SoTTO di nove ha scritto:repeat ha scritto:BARNEY ha scritto:
Quella di belnudo è, con ogni evidenza, una provocazione: nessuna persona nella pienezza delle sue facoltà mentali potrebbe postare un messaggio del genere senza provare un moto di vergogna improvviso.
Tuttavia, il post di belnudo è utile per comprendere meglio la natura del legame che avvince Silvio Berlusconi ed alcuni suoi elettori.
Io credo che gli elettori di Forza Italia (tale è, al fondo, il P.D.L.: un partito allargato ad alcuni berluscones della ex A.N., come Gasparri e La Russa) siano divisibili in tre categorie:
a) i berlusconiani devoti: si tratta della categoria numericamente più rilevante degli elettori di Berlusconi.
Si tratta di persone con un grado di istruzione e di intelligenza medio/basso, che attinge le uniche informazioni politiche dalla televisione (controllata, come sappiamo, da Berlusconi stesso).
Si tratta di adepti, ormai in stato di ipnosi tele-dipendente, che ha sviluppato negli anni un rapporto con Berlusconi che non ha più nulla di laico e di razionale, ma che è caratterizzato da puro fideismo e devozione, indifferenti - per definizione - ad ogni evidenza del reale e del razionale.
b) i berlusconiani interessati: si tratta di persone appartenenti a categorie e ceti produttivi ben consapevoli della impresentabilità del loro leader, ma speranzosi di ricavare qualche piccolo vantaggio, sotto forma di norme e/o provvedimenti amministrativi, di carattere economico.
Vi appartengono larghe fasce del popolo delle partite IVA e dell'imprenditoria;
c) gli anti-comunisti di ritorno: sono coloro che votano Berlusconi non tanto per convinzione nelle sue qualità, ma per odio viscerale verso la sinistra, soprattutto nella variante comunista e post - comunista.
Chiunque, dunque, ma non la sinistra al potere.
Le differenze tra le categorie sub b) e sub c), peraltro, spesso si assottigliano, sino a scomparire (se si ritiene che gli avversari del Cavaliere possano penalizzarti economicamente).
Preciso. Efficace. Analiticamente corretto.
Il composito blocco sociale berlusconiano è sostanzialmente quello. Si potrebbe aggiungere che, dal punto di vista anagrafico, si tratta di un blocco sociale "anziano"... e, d'altra parte, non potrebbe essere diversamente visto che i giovani guardano poco la tv (preferiscono internet), non hanno partita Iva (spesso sono proprio disoccupati) e non hanno conosciuto il comunismo e nemmeno il PCI (se non nei deliranti discorsi di Berlusconi).
Continui imperterrito a darmi dell'anziano! Ma non pensi che ci sia anche la categoria D cioè quelli che si riconoscono nelle politiche (in generale non solo economiche ) di centrodestra senza essere per forza adulatori del berlusca? Chi dovrei votare se da questa parte ci sono solo Lega e PDL? Se scelgo lega sono razzista se scelgo PDL sono per forza berlusconiano.Sono semplicemente di centrodestra ( forse non più intelligente di te ,sicuramente meno altezzoso),che dal 2008 non ha più votato perchè critico nei confronti di questi 3 anni di governo( scommetto che te invece dopo lo schifo del governo Prodi sei andato di corsa a fare lo stesso le primarie).Ora sicuramente ci saranno anziani poco intelligenti che votano a destra (dalle mie parti quasi tutti a sinistra)ma che mi dici di quella marea di sbarbatelli di 18-25 anni di pari stupidità che votano a sinistra solo per seguire i pifferai magici che li circondano nelle scuole e nelle università. O mi vuoi far credere che abbiamo una gioventù votante di intelligentoni ! Ma ti guardi intorno ogni tanto a guardare questi GIOVVVANI !
Io sarò certamente altezzoso, ma tu sei evidentemente uno di quelli che si accontenta di poco (e cioè di Berlusconi e della sua corte dei miracolati). Il TUO centro-destra te lo devi cercare. Se non lo fai, vuol dire che quello che già c'è ti va bene. E quindi, o per devozione o per interesse o perchè temi ancora che Stalin possa invadere la nazione, il centro-destra rappresentato da questo cialtrone ti va benissimo.
Sei legittimato a fare questa scelta.
Libero tu di farla. Libero io di criticarla.
Altri, pur essendo di centro-destra, come te, stanno cercando di sganciarsi dal giogo berlusconiano... ogni riferimento a Casini e Fini è chiaramente voluto. O mi vuoi dire che il reverendo Casini è di sinistra? Ci può essere un centro-destra "normale" anche in questo paese. Bisogna che ve lo scegliate voi, però. Noi a sinistra non possiamo certo portare anche la croce del centro-destra. Vi piacerebbe! Ma ci basta già portare la croce del centro-sinistra.
Per il centro-destra i responsabili e i portatori di croce dovete essere voi. Sta a voi scegliervi una classe dirigente migliore e più presentabilie. Se non lo fate, vuo dire che il vostro centrodestra ideale è quello che abbiamo al governo (incompetente, volgare, illiberale, populista, affarista, velleitario, razzista). Contenti voi...
La ripresa non si vede, ma è dentro di noi.
Il governo ha aggravato la crisi per favorire la crescita.