curioso l'andamento 2006-2008 rispetto al resto
le entrate sembrano skizzare mentre la spesa pubblica è costante
dal 2008 le entrate crollano inspiegabilmente

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Il grafico serviva a far capire, per chi ne è in grado, che a maggiori entrate fiscali non corrisponde MAI un abbassamento della spesa, tantomeno della pressione fiscale.LeiPerversa ha scritto:
curioso l'andamento 2006-2008 rispetto al resto
le entrate sembrano skizzare mentre la spesa pubblica è costante
dal 2008 le entrate crollano inspiegabilmente
http://www.ourfiscalsecurity.org/storag ... FRI_D5.pdfbellavista ha scritto:Guarda tesoro, ti rispondo solo quest'altra volta, poi ti catalogo tra quelli troppo stupidi per capire i concetti semplici:
Tra l'altro da questa tabella si intuisce anche perchè i pennivendoli NON riportano mai la classifica sull'evasione totale, ma invece le tabellina sull'iva.bellavista ha scritto:Guarda tesoro, ti rispondo solo quest'altra volta, poi ti catalogo tra quelli troppo stupidi per capire i concetti semplici:LeiPerversa ha scritto:beh intanto essere a ridosso del podio come evasori dell'iva non è male, no? soprattutto per uno stato che - è in linea con i paesi ad alta fiscalitàbellavista ha scritto:hai postato una tabella dove non si capisce un cazzo![]()
ma suppongo sia la classica tabellina del'Iva che continua a girare. Ti invito a vedere due cose: in questa tabella la spagna e il portogallo hanno rispettivamente un evasione iva del 2 e del 4 contro un 10 della germania e un 17 della gran bretagna. E quindi si dovrebbe pensare che in spagna si evada 5 volte meno che in germania e 9 volte meno che uk![]()
Seconda cosa: l'iva è una singola imposta, quindi anche se questa tabellina non avesse dati sballati, come apparte evidente, e l'italia avesse un enorme evasione iva, avrebbe di rimando una ridottissima evasione di altre tasse che la porta comunque ad un'evasione media inferiore a molti altri paesi.
Perciò lasciamo stare la tabellina iva e concentriamoci sui dati TOTALI, che sono quelli che importano: altrimenti possiamo postare anche una tabellina su chi evade di più il canone della televisione pubblica, anche li l'italia sarà ai primi posti![]()
![]()
![]()
l'iva è una singola tassa e viene evasa alla grande... questo non significa che evadiamo solo quella tassa
siamo bravissimi ad evadere anche le altre sai?
-l'iva è una singola tassa. La valutazione si fa sulle imposte totali.
-sulle imposte totale l'evasione in italia è in linea con i paesi ad alta fiscalità
In base all'evasione calcolata dall'istat 17%, l'italia è al 20esimo posto su 146 paesi.
Questi sono i dati: il resto sono cazzate che raccontano a chi è troppo stupido per informarsi o troppo ingenuo per pensare che lo prendano per il culo
Paesi Percentuale
United States 8
Switzerland 8
Austria 9
Luxembourg 9
Japan 11
China 12
United Kingdom 12
New Zealand 12
Singapore 12
Netherlands 13
Australia 14
Iceland 15
France 15
Canada 15
Ireland 15
Vietnam 15
Germany 16
Mongolia 17
Bahrain 17
Denmark 17
Finland 17
Italy 17
Jordan 18
Qatar 18
Oman 18
Sweden 18
Norway 18
Indonesia 18
Czech Republic 18
Saudi Arabia 18
Slovakia 18
Iran 18
Kuwait 19
Chile 19
Syria 19
Belgium 21
Mauritius 22
Spain 22
India 22
Israel 22
Portugal 23
Hungary 24
Argentina 25
Taiwan 25
Costa Rica 25
United Arab Emirates 25
Bahamas 26
South Korea 26
Slovenia 26
Malta 27
Yemen 27
Poland 27
Greece 27
South Africa 27
Bhutan 28
Cyprus 28
Laos 29
Maldives 29
Latvia 29
Namibia 30
Lesotho 30
Mexico 30
Malaysia 30
Turkey 31
Equatorial Guinea 31
Dominican Republic 31
Estonia 31
Fiji 32
Romania 32
Croatia 32
Algeria 32
Lithuania 32
Ecuador 32
Cameroon 32
Libya 33
Guyana 33
Solomon Islands 33
Venezuela 33
Kenya 33
Lebanon 33
Bosnia and Herzegovina 33
Botswana 33
Trinidad & Tobago 33
Albania 34
Egypt 34
Morocco 34
Jamaica 34
Cape Verde 35
Pakistan 35
Bulgaria 35
Bangladesh 35
Papua New Guinea 36
Nepal 36
Macedonia 37
Suriname 37
Colombia 37
Tunisia 37
Paraguay 38
Comoros 38
Ethiopia 38
Brazil 39
Guinea 39
Burundi 39
Mali 40
Madagascar 40
Kyrgyzstan 40
Burkina Faso 40
Guinea-Bissau 40
Ghana 40
Malawi 41
Kazakhstan 41
Philippines 41
Uganda 42
Tajikistan 42
Belize 42
Russia 43
Chad 43
Sri Lanka 43
Senegal 43
Armenia 44
Nicaragua 44
Liberia 44
Gambia 44
Sierra Leone 45
Central African Republic 45
Cote d’Ivoire 45
El Salvador 45
Republic of the Congo 46
Belarus 46
Angola 46
Democratic Republic of the Congo 47
Gabon 47
Zambia 47
Cambodia 48
Honduras 48
Benin 49
Ukraine 49
Thailand 50
Uruguay 50
Haiti 56
Tanzania 56
Peru 58
Azerbaijan 58
Georgia 65
Bolivia 66
E i pennivendoli, si sa, sono attaccati alla mammella statale. Tutto torna.bellavista ha scritto: Tra l'altro da questa tabella si intuisce anche perchè i pennivendoli NON riportano mai la classifica sull'evasione totale, ma invece le tabellina sull'iva.
Perchè se dovessero riportare una classifica dove si capisce che per evasione l'italia è al 20 posto al mondo su 146 (mentre in decine di altre classifiche internazionali l'italia sta sempre agli ultimi posti), la gente si potrebbe svegliare e chiedere: e allora perchè continuano a rompere il cazzo con l'evasione?
secondo me te voti Berlusconibagiggia87 ha scritto:io dico solo :
STATO LADRO!!!
ho amici che hanno attività nel mio paese(piccolo paese di circa 20 000 abitanti)in proprio...sono sicurissimo che qualcosa evadano e lo trovo PIU CHE GIUSTO....hanno famiglia,figli da mandare a scuola e vi assicuro che non vivono nell'oro,anzi fanno fatica ad arrivare a fine mese
ora spiegatemi,come farebbe il proprietario di un piccolo locale a sopravvivere se metà del suo guadagno lo deve dare allo stato ribadisco LADRO???
io capisco bene il discorso che fate riguardo a chi evade milioni di euro...a chi non fa nemmeno uno scontrino,a chi approfitta dello stato chiedendo agevolazioni che non merita.....ma davvero si vuol fare di tutta l'erba un fascio????
davvero pensate sia giusto che quando vado dal fruttivendolo richiedere ad ogni costo la ricevuta???infondo lui non ruba niente a nessuno,fa un lavoro a mio dire "disagiato" e non fa altro che cercare di arrivare a fine mese....
personalmente accetto chi mi fa la ricevuta di sua spontanea volontà,ma di certo in caso di questa mancanza non la andrei a richiedere...
il signor Monti dovrebbe preoccuparsi di cose piu urgenti,visto che in italia sta praticamente fallendo tutto,dalla piccola impresa alla grande...
io la penso in questo modo:" se c'è evasione è perchè le tasse hanno raggiunto un limite insostenibile"...non so che voglia avete voi di alzarvi la mattina e andare a lavorare per dare meta stipendio al QUESTO stato che a noi cosa da in cambio???direi il nulla....
Mi puoi spiegare cosa ha fatto monti "di concreto" fino ad ora?Vespino ha scritto:bagiggia87 ha scritto:io dico solo :
STATO LADRO!!!
ho amici che hanno attività nel mio paese(piccolo paese di circa 20 000 abitanti)in proprio...sono sicurissimo che qualcosa evadano e lo trovo PIU CHE GIUSTO....hanno famiglia,figli da mandare a scuola e vi assicuro che non vivono nell'oro,anzi fanno fatica ad arrivare a fine mese
ora spiegatemi,come farebbe il proprietario di un piccolo locale a sopravvivere se metà del suo guadagno lo deve dare allo stato ribadisco LADRO???
io capisco bene il discorso che fate riguardo a chi evade milioni di euro...a chi non fa nemmeno uno scontrino,a chi approfitta dello stato chiedendo agevolazioni che non merita.....ma davvero si vuol fare di tutta l'erba un fascio????
davvero pensate sia giusto che quando vado dal fruttivendolo richiedere ad ogni costo la ricevuta???infondo lui non ruba niente a nessuno,fa un lavoro a mio dire "disagiato" e non fa altro che cercare di arrivare a fine mese....
personalmente accetto chi mi fa la ricevuta di sua spontanea volontà,ma di certo in caso di questa mancanza non la andrei a richiedere...
il signor Monti dovrebbe preoccuparsi di cose piu urgenti,visto che in italia sta praticamente fallendo tutto,dalla piccola impresa alla grande...
io la penso in questo modo:" se c'è evasione è perchè le tasse hanno raggiunto un limite insostenibile"...non so che voglia avete voi di alzarvi la mattina e andare a lavorare per dare meta stipendio al QUESTO stato che a noi cosa da in cambio???direi il nulla....
il discorso è che i ricchi non la sentono la crisi,e chi si è arricchito lo ha fatto evadendo le tasse e adesso gli passa per il c.... qua la crisi la sentono solo i poveri ma i ricchi continuano a fare ciò che facevano prima, è giusto il discorso di Monti di recuperare le tasse e sta facendo bene a mandare la finanza a sprangare tutti gli evasori, con Berlusconi c'era un omertà generale fino al collasso del 2011. Massima stima per MONTI che sta risollevando un paese mangiato dai debiti e dal nano malefico di Arcore! Basterebbero 365 gg di blitz così in tutta Italia e l'Italia diminuirebbe il suo debito pubblico del 200%.
hellen cara, qui parliamo di evasione non del resto che tu hai citatohellen ha scritto:onestamente??bocha ha scritto:hellen tu chiedi scontrini o ricevute di tutto?
io, da lavoratore autonomo che non può fare nero neanche volendo e che paga tutto e in regola, non ho la coscienza pulita da quel punto di vista
si
potrei farti un discorso lungo e tedioso pieno di moralismi e luoghi comuni per giustificare il mio si, ma onestamnte non ne ho voglia
vorrei solo dirti che capisco che tu non ti senta appagato dal fatto di pagare le tasse come affettivamente non lo sono io stessa
ma poi si dovrebbe cominciare a parlare di sprechi, disservizi, sistemi pensionistici, infrastrutture ecc... e non ho volgia di parlare nemmeno di quello
Visto che a quanto pare sei un negoziante, fai gli scontrini e hai gli studi di settore, vuoi spiegare come funziona la cosa a chi palesemente lo ignoraSoTTO di nove ha scritto:Io ho avuto un controllo fiscale e dopo essersi accorti che andava tutto bene ( poi non arrivando alla soglia del loro studio di settore palesemente alto devo pure adeguarmi per non avere rogne) invece di dirmi "bravo lei è un cittadino onesto" (e a sentire qualcuno qui non lo sarei per qualche scontrino non fatto ) mi sento dire :l'orologio del suo registratore di cassa è avanti di 2 minuti (avete capito bene 2 minuti) facendomi capire che mi risparmiava la sanzione... ma vaff.
Per precisare un dettaglio non da poco il mio registratore era avanti rispetto all'orologio del finanziere ma perfettamente in orario con quello del televideo ,che imbecille!