baroccosiffredi ha scritto:
Svizzera e Inghilterra nell'euro non sono entrate ma tanto male non se la passano, piuttosto sarebbe da capire noi, come ce la saremmo passata ancora con la Lira. Certo è che almeno psicologicamente la Lira ci faceva sentire tutti più ricchi e milionari.
Che poi il passaggio Lira-Euro sia stato gestito da schifo senza controlli sui prezzi schizzati improvvisamente, per l'assurda conversione 1000 lire = 1 euro sono daccordo.

e nemmeno la Svezia, i cui politici spingevano per l'euro, prevedendo sfracelli per la loro economia; cosa che non si è avverata!
non mi ritengo un esperto di economia e non credo nemmeno serva esserlo per due motivi;
primo, è una materia così complessa, perversa e suscettibile alle variabili da renderla poco comprensibile e prevedibile,
secondo, perchè chi conosce veramente bene i meccanismi per fare i soldi, non te li viene certo a dire!
Mi fanno ridere i giornalisti, gli ecnomisti che danno i consigli ai finanzieri su come fare i soldi... loro sono , che ne so, prof, giornalisti che guadagnano 3-5.000e al mese, mentre Agnelli, De Benddetti e Berluskaz, li fanno in un giorno!
però, da quel pò che ho capito, il problema vero è nella civiltà e serietà di un paese.
la Svezia è un paese civile mentre noi siamo ladri e fessi che si fanno governare da ladri.
dunque, l'euro, nella perversione della scienza economica ci solo permesso di evitar la bancarotta, tipo Argentina.
che poi, il cambio abbia permesso a qualche furbacchione di specularci sopra è un dato di fatto.
Noi abbiamo avuto un governo, che, tanto per cambiare, non ha vigilato e non ha preso provvedimenti semplici, come in Francia, con cui lo scontrino ha entrambe le valute!
Però, bisogna anche dire che , anche in paesi più civili del nso, l'effetto aumento c'è stato!
Ad esempio, i tedeschi lo chiamato "teiro" (pronincia "toiro" perchè "tuer" vuol dire caro) e anche gli altri si lamentano.
la differenza fra noi e i crukki è però un'altra;
a noi l'€, ci ha salvato dalla bancarotta, mentre loro non ci hanno guadagnato , anzi, ci hanno perso, complice anche la concomitanza con le spese che ancora adesso affrontano per l'unificazione.
Insomma, sarebbe potuto andar peggio...
però, tranquillo.. ci stiamo, se non lo fossimo già, nella stessa situazione.
Tutto quello che faceva paura del comunismo - che avremmo perso le nostre case, i nostri risparmi, che ci avrebbero costretto a lavorare tutto il tempo per un salario scarso, e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema - è diventato realtà grazie al capitalismo.
Se esiste un Dio, un giorno sarà lui a dovermi chiedere perdono (frase letta su un muro di Auschwitz).