qui in Corsica esiste una solida cultura vinicola .
Si trovano dei vitigni dominanti che cottradistingono i vini Corsi:
-Il Nielluccio (rosso) il re della regione di Patrimonio, da dei vini all'aroma intenso dei frutti rossi, charpentés e che si presta bene a un invecchiamento corto.
-Lo Sciacarello (rosso), cultivato sopratutto a Sartène, a Ajaccio, e in Balagna (Calvi, Ile Rousse, Lumio) e dalla regione di Figari e Porto-Vecchio.Il suo vino vin é leggero e si beve giovane.
- Il Vermentino (bianco) Que si porta a una surmaturazione per renderlo carico in zuccheri.
- : la Syrah e Cabernet (1 à 2 %).
Cépages provenzali : Grenache, Cinsault, l’Alicante, Carignan rappresentano il 60/75% dei vitigni recenti.
Altri cépages presenti in Corsica : la Malvasia (per fare il Moscato), l’Ugni bianco, il Genovese, il Barbarossa, il Riminese (cap Corse).
Vi consiglio alcuni vini Corsi:
Domaine MAESTRACCIhttp://www.domaine-maestracci.com/
-E Prove rosso 2005 invecchiato in barili di quercia en fûts, un Vino profondo,rotondo e potente al palato, note di ribes maturo, eccellente per l'invecchiamento.
-E Prove rosé grigio 2007, un Vino secco e soave, dal palato sottilelmente profumato, ideale per una cucina ricca di spezie.
-Le Blanc De Blancs E Prove 2007 (Vermentino) Vino bianco armonioso, con note di nocciola e pecha, Vino dal grande equilibrio e dalla grande freschezza. Perfetto per esaltare i frutti di mare e ideale sul pesce al forno.
Domaine PERALDIhttp://www.domaineperaldi.com/
-Ajaccio Comte Peraldi rouge 2005, Vino dalla struttura complessa e ricco di sapori e odori della garrigue e dei frutti neri ,morbido al palato e potente nelo stesso tempo e ottimo per invecchiamento.
-Il bianco 2007, fine e fruttato, fresco al palato , profumato , rotondo e con note di amande e mele mature, ideale con il pesce o gli antipasti di mare.
Per concludere in Corsica esistono molti produttori di vino che coltivano la tradizione di questa terra ricca di colori e di sapori tutti da scoprire.
Si trovano dei vitigni dominanti che cottradistingono i vini Corsi:
-Il Nielluccio (rosso) il re della regione di Patrimonio, da dei vini all'aroma intenso dei frutti rossi, charpentés e che si presta bene a un invecchiamento corto.
-Lo Sciacarello (rosso), cultivato sopratutto a Sartène, a Ajaccio, e in Balagna (Calvi, Ile Rousse, Lumio) e dalla regione di Figari e Porto-Vecchio.Il suo vino vin é leggero e si beve giovane.
- Il Vermentino (bianco) Que si porta a una surmaturazione per renderlo carico in zuccheri.
- : la Syrah e Cabernet (1 à 2 %).
Cépages provenzali : Grenache, Cinsault, l’Alicante, Carignan rappresentano il 60/75% dei vitigni recenti.
Altri cépages presenti in Corsica : la Malvasia (per fare il Moscato), l’Ugni bianco, il Genovese, il Barbarossa, il Riminese (cap Corse).
Vi consiglio alcuni vini Corsi:
Domaine MAESTRACCIhttp://www.domaine-maestracci.com/
-E Prove rosso 2005 invecchiato in barili di quercia en fûts, un Vino profondo,rotondo e potente al palato, note di ribes maturo, eccellente per l'invecchiamento.
-E Prove rosé grigio 2007, un Vino secco e soave, dal palato sottilelmente profumato, ideale per una cucina ricca di spezie.
-Le Blanc De Blancs E Prove 2007 (Vermentino) Vino bianco armonioso, con note di nocciola e pecha, Vino dal grande equilibrio e dalla grande freschezza. Perfetto per esaltare i frutti di mare e ideale sul pesce al forno.
Domaine PERALDIhttp://www.domaineperaldi.com/
-Ajaccio Comte Peraldi rouge 2005, Vino dalla struttura complessa e ricco di sapori e odori della garrigue e dei frutti neri ,morbido al palato e potente nelo stesso tempo e ottimo per invecchiamento.
-Il bianco 2007, fine e fruttato, fresco al palato , profumato , rotondo e con note di amande e mele mature, ideale con il pesce o gli antipasti di mare.
Per concludere in Corsica esistono molti produttori di vino che coltivano la tradizione di questa terra ricca di colori e di sapori tutti da scoprire.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."
"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Tra l'altro era scoppiata anche la polemica per cui il "Tre" è prodotto anche da vitigni non del produttore, ma con ve prodotte in zona.Parakarro ha scritto: Brancaia ha bisogno di fare numeri, ora uscirà un po' aggressiva cercando di sfondare con il suo "il tre" e mi sa che si troverà anche nei supermercati.. ma chissenefrega! Blu e Ilatraia sono esperienze e fanno passare una bellissima serata!
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Parakarro
- Storico dell'impulso
uff.. le polemiche sui raccolti e l'utilizzo delle uve sono all'ordine del giorno... a me ha sempre importato poco...mi basta che il vino sia buono poi che siano raccoglitori o imbottigliatori poco m'importa...
la ggente non crederà che il signor Krug coltivi la vite con cui produce la sua super boliicina....
in Toscana la cosa che mi fa più ridere è il fiorire di nuovi vini a base cabernet... ma in tutti questi anni... tutto sto cabernet che producevano al posto del sangiovese ...dove lo buttavano?!
ps
io lo sò ma non ve lo dico
la ggente non crederà che il signor Krug coltivi la vite con cui produce la sua super boliicina....

in Toscana la cosa che mi fa più ridere è il fiorire di nuovi vini a base cabernet... ma in tutti questi anni... tutto sto cabernet che producevano al posto del sangiovese ...dove lo buttavano?!
ps
io lo sò ma non ve lo dico

- Parakarro
- Storico dell'impulso
Stef ha scritto:Qui in Corsica esiste una solida cultura vinicola .
mai bevuto un vino Corso in vita mia... visto il clima e il terreno credo che abbiano le stesse caratteristiche dei Sardi... e ne faccio volentieri a meno..
trovo strabilianti i vini francesi... la Borgogna non ha eguali... continuo a cercare un pinot nero che regga il confronto ma non c'è partita... il mio unico problema con i francesi (a parte i prezzi ) è che non mi ricordo mai quello che ho bevuto... MAI un nome...
- Stef
- Impulsi superiori
Peccato, perché i vini Corsi sono molto diversi da quelli Sardi e comunque avanti di prononciarsi si dovrebbe assaggiare...Parakarro ha scritto:mai bevuto un vino Corso in vita mia... visto il clima e il terreno credo che abbiano le stesse caratteristiche dei Sardi... e ne faccio volentieri a meno.
I vini Corsi sono validi, certo non stiamo parlando di vini che fanno la storia di questa bevanda, ma alcuni valgono veramente la pena.
http://www.ciao-corsica.it/vini-della-corsica/
Il clima e la morfologia sono diverse tra la Sardegna e la Corsica, anche se sono vicine.
La Corsica del nord é molto temperata e ricca in vegetazione (estate 30°/32° max e 17°/20° min e 7°/15° max e 0°/10° le min in inverno) e sopratutto piove in abbondanza, si trovano dei rilievi importanti e la neve é regolarmente presente nei mesi invernali sui picchi.
http://www.montagnesdecorse.com/
http://www.montagnesdecorse.com/photos/ ... 15014.html
La Corsica del sud é leggermente piu' calda e piu' secca e molto piu' coillinare , ma é comunque differente della Sardegna.
Ti consiglio di passare una vacanza in Corsica , sono convinto che cambierai idea su quest'isola, dove si vive molto bene e sono certo che troverai qualche vino piacevole.

"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,