[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#451 Messaggio da anxxur »

yunix ha scritto:Io non lo conosco, ma la Puglia è una regione in espansione commerciale, magari fra un po' diventerà famoso. E forse Parakarro lo ha già assaggiato.
Eh ma Parak i pugliesi li stronca di brutto...
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#452 Messaggio da Parakarro »

anxxur ha scritto:
yunix ha scritto:Io non lo conosco, ma la Puglia è una regione in espansione commerciale, magari fra un po' diventerà famoso. E forse Parakarro lo ha già assaggiato.
naaa ne ho trovati molti ottimi.....non per niente gli Antinori si stanno espandendo in quelle zone...è che bisogna stare attenti con gradazioni e intensità... si rischia la morte :-D
yunix ha scritto:Ero convinto che Tasca non ti piacesse. E invece non ti piace il Notaio, eppure ne avevo sentito parlar bene.
Non sono mai andato a Roma da Maroni, spero sia una roba seria, che agli stand facciano assaggiare qualcosa di serio.

hai frainteso: cantine del notaio è SUPER... è per questo che non capisco cosa ci faccia in una rassegna che più scontata e piatta non potrebbe essere... lantieri,cesarini sforza, contadi castaldi ecc... dove li hanno selezionati? all'aushan? poi magari distribuiranno pure dei premi... guarda tra le grappe... tutti (o quasi) rivnditori o produttori di vino... oggi come oggi come puoi fare una rassegna con le grappe senza avere marolo,berta,domenis,marzadro,nardini,gualco... ci mancava solo che chiamassero francoli e nonino :P

tasca d'almerita ha alcuni bianchi davvero particolari...e rarissimi..

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#453 Messaggio da marziano »

ecco qua quandp dico un buon rosso a 12 gradi
bardolino le fraghe, ottimo, onesto, in enoteca, imbottigliato all'orgine.

http://www.fraghe.it/lefraghe.html

UVE: Corvina e Rondinella
ZONA DI PRODUZIONE: Veneto - Comuni di Affi e Cavaion Veronese
ETA' dei VIGNETI: 12 anni
ESPOSIZIONE E ALTIMETRIA: sud 190 m
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
RESA PER ETTARO: 90 q.li/Ha
DENSITA' D'IMPIANTO: 5000 ceppi/Ha
GRADO ALCOLICO: 12%
TEMPERATURA DI SERVZIO: 15 °C
BICCHIERE CONSIGLIATO: Riedel serie Overture: Red Wine 408/00
DURATA: 2-3 anni
SCHEDA TECNICA
Le due uve, Corvina e Rondinella, vengono vinificate separatamente. La macerazione dura in media 7-8 giorni, ovvero non viene protratta oltre la fine della fermentazione alcolica. La lavorazione del cappello, che viene effettuata giornalmente, consiste in un delestage al mattino e un rimontaggio alla sera. Una volta svinato si attende lo svolgimento totale della fermentazione malolattica, che di solito avviene entro il mese successivo, quindi il vino viene posto in serbatoi di acciao fino alla fine della primavera, periodo in cui viene messo in bottiglia.
SCHEDA ORGANOLETTICA
Il colore si presenta di un rosso rubino, non eccessivamente intenso, con riflessi violacei. La complessità aromatica di questo vino nasce da un perfetto mix tra i sentori fruttati dellíamarena e dei mirtilli, e i sentori speziati della cannella e del pepe nero. Il segno distintivo di questo vino è sicuramente lìeleganza che si percepisce al palato. Benchè non si tratti di un vino rosso d'annata, si distingue infatti per la sua morbida struttura tannica e il suo perfetto equilibrio tra l'acidità non troppo pronunciata e la sua sapidità, tipica di questo territorio. Persistente in bocca, presenta inoltre un buon corpo.
SCHEDA ABBINAMENTI
Ottimo in abbinamento con piatti di carni bianche e rosse dai sapori delicati e con formaggi non stagionati.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#454 Messaggio da yunix »

Parakarro ha scritto:
anxxur ha scritto:
naaa ne ho trovati molti ottimi.....non per niente gli Antinori si stanno espandendo in quelle zone...è che bisogna stare attenti con gradazioni e intensità... si rischia la morte :-D
yunix ha scritto:Ero convinto che Tasca non ti piacesse. E invece non ti piace il Notaio, eppure ne avevo sentito parlar bene.
Non sono mai andato a Roma da Maroni, spero sia una roba seria, che agli stand facciano assaggiare qualcosa di serio.

hai frainteso: cantine del notaio è SUPER... è per questo che non capisco cosa ci faccia in una rassegna che più scontata e piatta non potrebbe essere... lantieri,cesarini sforza, contadi castaldi ecc... dove li hanno selezionati? all'aushan? poi magari distribuiranno pure dei premi... guarda tra le grappe... tutti (o quasi) rivnditori o produttori di vino... oggi come oggi come puoi fare una rassegna con le grappe senza avere marolo,berta,domenis,marzadro,nardini,gualco... ci mancava solo che chiamassero francoli e nonino :P

tasca d'almerita ha alcuni bianchi davvero particolari...e rarissimi..
Sono d' accordissimo sia sul discorso delle grappe che sulla piattezza degli espositori, avevo notato anche io le stesse cose. Eppoi, dove sono i barolo? E c'è un solo produttore di amarone? Però non sono sicuro di riuscire a venire al Vinitaly, e Roma è vicina, perciò ci vado volentieri. E mi faccio fare l' autografo da Luca :D

Mi sembrava strano che non ti piacessero i vini del Notaio! Sono dei gran vini, potenti, pastosi, quasi eccessivi; ne conosco alcuni, vorrei provarne altri per allargarne la conoscenza.

@Marziano: Le Fraghe è una cantina, citata su Slow wine, che si sta convertendo all' agricoltura biologica ed ha anche preso 2 bicchieri sul Gambero. Assente sulle altre guide. Ne ho trovato notizia anche qui dove sono anche indicate un paio di etichette sui 13 gradi (Alario e Terenzi). Direi che è senz'altro una buona scelta.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#455 Messaggio da yunix »

Dunque dunque, l' esperienza di Luca Maroni è stata piacevole. In compagnia di mogli e amici ho assaggiato tante cosette, alcune piuttosto buone.
Nugnes Vite aminea, una falanghina dal profumo fresco e fruttato, con una bocca anch'essa dai frutti evidenti e armoniosi. Prezzo ridicolo e prossimo acquisto di sicuro. Buono anche il rosso.
Montecappone Verdicchio Federico II e Utopia, stesso vino ma il secondo è un riserva, sono piuttosto simili, entrambi buoni, fragranti e con una nota che sembrava dovuta al legno, anche se l'espositore ci ha spiegato che fa solo acciaio. Probabile prossimo acquisto.
Fattoria La Rivolta Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Riserva. Splendido, una coccola lunga e consistente, tanti frutti di bosco, una leggera speziatura, barrique, un vino coi controcazzi. Da comprare. Buono anche il sogno di rivolta, Falanghina + greco + fiano, ma un po' tradizionale.
Cantine del notaio: sono riuscito ad accaparrarmi l'ultima goccia del Sigillo, bello, buono, lungo, un crescendo di sapori e profumi. La gentilissima persona che ce li ha proposti ci ha fatto provare alcune bottiglie di invecchiamenti crescenti e differenti. Il sigillo ne è uscito sicuramente vittorioso. Gran vino e gran presentazione.
Tasca d'Almerita Nozze d'oro. Devo essere sincero, non mi ha colpito molto, forse perché ci siamo arrivati dopo altri vini (causa assenza al banco dell' espositore siciliano) ma sembrava avere poca forza e profumo, con una componente acida un po' eccessiva.
Gianfranco Fino Es la versione più nuova di questo vino che mi incuriosiva molto, 16,5 di gradazione :o al naso lascia inizialmente basiti, tanto è intenso e fuori dal comune. In bocca è un susseguirsi di sapori, con una leggera nota dolciastra che per fortuna sparisce subito. Un vortice, forse un po' paraculo, però rimane in bocca 6 ore. Fa sparire un seppur buono Io, negramaro.

Assaggiati anche, ma piaciuti meno (c'è da dire che provarne tanti insieme inevitabilmente può penalizzarne alcuni): Bera barbaresco, Bove montepulciano, Cantina due Palme selvarossa, Farnese cinque autoctoni, Baglio del Pianetto ramone. Avrei voluto provare anche Lu Patri di Baglio del Cristo, ma era finito.

Buono il food, con porchette, salumi, formaggi e salse varie. Degna di nota la pasticceria Tutti buoni di Velletri, di cui sto sgranocchiando una crostatina proprio ora.

Unica nota negativa della giornata il comportamento del signor Abraxas: fila al suo stand per provare il suo passito, già erano in fila altre persone, lui intento a parlare con un collega/distributore non ci si fila, gli chiedo se ci fa assaggiare lui neanche girandosi ci fa cenno con la mano di sparire :o Una ragazza prova a servirsi da sola e quello scatta ad afferrarle il polso abbagliandole contro. Io faccio notare che comunque avremmo gradito assaggiare il suo meraviglioso prodotto ma lui eh no mica sto qui per voi :o Vabbeh ciao.. protesta formale con qualcuno della direzione e lettera a Luca Maroni, non gli fregherà un cazzo ma a me costa un francobollo.

Nel complesso bell'evento e bellissima Roma all'uscita del Palazzo dei Congressi, all'EUR.

Cazzo quanto ho scritto, chi mi legge tutto vince un cartone di Tavernello.

themailman
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#456 Messaggio da themailman »

Letto tutto...ma il tavernello tienilo pure per sfumare l'arrosto!! :lol:
Anyway Es e Jo sono due gran prodotti (nel genere vino di grande struttura, certo non fatto di ricami e dettagli)...molto interessanti con qualche anno di invecchiamento, cosa non usuale per primitivi e negramari.
Sul fatto che alle fiere ci sono produttori simpatichi come le zanzare in una palude non è una novità, basta ignorarli....anzi fargli un po' di pubblicità come hai fatto tu (tra parentesi Abraxas mai assaggiato ma da quello che so da terzi pure discretamente trascurabile...non so cosa avesse da tirarsela manco fosse Biondi Santi o Conterno)

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#457 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto: Tasca d'Almerita Nozze d'oro. Devo essere sincero, non mi ha colpito molto, forse perché ci siamo arrivati dopo altri vini (causa assenza al banco dell' espositore siciliano) ma sembrava avere poca forza e profumo, con una componente acida un po' eccessiva.
ti dirò, nozze d'oro faccio fatica a capirlo pure io, ne ho in cantina qualcuna..le aprirò tra qualche anno sperando nell'evoluzione! ad esempio Cervaro tira fuori il mglio di se solo dopo qualche anno, provato nell'annata in corso fa cagare e non giustifica il prezzo elevato.
yunix ha scritto: Gianfranco Fino Es la versione più nuova di questo vino che mi incuriosiva molto, 16,5 di gradazione :o al naso lascia inizialmente basiti, tanto è intenso e fuori dal comune. In bocca è un susseguirsi di sapori, con una leggera nota dolciastra che per fortuna sparisce subito. Un vortice, forse un po' paraculo, però rimane in bocca 6 ore. Fa sparire un seppur buono Io, negramaro.
ecco...questo è quell oche si chiama esagerazione. ho sempre forti dubbi verso questi vini. già i lrpimitivo ha personalità, in piu' lo fai appassire e lo sbatti in botte piccola... che poi annulli gli altri vini OK, ma probabile che annulli ogni cosa che ci metti in bocca assieme.. però io non l'ho mai provato (per motivi di razzismo) e quindi non mi permetto giudizi. prometto che lo proverò quanto prima :-D

themailman
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#458 Messaggio da themailman »

Parakarro ha scritto:
yunix ha scritto: Gianfranco Fino Es la versione più nuova di questo vino che mi incuriosiva molto, 16,5 di gradazione :o al naso lascia inizialmente basiti, tanto è intenso e fuori dal comune. In bocca è un susseguirsi di sapori, con una leggera nota dolciastra che per fortuna sparisce subito. Un vortice, forse un po' paraculo, però rimane in bocca 6 ore. Fa sparire un seppur buono Io, negramaro.
ecco...questo è quell oche si chiama esagerazione. ho sempre forti dubbi verso questi vini. già i lrpimitivo ha personalità, in piu' lo fai appassire e lo sbatti in botte piccola... che poi annulli gli altri vini OK, ma probabile che annulli ogni cosa che ci metti in bocca assieme.. però io non l'ho mai provato (per motivi di razzismo) e quindi non mi permetto giudizi. prometto che lo proverò quanto prima :-D
Ti correggo... :wink:
Es non è un passito. Esiste (per adesso una sola annata direi la 2008 la versione Es+Sole che è un passito).
La versione normale è un vino che sfido chiunque alla cieca dire che ha 16 e passa gradi. Ha una grandissima acidità che crea un equilibrio (sul filo del rasoio) con la materia monstre del vino. Non un vino per tutti, ma di grande personalità, direi che il descrittore paraculo non ce lo vedo molto.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#459 Messaggio da yunix »

Anche le uve dell'edizione 2009 hanno subito un veloce appassimento delle uve. Io l' altro giorno ho bevuto l'anteprima del nuovo vino, non ancora in commercio, non ricordo cosa abbia detto la ragazza dello stand, ma immagino che, visto il successo del vino, non ne abbiano modificato la "ricetta".

Comunque, ieri sera mia moglie mi guarda, pensierosa con le labbra un po' corrucciate ed esclama: "Certo che era proprio buono quel vino"! "Quale vino"? "Quello pugliese, quel primitivo" Capito? E poi dice che le donne amano i bianchi morbidi e fruttati.. Nei prossimi giorni missione punitiva in enoteca, ho qualche etichetta in lista.

Ieri sera, pane salame prosciutti polpette al sugo e pizzette fatte in casa annaffiati da quella "Monella" di Braida :D

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#460 Messaggio da Parakarro »

themailman ha scritto:
Parakarro ha scritto:
Ti correggo... :wink:
Es non è un passito.
Esiste (per adesso una sola annata direi la 2008 la versione Es+Sole che è un passito).
La versione normale è un vino che sfido chiunque alla cieca dire che ha 16 e passa gradi. Ha una grandissima acidità che crea un equilibrio (sul filo del rasoio) con la materia monstre del vino. Non un vino per tutti, ma di grande personalità, direi che il descrittore paraculo non ce lo vedo molto.
e sbagli poichè le uve dell'ES subiscono un leggero appassimento... tecnica utilizzata spesso per dare maggior "sostanza" ai vini...il che,con le uve del salento mi sembra una pratica inutile e fatta per pubbblicità.. un po' come raccogliere la falanghina a dicembre, invecchiare i vini in fondo al mare etc...

poi ci metti lo zampino commerciale del buon Maroni ed il giuoco è fatto.. non per niente è uno dei personaggi piu' spernacchiati del settore... :lol:

ci vogliamo mettere pure un prezzo d'acquisto da scellerati? :x

themailman
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#461 Messaggio da themailman »

Si sta a far la punta agli spilli :lol: :lol: ...ma se le uve sono lasciate sulla pianta non si può parlare di vino passito...semmai di surmaturazione e/o vendemmia tardiva, almeno da un punto di vista enologico e a termini di legge. Tenuto conto che Es normalmente viene vendemmiato a fine agosto o primi di settembre non è che la vendemmia sia così tardiva.
Poi che piaccia o no è un altro discorso, ma lasciamo perdere per favore Maroni e il suo vino-frutto....questo è un vino coi contro coglioni, ripeto che il segreto (come in tutti i grandi vini è l'acidità....).
Non vuole dire nulla, ma è uno dei vini più premiati da tutte le guide italiane (possibile che tutti prendano degli abbagli?)
A parte tutto perchè parakarro lo definisci un prezzo senza senso? Teniamo sempre conto che delle pochissime bottiglie prodotte...

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#462 Messaggio da Parakarro »

per un momento (breve..) mi sono detto: stai a vedere che ricordo male...

poi ho trovato i lsito ufficiale e sulla descrizione dell'ES c'è scritto: "vinificazione: lieve appassimento delle uve sulla pianta"... quindi.. o io ho ragione oppure è meglio che chiami Gianfranco Fino e gli spieghi che ha scritto una cazzata sul suo sito in cui parla del suo vino...
tra l'altro io non ho mai parlato di vino passito ma di vitigno appassito (il primitivo appunto che di fatto viene fatto lievemente appassire sulla pianta)

delle guide dici bene tu: non vogliono dire nulla :) e fosse per loro dovrei bere cà del bosco e planeta ed invece li lascio volentieri a chi ne sa piu' di me.

sulla qualità del vino non mi esprimo e non mi sono mai espresso...certo i presupposti non sono buoni...maroni,l'appassimento,la zona di produzione e IL PREZZO! annata corrente in enoteca a 35 euro!!! per un vino sono tanti, per un pugliese sono una follia..che poi li valga non lo so (mica l'ho provato) ma di fatto entra in un campo minato ! con quella cifra si può bere benissimissimissimo

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#463 Messaggio da Gin »

Parak, nel topic "culinario" di Ortheus ho scritto che apprezzo molto il traminer alsaziano, cantina Engel in particolare...lo conosci? Nel caso, cosa ne pensi? Visto che il genere mi piace, hai qualcosa di simile da consigliarmi? Thanx!
AMETEUR P.S.K.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#464 Messaggio da Parakarro »

i traminer alsaziani sono un po' troppo dolci per i miei gusti barbari..magari dovrei trovare quello con l'equilibrio giusto

se vuoi una cantina italica che lavora bene i vini della tipologia che piacciono a te, senza farti spennare, cerca ZOLLHOF! quando apro un suo vino la mia ragazza CINGUETTA :)
e magari son convinto che potrebbero piaceri i traminer di ST-PAUL .. fa 3 linee.. normale,excelusiv e passion. questi ultimi ricordano molto gli alsaziani..purtroppo anche nei prezzi :)

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#465 Messaggio da Gin »

Parakarro ha scritto:i traminer alsaziani sono un po' troppo dolci per i miei gusti barbari..magari dovrei trovare quello con l'equilibrio giusto

se vuoi una cantina italica che lavora bene i vini della tipologia che piacciono a te, senza farti spennare, cerca ZOLLHOF! quando apro un suo vino la mia ragazza CINGUETTA :)
e magari son convinto che potrebbero piaceri i traminer di ST-PAUL .. fa 3 linee.. normale,excelusiv e passion. questi ultimi ricordano molto gli alsaziani..purtroppo anche nei prezzi :)
in effetti il prezzo è l'unica cosa negativa del vino di cui ti ho parlato.
nell'enoteca che sono solito frequentare non c'è nulla di ciò che tu mi consigli, ma sicuramente mi metterò in cerca...per il momento grazie! :037
AMETEUR P.S.K.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”