zio ha scritto:sempre coraggiosi questi violenti quando affrontano la polizia col casco o quando rompono le madonnine.
Oggi, persino uno dei leader di Askatasuna (uno dei centri sociali più duri e puri del paese) ha definito il gesto della Madonnina come un'azione nefasta : conoscendo i tipi (e tenendomi alla larga da loro) quelle parole mi hanno sorpreso
Se in una manifestazione avessero sfasciato un busto di Rosa Luxemburg, confesso che mi sarei incazzato e dispiaciuto ma poi basta : mi avrebbe fattto più male se la bastonata l'avesse presa chi lo custodiva.
Tra tutti i casini successi a Roma, non mi sembra che sia il caso di esaltare troppo questo episodio e parlare di un' imperdonabile offesa al cristianesimo... trattasi sempre di un pezzo di gesso, non di un cristiano in carne e ossa o di un icona storica della Chiesa. Altrimenti siamo ai livelli dell'idolatria del vitello d'oro.
Tornando al black bloc : tra tutte le analisi che ho letto, sono totalmente allineato al pensiero di Suppa (la sua conoscenza e curiosità verso i movimenti dei 'ggiovani emerge prepotentemente)
Un superminestrone molotov fatto di anarcoinsurrezionalisti convinti, sbarbini in cerca di emozioni forti e/o realmente incazzati con il mondo, autonomi, fascio-movimentisti desiderosi di un po' di roccherroll, ultras ACABisti. Mettiamoci pure qualche brigadiere en travesti e abbiamo il quadro completo.