paco82 ha scritto:
Dare la colpa dell'aumento dello spread a Berlusconi è sciocco,con tutto il rispetto per la tua opinione; se si continua a dare la colpa di questa crisi solo a Berlusconi vuol dire che ancora non abbiamo capito una mazza di quello che sta succedendo,continueremo a non capirci una mazza e a sprofondare tragicamente nella m....!La campagna di Repubblica,e non solo, è servita a levare di mezzo Berlusconi e a darci un governo composto per un buon 80% da individui che hanno responsabilità DIRETTA del modo in cui si fa oggi economia,primo fra tutti il premier Monti.Non è Berlusconi la causa della crisi,o almeno non solo,ma è colpa di una unione europea (scritto volutamente in minuscolo) che è tale solo sulla carta,con una banca che non fa la banca come già abbondantemente spiegato in tv.Io consiglio di ascoltare l'economista Oscar Giannino,non propriamente un berlusconiano,l'unico che sa farti capire cos'è che non va e i motivi veri per cui tutti,e non solo l'Italia,ci troviamo in questa situazione.
P.S. Con la crisi che c'è,vai a fare un consiglio dei ministri straordinario per il decreto "Roma Capitale"???Ma allora andate a cagare!
Attenzione. Io non ho detto che l'aumento dello spread e' colpa SOLO di Berlusconi. Dimmi dove e' scritto?
Ho detto che passare da 200 a 500 e' una cosa diversa che il passare da 480 a 500. Non puoi non essere d'accordo. E' self evident.
Che Berlusconi ed il suo governo abbia avuto un ruolo nell'aumentare il rischio percepito dagli investitori e' INDUBBIO.
Se vai a vedere quando lo spread inizia a cambiare trend e' esattamente il giorno dopo la presentazione da parte di tremonti della prima finanziaria, quella con il bilancio di pareggio al 2014, con tutti i tagli nel 2013 e nel 2014 vale a dire durante e dopo le elezioni. Come fai a proporre una roba del genere ai mercati.
Datti delle martellate sui coglioni che fai prima.
Quindi, NON E' SOLO berlusconi e' ANCHE Berlusconi.
L'unione europea, o meglio l'euro, ha intensificato la crisi, questo e' vero, ma che sia tutta colpa dell'euro non e' vero.
Hai goduto per 7 anni con tassi al 2% sul debito, ed ora ti incazzi perche' con l'euro non puoi svalutare e paghi il 7%.
Ma quando sei entrato nell'euro non lo sapevi?
Allora sei ignorante due volte.
Berlusconi e Tremonti non facendo nulla hanno creato il presupposto per il disastro.
Ora siamo stati contagiati dall grecia. Anche se siamo solventi sul debito siamo soggetti a speculazione, perche'?
Perche' il mercato e' cinico e baro? Perche' l'euro e' tanto cattivo?
O perche' veniamo da 10 anni di politica economica della minchia?
Probabilmente un insieme delle tre cose. Quindi NON SOLO Berlusconi, ma ANCHE berlusconi.